Pacific Rim, il Blu-ray 3D
È già disponibile in home video da Warner Bros. il colossal fantascientifco di Guillermo Del Toro: Pacific Rim.
Uscito nei cinema di tutto il mondo lo scorso luglio riscontrando il buon consenso del pubblico e della critica (ma incassi inferiori alle aspettative), Pacific Rim arriva adesso in tre soluzioni per la visione casalinga: DVD doppio disco, Blu-ray doppio disco e Blu-ray 3D triplo disco.
Del Toro con il suo ultimo film ha voluto omaggiare tutto quel cinema d’animazione, di mostri e i rispettivi fumetti che raccontano di creature mostruose colossali e di robot dalle dimensioni spropositate: in Pacific Rim c’è l’immaginario di almeno due generazioni, da Godzilla e figli (i Kaiju) a Daitan, Gundam, Jeeg, molto Neon Genesis Evangelion e cugini vari (i Jeagers), in mezzo a tutto questo ci sono una marea di riferimenti palesi o meno, conditi da un’ottima gestione della narrazione e dei personaggi.
Ogni secondo di Pacific Rim è una dichiarazione d’amore dell’autore a quell’immaginario che costituisce il suo bagaglio culturale e a quell’universo che si è prefissato di portare in scena. La passione con cui Pacific Rim è realizzato e raccontato è costantemente percepibile. Si tratta per lo più di un film fracassone in cui mostri giganti provenienti da un’altra dimensione se le danno di santa ragione con robot giganti guidati da soldati. Ma gli scontri altamente spettacolari, che ci offrono lunghi momenti di ludico e spensierato intrattenimento, sono legati a una cura per la storia narrata e per i personaggi che non ci saremmo aspettati. Pacific Rim è innanzitutto un film che affronta il tema dell’unione e la condivisione (tra persone, popoli ed esperienze/vissuti individuali) e riesce ad aggirare tutti quei facili escamotage romantico-patriottici che solitamente vengono utilizzati per trasmettere questi valori nel cinema mainstream.
Del Toro dirige con consapevolezza e mano sicura, riuscendo ad esaltare lo spettatore con le numerose e lunghe scene di combattimento, tutte fluide e ben coreografate nonostante siano ambientate praticamente sempre di notte e sotto la pioggia battente, se non addirittura sui fondali oceanici. A questo proposito conta anche la bella fotografia dark del fido Guillermo Navarro, che con Del Toro ha fatto molti film.
Il look dei mostri e dei robot è davvero magnifico, sempre attento a differenziare l’uno dall’altro e, nel caso dei Kaiju, finalmente in grado di proporci mostri alieni originali, lontani dallo standard ragniforme degli ultimi anni, piuttosto legato all’ambiente marino, con creature che ricordano spesso crostacei e rettili (non manca neanche un mostro volante, però!) e, perché no, almeno in un caso dal sapore decisamente lovecraftiano.
Insomma, Pacific Rim è un film imperdibile per chiunque sia un appassionato di monster movie, anime e soprattutto buon cinema fantastico. Il regista messicano ha fatto nuovamente centro confermandosi uno degli artisti più talentuosi della sua generazione e Pacific Rim è intrattenimento intelligente e spettacolare, non solo il giocattolone estivo che ci si potrebbe aspettare.
Per portare il bel film di Guillermo Del Toro nelle nostre case, la Warner ha fatto davvero le cose in grande. Noi abbiamo preso in esame il Blu-ray 3D che si compone di 3 dischi: il blu-ray 2D, il blu-ray 3D e un disco con i contenuti extra. Inoltre questa edizione comprende anche il codice per scaricare la copia digitale del film.
Da un film come questo non potevamo che aspettarci una qualità tecnica delle migliori, con un’esaltazione della definizione video e della potenza dell’impianto sonoro da far paura. Ottima le tenuta dei colori (anche nella versione 3D, che solitamente tende a scurire) e la gestione dei neri nelle frequentissime scene buie, che compongono gran parte di quelle di combattimento. La traccia audio italiana è in Dolby Digital 5.1 (quella inglese è in DTS-HD 5.1 e quella francese addirittura in 7.1!) sia nella versione a 2 che 3 dimensioni e riproduce con tutta la potenza necessaria il frastuono e i ruggiti che compongono i frequentissimi effetti sonori. Nella versione 3D l’effetto tridimensionale rende molto bene, alla pari di come si poteva fruire nelle sale cinematografiche.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa edizione sono i contenuti extra, esaurienti come sempre meno volte accade. Sul disco 2D c’è il commento audio del regista e un documentario (Focus Points) diviso in ben 13 capitoli e della durata di poco più di un’ora. Sul secondo disco, quello degli extra, c’è un contenuto molto originale che si chiama The Director’s Notebook, ovvero un diario elettronico, completamente navigabile, che comprende una miniera di curiosità sulla realizzazione del film, di appunti e disegni che lo stesso Del Toro ha realizzato nella fase di pre-produzione. Il contenuto testuale però è in inglese. C’è poi la sezione con i ciak sbagliati e quattro scene eliminate, per concludere una serie di dietro le quinte che comprendono: Drift space (5 minuti e mezzo) sulla realizzazione delle scene di connessione tra soldati, The Digital Artistry of Pacific Rim (17 minuti circa) sulla creazione degli effetti visivi e The Shatterdrome, ovvero un contenuto interattivo che permette di guardare concept art e video pods del film.
Roberto Giacomelli
PACIFIC RIM di Guillermo Del Toro
Label: Warner Bros.
Formato: Bluray Disc + Bluray Disc 3D (disponibile anche in doppio Bluray Disc e doppio DVD)
Video: 1080p HD 1.85:1 (16/9)
Audio: DTS-HD Master Audio Inglese, 5.1, Francese 7.1, Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo, Thai, Cinese. Versione 3D. DTS-HD Inglese 5.1, Tedesco 7.1, Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti, Svedese, Spagnolo, Norvegese, Islandese, Francese, Finlandese, Olandese, Danese.
Extra: Copia digitale, Commento audio di Guillermo Del Toro, Focus Points, The Director’s Notebook, Behind the scenes: Drift space, Behind the scenes: The digital artistry of Pacific Rim, Behind the scenes: The Shatterdrome, Scene eliminate, Errori sul set.
Lascia un commento