Nuove nozze per Aldo, Giovanni e Giacomo: Il Grande Giorno in blu-ray
Dalla sinergia tra Medusa Film e Eagle Pictures, arriva in home video l’ultimo riuscitissimo film con Aldo, Giovanni e Giacomo diretto da Massimo Venier, Il Grande Giorno, che riporta il Trio alle prese con un matrimonio. Ma attenzione! Stavolta non è nessuno dei tre a dover dire “si”, bensì i loro figli, impegnati con l’esperienza più “traumatica” della loro vita!
Mancano tre giorni al matrimonio di Elio e Caterina, inseparabili fin da bambini, così come sono amici da una vita anche i loro padri Giacomo e Giovanni, co-proprietari di una fabbrica di divani nella provincia milanese. Per l’occasione, le due famiglie hanno noleggiato una villa su un’isola e stanno dedicando tutti i loro sforzi – nonché gli averi – all’organizzazione del grande giorno. Ma tra gli invitati c’è anche Margherita, ex moglie di Giovanni che è fuggita in Norvegia molti anni prima lasciando Caterina piccola. La presenza di Margherita, oltre ad essere motivo di pettegolezzo tra gli invitati, causa anche il malumore di Valentina, nuova moglie di Giovanni, ma soprattutto rischia di mandare a monte l’evento per colpa di Aldo, esuberante nuovo compagno della donna che nel tentativo di essere cordiale e attirare l’attenzione causa disastri a catena.
Oltre tre anni fa, poco prima che il covid mettesse in pausa forzata il mondo del cinema, Aldo, Giovanni e Giacomo erano tornati carichi di entusiasmo e tanta voglia di divertirci con Odio l’estate, il film che li ha riuniti con il loro regista storico Massimo Venier. Consci dell’apprezzamento generale per questo gran ritorno, i tre attori/autori hanno fatto nuovamente squadra con Venier e con gli sceneggiatori Michele Pellegrini e Davide Lantieri per un’altra divertentissima e magnificamente calibrata commedia che affronta uno di momenti più temuti e desiderati da ogni coppia, il matrimonio. Ma Il Grande Giorno ci fornisce un differente punto di vista che non è quello di chi sta per convolare a nozze ma dei loro genitori, coinvolti nell’organizzazione dell’evento come se fossero proprio loro a doversi sposare!
Il Grande Giorno è come una bellissima rimpatriata tra amici e non solo perché parla di amicizia, vera o presunta tale, portando a un livello successivo il fulcro tematico di tutta la filmografia di Aldo, Giovanni e Giacomo. È una rimpatriata anche tra il cast e lo spettatore, uno di quegli appuntamenti attesi che non dovrebbero mai mancare, se rimangono di qualità alta come in questo caso. Una commedia dolce-amara, realistica nel suo ostentato surrealismo del paradosso che sicuramente farà felici gli spettatori che Aldo, Giovanni e Giacomo li seguono da sempre.
Arrivato al cinema lo scorso Natale con Medusa Film, Il Grande Giorno è ora disponibile in DVD e Blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.
L’edizione ad alta definizione è un ottimo modo per vedere (o ri-vedere) il film di Massimo Venier a casa, perché possiamo constatare una grande cura per l’aspetto puramente tecnico: una resa fuori dal comune per l’impianto audio/video, perfino superiore alla media dei blu-ray dedicati ai film italiani che ci dimostra come si possa investire con risultati competitivi anche per il nostro cinema, spesso bistrattato dalle distribuzioni e relegato a inutili edizioni DVD.
L’immagine del blu-ray de Il Grande Giorno appare ottimamente contrastata, con colori brillanti e un’attenzione certosina al dettaglio. In particolare, colpiscono le numerose scene in esterni, con una luminosità ben trasposta e un croma key impeccabile. L’audio è un ottimo DTS-HD 5.1 che gioca con i bassi e la spazialità così da restituire una coerenza tra dialoghi e ambientale.
Si poteva fare sicuramente di più, però, sotto l’aspetto dei contenuti extra, caratterizzati solamente da un backstage di 13 minuti che comprende anche interviste al cast e alla crew.
Roberto Giacomelli
IL GRANDE GIORNO di Massimo Venier
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Eagle Pictures
Video: 2.39:1 1080p
Audio: DTS-HD 5.1 Italiano
Sottotitoli: Italiano non udenti
Extra: Backstage
Lascia un commento