Terrore in alta definizione: il Blu-ray di Le Origini del Male

In un 2014 particolarmente parco di brividi horror la rinata Hammer Films ha voluto dir la sua con una storia paranormale ispirata a fatti realmente accaduti, Le Origini del Male. Alla regia c’è il veterano John Pogue, già artefice di Quarantena 2, e il film è recentemente arrivato in DVD e Blu-ray Disc grazie a Lucky Red e CG Entertainment.

Le Origini del Male ha un’idea accattivante alla base che lo distingue dalla massa degli horror soprannaturali degli ultimi tempi, che puntano essenzialmente sulle possessioni demoniache e sui fantasmi. In questo caso l’idea è creare da zero una forza spiritica utilizzando come catalizzatore un essere umano dotato di facoltà paranormali. Il professor Coupland ha intenzione di sfruttare questa scoperta per curare alcune forme di malattia mentale e per far ciò utilizza sulla sua paziente Jane Harper metodi ben poco ortodossi, giustificandosi continuamente con il motto “il sacrificio di uno può essere la cura di molti”.
Il buon potenziale dell’argomento, che per certi versi è anche abbastanza originale, è sfruttato ottimamente nella prima mezz’ora di film, con la pecca che poi tende alla ripetizione.
Il regista John Pogue sfrutta al massimo la location a disposizione, un vecchio casolare fatiscente, e crea un’atmosfera davvero adatta; così come convince la scelta di alternare le riprese classiche con la tecnica del mockumentary attraverso i filmati che Brian è stato chiamato ad effettuare. Una volta tanto l’espediente del finto documentario è utilizzato con inventiva.

 Anche se Le Origini del Male gioca bene con il fattore spavento e riesce a piazzare almeno un paio di situazioni piuttosto inquietanti, cade proprio dove ogni horror dovrebbe invece puntare per lasciare il segno: il finale. L’epilogo non ha la giusta enfasi ed è sbrigato in maniera frettolosa e prevedibile.
Nel cast, malgrado ci sia un attore “di razza” come Jared Harris, a spiccare su tutti è Olivia Cooke, già compagna di scuola di Norman Bates nella serie Bates Motel, che da una prova attoriale davvero ottima.

le origini del male immagine

Lucky Red, nella sua accezione di genere Key Films, in associazione con CG Entertainment e Mustang, porta nelle nostre case il film di John Pogue sia nel classico formato DVD che in alta definizione Blu-ray. A proposito di quest’ultima soluzione, abbiamo constatato come ci sia una tendenza, negli ultimi tempi, a trascurare la componente dei contenuti extra per quei film che non siano l’ultimo successo di punta, soprattutto se a occuparsene non sono le etichette di distribuzione di maggior rilievo a livello internazionale.

C’è da dire che, in molti casi, anche di un piccolo film è interessante conoscere retroscena e aneddoti, a maggior ragione se si tratta di un episodio legato a fatti che si spacciano per veri. Insomma, non ci sarebbe dispiaciuto poter approfondire la storia reale che sta dietro a Le Origini del Male con un documentario che la ricostruisca, ma tant’è che sul blu-ray italiano del film dobbiamo accontentarci del solo trailer.

Detto ciò, si può poi constatare che tecnicamente parlando il Blu-ray di Le Origini del Male è comunque impeccabile perché l’audio in DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana è pompato al massimo nelle scene di spavento e sappiamo quanto ciò sia importante negli horror! Anche il video si difende benissimo e se il contrasto in alcuni punti non è eccezionale (qualche nero sfuma in grigiastro), l’attenzione al dettaglio e la nitidezza ci fanno capire come sia stato ben effettuato il lavoro sull’immagine.

 Roberto Giacomelli

LE ORIGINI DEL MALE di John Pogue

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Lucky Red e CG Entertainment

Video: 1080p – 16/9

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti

Extra: trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.