Talk to Me in un’ottima combo 4K UHD + Blu-ray per Midnight Factory
Uno degli horror-rivelazione dello scorso anno, l’ottimo Talk to Me (qui la nostra recensione del film), torna a terrorizzare il pubblico in home video grazie alle proposte di gennaio di Plaion Pictures che inserisce il film prodotto da A24 e diretto dai fratelli Philippou nella selezione Midnight Factory proponendolo agli acquirenti in una vasta gamma di scelte, tutte rigorosamente limited edition.
Di cosa parla Talk to Me.
Sono passati due anni da quando Mia ha perso sua madre, in circostanze che non le risultano ancora molto chiare. Adesso vive da sola con suo padre, con il quale ha un rapporto conflittuale, e proprio per questo viene spesso ospitata a casa della sua migliore amica. Quella di Jade, ormai, è un po’ come una seconda famiglia per Mia tanto che la ragazza è riuscita a stringere un discreto rapporto sia con la madre della sua amica che, soprattutto, con Riley, il fratellino di Jade. Una sera come tante, fra una chiacchiera frivola e l’altra, le due ragazze finiscono per parlare di quella che sembra essere diventata la nuova moda dei social network, almeno fra i loro amici, ovvero un gioco decisamente elettrizzante che riesce a sballare come la migliore di tutte le droghe: si chiama Talk to Me ed è una sorta di seduta spiritica che garantisce un contatto immediato con una presenza ultraterrena.
Quando Jade si reca ad una festa, portandosi dietro anche Mia e il fratellino Riley, in breve l’occasione diventa ghiotta affinché tutti i partecipanti possano divertirsi con il macabro gioco del momento. Joss, il proprietario di casa, esibisce l’unico strumento indispensabile per giocare: una misteriosa mano di ceramica che, stringendola e pronunciando la parola “parlami”, consente il legame diretto con un defunto. L’importante è evitare che la trance si protragga per più di novanta secondi. Mia, un po’ per farsi accettare dal gruppo e un po’ per divertirsi, si prenota per il primo turno di gioco ma dopo aver pronunciato la parola “parlami” entra in contatto con qualcuno, o meglio qualcosa, che le cambierà per sempre la vita.
La limited edition 4K UHD + Blu-ray di Talk to Me.
Come dicevamo in apertura, Plaion Pictures e Midnight Factory hanno proposto Talk to Me in una grande varietà di formati ed edizioni differenti. In esclusiva per lo shop on line fanfactory, il film è disponibile in una ultralimited edition di 300 copie numerate che contiene, oltre al film in steelbook versione 4K e blu-ray e il booklet anche la maglietta, il poster e 5 cards; su tutti gli store fisici e on line è disponibile invece la steelbook doppio disco 4K + blu-ray con booklet, stessi contenuti che è possibile trovare nella versione slipcase cartonata limitata. Sono disponibili anche una slipcase blu-ray e una slipcase DVD, tutte in limited edition.
Noi di DarksideCinema abbiamo avuto modo di testare (purtroppo non in anteprima, questa volta) la versione slipcase 4K Ultra HD + Blu-ray.
Il packaging è quello canonico e curatissimo che presenta una custodia in cartone che riproduce la locandina originale italiana del film e che racchiude un amaray con un’artwork alternativo. All’interno, un booklet informativo di 12 pagine e due dischi: il film in 4K Ultra HD e il film in Blu-ray.
Sia il formato ultra HD che quello HD standard presentano un’ottima veste tecnica con un’asticella ovviamente più alta per il formato 4K. In questa soluzione possiamo notare una grande nitidezza dell’immagine che si traduce anche in un’attenzione particolare per il dettaglio e un range cromatico molto più intenso. I gialli e i verdi, che sono stati favoriti nella scelta fotografica degli autori, sono molto intensi e trovano un ottimo contrasto nei neri, abbondantemente presenti nelle frequenti scene buie. Il nero è profondo e avvolgente e in quelle scene in penombra, tipo quando la protagonista incontra il fantasma della donna nella sua stanza, c’è un lavoro di fino sul vedo/non vedo. Anche l’incarnato sui volti degli attori è di una qualità sopra la media, merito senz’altro della tecnologia Dolby Vision.
Audio meno esaltante del video ma comunque di livello medio/alto con un DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che per quella in inglese. I dialoghi sono chiari e ben calibrati con la colonna sonora, buona la gestione del sonoro anche se il film non cerca a tutti i costi l’effetto raccapricciante.
Extra abbondanti e assolutamente sopra la media dei prodotti Midnight Factory. Su tutti i formati troviamo gli stessi contenuti aggiuntivi, ovvero il commento audio dei registi per tutta la durata del film, un breve making of, interviste al cast e agli autori, una featurette con alcuni momenti dietro le quinte che vanno ad approfondire il processo di produzione, una manciata di scene eliminate e il canonico trailer.
Roberto Giacomelli
TALK TO ME di Michael e Danny Philippou
Formato: 4K UHD + Blu-ray
Label: Midnight Factory
Video: UHD 2.39:1 2160p @23.98fps (4K-Dolby Vision); Blu-ray: 2.39:1 1080p @23.98fps
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Commento audio dei Registi • Interviste • Making of • Dietro le quinte • Scene alternative • Trailer
Lascia un commento