Night Swim, in blu-ray l’horror Blumhouse/Atomic Monster sulla piscina maledetta

Con quasi 60 milioni di dollari incassati, Night Swim è uno degli horror di maggior successo di questo primo (e un po’ magro) semestre del 2024. Il film scritto e diretto da Bryce McGuire e tratto da un suo cortometraggio rappresenta il frutto della sinergia produttiva tra Blumhouse di Jason Blum e Atomic Monster di James Wan, che si sono recentemente fuse per portare al cinema il meglio delle loro scuderie. Ora Night Swim arriva anche in home video grazie a Plaion Pictures che distribuisce il film Universal Pictures in DVD e in Blu-ray disc.

Di cosa parla Night Swim.

Il campione di baseball Ray Waller è affetto da sclerosi multipla e ormai i campi da gioco sembrano un nostalgico ricordo, per questo motivo decide di prendere casa dove curarsi e stabilirsi definitivamente con la sua famiglia che, fino ad ora, è stata costretta a frequenti trasferimenti per seguire la carriera sportiva di Ray. I Waller trovano l’abitazione ideale in una villa con piscina ceduta a buon prezzo ignorando che, proprio in quella casa, nel 1992 è scomparsa una bambina. Utile per seguire la sua terapia, Ray passa molto tempo in piscina e comincia a trarne un miracoloso beneficio, allo stesso tempo, sia sua moglie che i figli si fanno protagonisti di inquietanti episodi che hanno sempre nella piscina un insolito contesto.

Un commento critico.

L’introduzione ambientata nel 1992, con la misteriosa scomparsa della bambina, è tanto classica quanto efficace, così come viene ben gestita la più canonica delle situazioni da film horror: una famiglia che si trasferisce in una nuova casa. Questa volta, a fare la differenza è il dramma che i Waller stanno affrontando, ovvero la malattia di Ray, campione del baseball che sta vedendo progressivamente la sua salute deperire: le gambe irrigidirsi, le mani tremare e quel futuro che sembrava roseo ormai sfumare. Bryce McGuire riesce a gestire con la giusta empatia e l’adeguata attenzione questa caratteristica della storia in modo da far uscire i suoi personaggi al di fuori dagli stereotipi creando anche la giusta pastura per gli sviluppi futuri.

Tra frequenti nuotate in piscina di tutti i membri della famiglia Waller e sporadiche apparizioni spettrali, Night Swim si trascina però in maniera ripetitiva e anche noiosa per tutto il primo atto e mezzo dimostrando che l’autore ha la giusta mano per creare la tensione (il gioco del vedo-non vedo con inquadratura da dentro l’acqua è notevole e ben utilizzato) ma anche che il film avrebbe necessitato di una sforbiciata proprio in questo macro-frangente introduttivo.

Dopo la scena madre del party in piscina, che poteva sicuramente offrire di più in quanto ad enfasi orrorifica, Night Swim ha il vero twist che gli dona una gran personalità. Grazie all’inquietantissima e sottilmente malsana sequenza che vede protagonista Eve Waller (interpretata da una bravissima Kerry Condon) in visita ai precedenti proprietari della casa. Da quel momento, Night Swim acquista quella personalità che sembrava non avere a causa di troppi indizi che lo avevano già fatto bollare come “ghost story”, rivelandosi altro. Nulla di eclatante, parliamoci chiaro, ma un’idea originale dietro c’è.

Il blu-ray di Night Swim.

Distribuito nei nostri cinema a fine febbraio da Universal Pictures, Night Swim arriva adesso in home video in doppia soluzione: Blu-ray oppure DVD, saltando il formato 4K UHD. Ad occuparsi della distribuzione su supporto fisico è la sempre efficiente Plaion Pictures che si concentra su un’edizione in alta definizione soddisfacente un po’ sotto tutti i punti di vista.

Night Swim ha la particolarità di possedere molte scene girate in acqua o a filo d’acqua, con tutte le difficoltà d’immagine che questa scelta comprende, ovvero la deformazione totale o parziale delle immagini e un filtro cromatico differente per gestire la stessa immagini sia nella medesima inquadratura che in frame subito collegati. Nonostante venga a mancare il supporto del 4K alla definizione subacquea, il blu-ray se la cava egregiamente riuscendo sia a gestire con brillantezza lo sbalzo cromatico, restituendo una colorimetria pari a quella voluta in fase di post-produzione, sia offrendo un’ottima risoluzione delle immagini, con brillantezza e nitidezza. Ovviamente tutto si normalizza (e migliora) con le scene fuori dall’acqua.

Ma il vero punto forte del blu-ray di Night Swim è l’audio, perché sia la traccia italiana che quella in lingua originale inglese presentano un corposo DTS 7.1 (HD in inglese, High Resolution in italiano) che riesce a immergere lo spettatore dentro la piscina maledetta. Gli effetti dell’acqua, infatti, sono resi con una efficacia non indifferente e la gestione ottimale dei bassi assicura anche una bella restituzione degli effetti sonori tipici di un film horror.

Per quanto riguarda i contenuti extra, non c’è davvero nulla da lamentare, vista la giusta quantità e la qualità. Innanzitutto, è presente un commento audio del regista Bryce McGuire per tutta la durata del film, ma a completare l’edizione sono tutta una serie di featurette. Si inizian con il breve speciale I maestri della paura (7 minuti), in cui il regista, i produttori e gli attori Kerry Condon e Wyatt Russell parlano dell’idea che sta dietro il film e di come ha avuto origine il progetto; in Demoni degli abissi (7 minuti) McGuire e i produttori Judson Scott e James Wan parlano nel dettaglio della minaccia che infesta la piscina. Sempre la piscina è al centro di un’altra featurette Negli abissi (6 minuti), dove regista e cast parlano delle difficoltà nelle riprese subacquee e su come è stata gestita le tensione all’interno dell’acqua. Infine la breve featurette Marco Polo (4 minuti) è dedicata al classico gioco e su come è stato trasformato in un espediente per far spavento.

Roberto Giacomelli

NIGHT SWIM di Bryce McGuire

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Plaion Pictures per Universal Pictures Italia

Video: 1080/23.98PsF 16/9 2.39:1 Widescreen

Audio: Inglese, Italiano, Spagnolo 7.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti + vari

Extra: I maestri della paura • Demoni degli abissi • Negli abissi • Marco Polo • Commento al film del regista Bryce McGuire

Puoi acquistare il blu-ray di Night Swim cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.