Stai lontana da me – la conferenza stampa a Roma

Subito dopo la proiezione in anteprima della nuova commedia italiana Stai lontana da me, fedele remake della pellicola francese diretta da Nicolas Cuche Per Sfortuna che ci sei (2010), il regista Alessio Maria Federici, i protagonisti Enrico Brignano Ambra Angiolini e gli altri membri del cast Simona CaparriniGiampaolo Morelli Massimiliano Vado hanno incontrato la stampa capitolina al Cinema Adriano di Roma.

“Mi sento molto fortunato ad aver avuto la possibilità di lavorare con Ambra ed Enrico – ha dichiarato il regista – che si son mostrati disponibili a prendere porte in faccia e via dicendo. Abbiamo cercato di conferire alla commedia maggiori umanità e tenerezza rispetto all’archetipo francese e, da questo punto di vista, il lavoro degli sceneggiatori è stato impagabile”. Il buon feeling tra i due personaggi principali, evidente sullo schermo, è trapelato anche nel corso della conferenza. L’elegantissima Ambra, particolarmente giuliva e loquace, e Brignano, con la verve che, sul palco, è da sempre il suo marchio di fabbrica, hanno improvvisato siparietti divertenti e raccontato simpatici aneddoti relativi alle riprese del film. Ambra, parlando del proprio personaggio, il brillante ma sfortunatissimo architetto Sara, ha raccontato: “L’ho soprannominata la Nikita della sfiga! Ho cercato di conferire a Sara sempre un certo savoir fare e una buona dose di fascino, per quanto sia possibile mantenere queste caratteristiche inciampando sui tacchi o sbattendo contro una porta chiusa!”

“Lavorare con Ambra è stata un’esperienza molto divertente – ha aggiunto Brignano – Non ci conoscevamo prima di questa esperienza, ma sin dal provino tra noi si è subito stabilita tra noi un’ottima alchimia. Vederla interpretare ostentando sicurezza le scene più pericolose, quali le gag con librerie che crollano o quando vola giù dalla bicicletta, neanche fosse Tom Cruise,  è stata un’esperienza esilarante! Specialmente per noi sul set”.

L’attrice Simona Caparrini, che in Stai lontana da me interpreta una mogliettina frustrata, paziente del consulente di coppia Jacopo (Brigano), ha condiviso una riflessione sui cosiddetti “piccoli ruoli” che sovente le vengono affidati sul grande schermo: “Una piccola parte, in un film, può creare i presupposti affinché un altro regista, vedendoti, decida di contattarti per proporti un lavoro. A me sta succedendo proprio questo, tanto in Italia che all’estero. Sarò nel prossimo film di Guy Ritchie, seppur con una breve apparizione anche in questo caso. Sarà il ‘cinepanettone’ del 2014, mentre la commedia di cui stiamo parlando, che finalmente ha offerto l’occasione a Federici di mostrare la sua bravura come regista, è, a mio avviso, il ‘cinepanettone’ del 2013…” L’espressione di Simona non è stata però gradita da Brignano, che ha immediatamente precisato: “Non è appropriato parlare di ‘cinepanettone’ a proposito di questo film… siamo ancora a novembre!”

In seguito, sono state sollevate questioni relative all’importanza della risata nel cinema contemporaneo e alle difficoltà che l’attore incontra nel far ridere il proprio pubblico. Brignano, senza tralasciare qualche riferimento al panorama politico attuale, ha paragonato una risata di cuore a una seduta alla SPA meno cara e più duratura; Ambra, accennando alla propria esperienza teatrale, ha confessato di essere ancora alle prime armi come interprete di commedie e che ascoltare il pubblico in sala apprezzare una battuta è un’emozione indescrivibile per chi si trova sul palco.

Stai lontana da me, prodotto da Cattleya, in collaborazione con RaiCinema, sarà nei cinema a partire dal 14 novembre.

Di seguito, una clip della conferenza stampa e la fotogallery esclusiva dell’evento.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.