Onora il padre e la madre: il capolavoro di Sideny Lumet torna in blu-ray

Mustang Entertainment, in collaborazione con Medusa Film, riporta in home video l’ultimo bellissimo film di Sidney Lumet, Onora il padre e la madre che è nuovamente disponibile in formato DVD e Blu-ray.

Era il 2007 quando usciva l’opera con cui il grande Sidney Lumet si sarebbe congedato. Il regista di La parola ai giurati e Quel pomeriggio di un giorno da cani con Onora il padre e la madre portava in scena una sceneggiatura “di ferro” di Kelly Masterson, un noir intimista e spietato capace di mettere a nudo l’anima corrotta di una famiglia apparentemente per bene.

Non tutti i peccati sono uguali”, recita la tagline del film alludendo al riferimento biblico del titolo italiano, che sostituisce il suggestivo titolo originale Before the Devil Knows You’re Dead, riferimento a un proverbio irlandese che, nella sua forma completa, suona come “Che tu possa arrivare in paradiso mezz’ora prima che il diavolo si accorga che sei morto”.

Infatti, il film di Lumet gioca proprio con il peccato mortale, con la repentina discesa nell’incubo di due fratelli che dall’oggi al domani vedono la loro famiglia distrutta da un’avventata e irresponsabile a decisione presa. Una stupida idea che, a loro modo di vedere, non avrebbe fatto del male a nessuno portando a loro solo vantaggi. Ma per il classico meccanismo della causa-effetto, tutto precipita irrefrenabilmente e la loro vita sarà distrutta per sempre.

Andy e Hank Hanson sono due fratelli: il primo è il dirigente di un’agenzia immobiliare sull’orlo della bancarotta e con il fisco che gli alita sul collo; il secondo è stato messo in ginocchio da un divorzio e ora, pieno di debiti, fatica a dare gli alimenti all’ex moglie. Andy ha un’idea per risolvere i loro problemi economici, ovvero rapinare la gioielleria di famiglia. Il piano è semplice: intrufolarsi nel negozio poco prima dell’apertura, quando la commessa sta sistemando la merce, svuotare la cassaforte e fuggire su un’auto presa a noleggio. Per portare a segno il colpo, Andy si affida a Hank ma quest’ultimo chiede di eseguire materialmente la rapina a un suo amico “del mestiere” che, non rispettando gli accordi, porta con se una pistola. Inoltre, invece della commessa, la mattina della rapina ad aprire la gioielleria va proprio la mamma di Andy ed Hank. Il piano non va come previsto, moriranno in due e la vita della famiglia Hanson non sarà più quella di prima.

Con un montaggio frammentato che procede a flashback mostrandoci il punto di vista dei diversi personaggi sulla vicenda, Onora il padre e la madre è un film potentissimo, tanto nella scrittura quanto nella forza emotiva che riesce a trasmettere. Lumet e Masterson mettono in tavola una serie di personaggi negativi ed umanissimi, come a comunicarci che nessuno di noi è veramente privo di macchia, di peccato. Ovviamente, la situazione estrema in cui vengono a trovarsi Hank e Andy amplifica l’alone di negatività attorno ai loro personaggi ma è esemplare notare come chiunque altro nel film riesce sempre a fare la cosa sbagliata, a farsi trascinare dagli eventi in maniera catastrofica, che sia la mamma di Andy e Hank a cui bastava non reagire alla rapina, o il papà che vuole scoprire la verità sulla morte della moglie nonostante quella verità possa distruggerlo per sempre.

Un cast di magnifici attori completa il quadro: il compianto Philip Seymour Hoffman – che tanto ancora avrebbe potuto dare alla settima arte – è Andy Hanson, mentre suo fratello minore è interpretato da un bravissimo Ethan Hawke. Si aggiungono al cast principale Albert Finney, in un’interpretazione molto intensa, e Marisa Tomei nelle (poche) vesti della moglie di Andy/amante di Hank.

Mustang Entertainment si limita a ristampare il già ottimo prodotto messo in commercio nel 2012 da Medusa Film, all’epoca in collaborazione con Warner Bros, un blu-ray fuori catalogo ormai da diversi anni che si mostra ben bilanciato sotto tutti gli aspetti tecnici.

Il video appare sufficientemente nitido, con alcune sporcature date dalla macchina digitale utilizzata per alcune sequenze (tipo la fuga di Hank in auto) e il rispetto della bella fotografia di Ron Fortunato che gioca con i toni freddi, virati in verde e grigio.

Audio in DTS-HD 5.1 che performa magnificamente nella riproduzione della colonna sonora e degli effetti, così come non presenta alcun problema sulla colonna con i dialoghi in inglese a differenza di una colonna italiana che mostra un leggero sbilanciamento tra dialoghi (doppiati) e sonoro, con i primi più bassi e soffocati.

Extra esaurienti che comprendono innanzitutto il commento audio del regista e degli attori protagonisti per tutto il film. A questo uniamo un corposo making of, una featurette che ci mostra il lavoro sul set del cast e della troupe e uno speciale curato da Mario Sesti sull’opera omnia di Sidney Lumet. A completare c’è il trailer del film.

Roberto Giacomelli

ONORA IL PADRE E LA MADRE di Sideny Lumet

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Mustang Entertainment/CG Entertainment

Video: 1080p (1920 x 1080) 1.85:1 Anamorfico

Audio: Italiano e Inglese DTS HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Commento del regista e degli attori protagonisti • Sidney Lumet, un professionista in nero, a cura di Mario Sesti • Making Of • Sul Set • Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Onora il padre e la madre cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.