Philomena è in Home Video. Ecco il Blu-ray!
Dopo essere stato elogiato in svariati festival, tra cui la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in cui si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura, e aver ricevuto critiche lusinghiere dalla stampa e dal pubblico, arriva in home video Philomena, il film che ci racconta la stupefacente e commovente storia reale di Philomena Lee.
L’epopea di Philomena Lee ha inizio in Irlanda, nel 1952. Ancora adolescente, rimane inaspettatamente incinta con la conseguenza di essere cacciata di casa per aver offeso la morale della sua famiglia. Accolta dalle suore nel Convento di Roscrea, la ragazza riesce a portare a termine la gravidanza dando alla luce un maschietto, Anthony. A Philomena viene data possibilità di vedere suo figlio solamente un’ora al giorno fino a quando, all’età di tre anni, il piccolo Anthony viene dato in adozione ad una coppia di americani. Cinquant’anni dopo, Philomena (Judi Dench) non ha ancora smesso di pensare a suo figlio ed è ostinata a ritrovarlo a qualunque costo. L’aiuterà in questa difficile impresa Martin Sixsmith (Steve Coogan), un disincantato giornalista che, dopo aver preso a cuore il caso della donna, convincerà Philomena ad andare con lui negli Stati Uniti per ritrovare insieme Anthony e raccontare quest’incredibile storia in un libro.
Stephen Frears, acclamato regista di pellicole più o meno impegnate tra le quali The Queen, dirige un dramma a sfondo familiare tratto dalla vera storia di Philomena Lee, una donna che non ha mai smesso di cercare qual bambino che ha dato alla luce in tenera età cambiandole per sempre la vita, ma che, poco dopo, le è stato strappato dalle braccia. Una storia intensa, ricca di sentimenti e di speranza, trattata con molta sobrietà senza mai cadere in situazioni patetiche o esageratamente lacrimevoli. Il più grande merito del film, infatti, va riscontrato nella buona scrittura (ad opera dello stesso interprete protagonista, Coogan) che riesce ad individuare il giusto equilibrio tra ritmo, indagine ed introspezione caratteriale dei personaggi.
Attori sicuramente in parte con uno Steve Coogan più convincente della candidata all’Oscar Judi Dench.
Il film viene distribuito da CG Home Video unitamente a Lucky Red sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, edizione, quest’ultima, che noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame. Il blu-ray in questione ci ha lasciati indubbiamente soddisfatti, grazie ad una qualità tecnica impeccabile ed un reparto di contenuti extra piuttosto ricco di inserti che approfondiscono a dovere la delicata storia di Philomena Lee. La resa video è assolutamente perfetta con un’immagine limpida che valorizza appieno l’efficacia dell’alta definizione, ed anche l’audio risulta squillante grazie al Dts Hd Master Audio sia per la traccia originale che per quella italiana. Il reparto extra racchiude un breve making of di 3 minuti, una serie di interviste (tutte di durata compresa tra i 5 e gli 8 minuti) al regista Stephen Frears, l’attrice protagonista Judi Dench e l’attore protagonista Steve Coogan, il vero Martin Sixsmith e la vera Philomena Lee. Completa il pacchetto il trailer e la lunga conferenza stampa, della durata di 30 minuti, tenutasi a Roma il 6 Febbraio 2014 e presieduta da Philomena Lee e Jane Libberton (fondatrici del Philomena Project), Steve Coogan e Susan Lohan (fondatrice associata del Philomena Project).
Giuliano Giacomelli
PHILOMENA di Stephen Frears
Label: CG Home Video e Lucky Red
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1089p HD (16/9)
Audio: Dts Hd Master Audio Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Making of, Interviste, Conferenza stampa di Philomena Lee a Roma.
Lascia un commento