Storie Pazzesche in Blu-ray Disc

Il buon cinema episodio torna a nuova linfa grazie all’argentino Storie Pazzesche, distribuito nei cinema da Lucky Red lo scorso dicembre e ora disponibile in home video grazie a CG Home Entertainment e Mustang Entertainment.

Prodotto da Pedro Almodòvar, che diventa marchio di qualità come quando produceva i primi lavori di Alex de la Iglesia, Storie Pazzesche porta la firma dell’argentino Damiàn Szifron, che ha alle spalle soprattutto molta televisione. Un film episodico come in quella tradizione della commedia italiana anni 70 e 80, o del cinema horror inglese della Amicus, in cui un tema comune o un semplice pretesto bastava a portare in scena storie paradossali e fantasiose. Quello che accade in Storie Pazzesche è proprio questo: trovare situazioni che dal drammatico sfociano nel grottesco, che sappiano unire commedia e pulp, e che hanno come unico elemento comune quello di mostrare l’essere umano al punto massimo di saturazione, quando è messo alla prova dagli eventi ed è pronto ad esplodere.

Le sei storie che compongono il film non sono collegate tra loro e partendo da un prologo catastrofico con un disastro aereo che a molti ha fatto pensare al successivo incidente sulla linea della Germanwings, prosegue con delle situazioni che partendo dal quotidiano vengono portate all’estremo. Una cameriera riconosce in un cliente l’uomo che l’ha torturata da bambina; un autista si prende gioco di un altro guidatore su una strada deserta per finire poi con l’auto in panne; un ingegnere vede crollare la propria vita a causa di un parcheggio in divieto di sosta; l’investimento e uccisione di un pedone porta a conseguenze paradossali; durante la festa di matrimonio, due sposi scatenano tutte le loro frustrazioni.

Caso più unico che raro per un film a episodi, in cui di solito la qualità non è mai compatta, in Storie Pazzesche tutti e sei i frammenti sono riusciti, con il picco raggiunto da quelli centrali dell’ingegnere in divieto di sosta e il miliardario con figlio pirata della strada. Una qualità uniforme che da vita a un film davvero riuscito, divertente e avvincente per tutte e due le ore di durata.

Storie pazzesche

Lucky Red si affida a CG Home Entertainment per la distribuzione casalinga che, come di consueto, avviene su doppio supporto: DVD e Blu-ray Disc. Noi abbiamo esaminato la soluzione in alta risoluzione con la soddisfazione di un prodotto tecnicamente molto ben curato. Il video nitidissimo e attento ai contrasti tende a restituire la fotografia prevalentemente calda dell’opera, mentre l’audio in DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana ben si adatta a un film che a tratti fa utilizzo anche dell’effetto sonoro.

Delude il comparto extra, che si avvale del solo trailer là dove sicuramente ci sarebbe stato modo di approfondire il film con qualche backstage o featurette.

Roberto Giacomelli

STORIE PAZZESCHE di Damiàn Szifron

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Lucky Red e CG Home Entertainment

Video: 1080p HD, 2.35:1

Audio: DTS HD 5.1 Italiano, Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Italiano NU

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.