Piove: l’horror made in Italy firmato da Paolo Strippoli adesso anche in alta definizione blu-ray disc
Solo qualche settimana fa vi avevamo (ri)parlato di Piove, l’esordio alla regia in solitaria da parte del talentuoso Paolo Strippoli. A giungo, infatti, il film di Strippoli ha fatto il suo ingresso sul mercato home video grazie a Mustang Entertainment e a CG Entertainment che hanno editato il film solamente su supporto DVD. In prima battuta era stato un po’ un colpo al cuore sapere che sarebbe mancata la possibilità di fruire il film in alta definizione ma pochi giorni dopo la messa sul mercato del Digital Versatile Disc, la stessa CG ha subito annunciato un’imminente edizione blu-ray. Adesso quell’edizione è arrivata, soddisfa e si porta dietro anche alcuni contenuti extra che sono stati resi esclusivi proprio per quest’edizione ad alta definizione blu-ray.
Di cosa parla Piove.
Mentre Roma viene lentamente “contaminata” dall’epidemia di azioni violente generate dal misterioso vapore che nessuno sembra ancora aver percepito, seguiamo la vita di Enrico, un adolescente introverso che non riesce a nascondere un profondo trauma che l’ha segnato fortemente. Un trauma che lo mette in costante conflitto con suo padre Thomas, lo tiene lontano da scuola ormai da settimane e lo spinge a compiere atti teppistici e azioni sempre più trasgressive. Enrico ha perso la madre in circostanze che scopriremo con il passare dei minuti e ha una sorellina di otto anni, Barbara, immobilizzata su una sedia a rotelle, costretta a dure sessioni di fisioterapia nella speranza di poter tornare a camminare. Enrico è incazzato con il mondo, con le persone che lo circondano e sembra trovare sollievo solamente nel rapporto con una prostituta che ha più del doppio dei suoi anni. Mentre i casi di violenza aumentano esponenzialmente, Enrico deve fare i conti con i suoi fantasmi.
Un giudizio critico.
Questa è la misteriosa trama di Piove, secondo lungometraggio di quel Paolo Strippoli che, nel 2021, aveva esordito dietro la macchina da presa in co-regia con Roberto De Feo in occasione del netflixiano e non del tutto riuscito A Classic Horror Story.
Piove è una storia di (stra)ordinaria violenza collettiva che assume connotati sempre più grotteschi fino ad inglobare i toni tipici di un horror. Si tratta di un film schietto e coraggioso, fin troppo coraggioso per i canoni del cinema italiano (e quindi ha pagato con un 18+ confermato anche in ricorso), che contestualizza con grande intelligenza il vissuto di una singola famiglia in un’avventura dai connotati fantastici che fa da contraltare alla loro vicenda, raccontando l’ideale follia quotidiana che può investire chiunque.
Il cultore del genere horror troverà una curiosa analogia tra il soggetto di Piove e il bellissimo quinto numero di Dylan Dog, Gli Uccisori, in cui Tiziano Sclavi già prendeva dichiaratamente spunto da La città verrà distrutta all’alba di George A. Romero. Non sappiamo se Jacopo Del Giudice (sceneggiatore del film) abbia volutamente o meno preso ispirazione da Sclavi o magari dal cult purtroppo dimenticato di Armando Crispino Macchie solari (1975), ma queste somiglianze non possono che essere un vanto per Piove che sa rielaborare con estrema coerenza e piglio attuale una storia che funziona su più livelli.
Alla sua opera seconda, che per certi versi suona quasi come un’opera prima, Strippoli dimostra un grande talento nel narrare per immagini una storia che parte già da ottime basi. Se uniamo il bel cast e un comparto tecnico validissimo, a cominciare dalla suggestiva fotografia di Cristiano Di Nicola, abbiamo tra le mani una delle opere italiane più sfiziose e appaganti tra quelle uscite in sala lo scorso anno.
Il blu-ray di Piove.
Già con la precedente edizione DVD, Mustang Entertainment e CG Entertainment avevano svolto un lavoro più che soddisfacente portando sul mercato un Digital Versatile Disc di un livello superiore alla media. Adesso, ovviamente, con la messa sul mercato del blu-ray il livello qualitativo si innalza considerevolmente e quindi possiamo considerare il supporto ad alta definizione di Piove assolutamente soddisfacente.
Tecnicamente il prodotto è perfetto, c’è poco da girarci attorno. Restituisce un quadro video molto limpido, attentissimo alla saturazione colore così come al dettaglio visivo, capace di valorizzare l’algida e acida fotografia firmata da Di Nicola. Anche l’ascolto è molto buono, squillante e di piacevole fruizione, e prevede una traccia in italiano in 5.1 DTS-HD Master Audio (assolutamente più pieno e avvolgente rispetto al Dolby Digital 5.1 del DVD). A questa si aggiunge una traccia in audiodescrizione.
I contenuti extra sono soddisfacenti. Alcuni di questi erano già presenti nel DVD, e ci riferiamo al backstage del film (11 minuti), alla breve clip dedicata agli effetti speciali (2 minuti) e al trailer. A questi se ne aggiungono altri, esclusivi per quest’edizione blu-ray, e sono la photogallery del film, il provino degli attori (Enrico e Gianluca) e un esclusivo progetto grafico realizzato appositamente per il film. Questo progetto grafico prevede una galleria di illustrazioni artistiche frutto di un progetto didattico a cura di IED – Istituto fotografico di design (illustrazioni di Elettra Eletto); un progetto fotografico ispirato al film e condotto da Giorgia Artino; una Graphic Novel tratta da una scena inedita di Piove e realizzata da Marta Stabile (tutta la Graphic Novel è digitalizzata negli extra del supporto).
Giuliano Giacomelli
PIOVE di Paolo Strippoli
Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p@24 – 2.39:1
Audio: Italiano 5.1 DTS HD Master Audio, Audiodescrizione
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Gli effetti speciali, Trailer, Photogallery, Provini, Progetto didattico a cura IED – Istituto Europeo di Design: Illustrazioni di Elettra Eletto, Staged Photography di Giorgia Artino, Graphic Novel di Marta Stabile
Puoi acquistare il blu-ray di Piove cliccando su questo link.
Lascia un commento