Sulle ali dell’avventura e Kill Chain – Uccisioni a catena disponibili in blu-ray disc
Da qualche settimana, i listini home video di Koch Media si sono arricchiti con due titoli utili ad appagare le esigenze di spettatori molto differenti fra loro: Sulle ali dell’avventura e Kill Chain – Uccisioni a catena. Il primo, distribuito da Koch in collaborazione con Lucky Red e uscito nelle sale italiane ad inizio 2020, è un delicato racconto di formazione a stampo naturalista diretto da Nicolas Vanier, regista del bellissimo Belle & Sebastien; il secondo è un thriller/action arrivato sul nostro mercato direttamente su circuito home entertainment e con protagonista Nicolas Cage. Vi parliamo delle edizioni ad alta definizione blu-ray disc.
Regista, documentarista e avventuriero. Nicolas Vanier è tutto questo e il suo percorso cinematografico continua a svilupparsi in modo decisamente coerente e personale. Arrivato in sala nelle prime settimane di gennaio 2020, infatti, Sulle ali dell’avventura rappresenta per il cineasta francese la giusta occasione per tornare ad immergersi in un racconto molto affine alle sue corde, una storia di formazione che al tempo stesso è anche occasione di “unione familiare” nonché splendido viaggio nella natura selvaggia ed incontaminata. Tutti temi già affrontati da Vanier nel già citato adattamento cinematografico dei racconti di Cécile Aubry e che qui tornano con una certa “prepotenza” al fine di far emergere in modo tutt’altro che velato un discorso naturalista decisamente nobile.
Thomas è un adolescente che, come molti suoi coetanei, conduce una vita all’insegna dell’agio, dei comfort e dei videogiochi. Figlio di genitori separati, quando Thomas apprende che dovrà trascorrere parte delle sue vacanze a casa del padre, uno scienziato idealista che vive in una fattoria lontano da tutto e tutti, vede davanti a sé prospettarsi il peggio. Giunto a casa del genitore, con il quale non ha mai avuto un ottimo dialogo, Thomas apprende presto che suo padre sta lavorando ad un piano tanto folle quanto poco legale: salvare dall’estinzione una nidiata di oche selvatiche, aiutandole a migrare verso la Norvegia grazie all’utilizzo di un aeroplano ultraleggero. La vacanza prende presto una piega inaspettata e così, in men che non si dica, il giovane Thomas si trova protagonista di un viaggio andata e ritorno verso la Norvegia, a bordo dell’ultraleggero e con uno stormo di oche selvatiche al seguito.
Tratto dalla vera storia dell’ornitologo Christian Moullec, Sulle ali dell’avventura nasce come progetto di documentario (genere nel quale Vanier si è formato) e viene “piegato” verso la fiction solo in un secondo momento, quando Vanier intuisce che con l’aggiunta di una storia di finzione a supporto si può veicolare il messaggio ecologista in modo molto più efficace, riuscendo ad abbracciare una platea decisamente più ampia. Intuizione sicuramente veritiera dal momento che l’opera in questione si presenta come un delizioso racconto per tutta la famiglia, ricco di forti emozioni e capace di parlare sia ad una platea adulta che ad un pubblico di più giovani. L’importanza di preservare la natura e non arrendersi davanti ai primi ostacoli, d’altronde, è una mission che dovrebbe riguardare davvero tutti: un monito per i più giovani ed una presa di coscienza per gli adulti.
Come già dimostrato in molti suoi lavori precedenti, anche qui Vanier dà prova di essere un maestro nel filmare paesaggi naturali di una bellezza devastate, scenari tanto suggestivi quanto poetici che in Sulle ali dell’avventura non risparmiano nulla: terra, mare e cielo. Sono soprattutto le scene tra le nuvole e a bordo dell’ultraleggero, infatti, a rimanere impresse nella mente dello spettatore anche giorni e giorni dopo la visione del film. Un ottimo prodotto per tutta la famiglia, di quelli che sanno far del bene al cuore e agli occhi di chi guarda.
Koch Media e Lucky Red editano in home video Sulle ali dell’avventura sia in edizione DVD che in blu-ray disc. L’edizione ad alta definizione, di cui vi parliamo, rasenta la perfezione per quanto riguarda la sfera tecnica, un binomio audio/video davvero di prim’ordine. Ad eccellere in modo particolare è il quadro video infatti, che ci restituisce un’immagine limpida, contrastata in modo impeccabile e con un attenzione al dettaglio sempre presente. Alla stessa maniera convince l’audio, squillante e avvolgente, offertoci in un buonissimo DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione italiana che per quella originale (francese). Peccato che questa perfezione non venga traslata anche sul reparto dei contenuti extra, praticamente assenti se non fosse per il trailer del film.
Voltiamo pagina e passiamo al secondo titolo del lotto, un thriller/action che va a rimpolpare un genere cinematografico a cui Koch Media riserva costantemente molta attenzione. Arrivato direttamente sul mercato “casalingo”, Kill Chain – Uccisioni a catena è un ambizioso noir moderno scritto e diretto da Ken Sanzel, una resa dei conti al cardiopalma che si ambienta quasi esclusivamente fra le mura di un fatiscente albergo.
La sparatoria tra due cecchini in una stanza d’albergo è destinata ad essere l’innesco di una rocambolesca regolamentazione di conti che, tra poliziotti corrotti, femme fatele, gangster e misteriosi albergatori, avrà come unico sipario proprio lo stesso squallido hotel in cui tutto è iniziato.
La trama del film si esaurisce più o meno qui. Ken Sanzel affonda le mani in un canovaccio visto e rivisto milioni di volte, un action-noir apparentemente scombinato e destinato ad abbracciare “la quadra” solo nel finale grazie ad una soluzione che, anziché fare ordine, inciampa in escamotage narrativi poco probabili e forzati. A conferire un minimo di decoro all’operazione ci pensa lui, Nicolas Cage, un attore capace di fare la differenza ma che, negli ultimi anni, ha scelto di legare il proprio nome quasi esclusivamente a produzioni “minori” destinati al circuito home video e di dubbia qualità. Espressione gelida, barba incolta e un trascorso misterioso, Cage abbraccia il suo personaggio credendoci e si fa portabandiera di un certo mestiere che, tuttavia, viene messo al servizio di un’operazione davvero poco colorata nel suo complesso.
Distribuito da Koch Media, Kill Chain – Uccisioni a catena arriva sul mercato home entertainment sia in DVD che su supporto ad alta definizione. Un blu-ray decisamente minimale che si assenta sulla buona qualità tecnica dei prodotti a marchio Koch senza aggiunge nulla in termini di contenuti speciali. Questi, infatti, risultano completamente assenti.
Nulla da lamentare sulla componente tecnica: il quadro video risulta nitido e ben contrastato, capace di tenere un buon dettaglio visivo durante le numerose sequenze al buio (il film si ambienta tutto durante una notte); non delude il reparto audio che, come sempre, si rifugia in un potente DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.
Giuliano Giacomelli
SULLE ALI DELL’AVVENTURA di Nicolas Vanier
Label: Koch Media e Lucky Red
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p – 2.35:1 – 24fps
Audio: Italiano e Francese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano e Italiano per non udenti
Extra: Trailer
KILL CHAIN – UCCISIONI A CATENA di Ken Sanzel
Label: Koch Media
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1.77:1 (16:9)
Audio: Italiano e Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Non presenti
Lascia un commento