Tremila anni di attesa: in blu-ray il fantasy di George Miller con Idris Elba e Tilda Swinton

Tremila anni di attesa… si potrebbe ironizzare sul titolo del nuovo lavoro di George Miller paragonandolo al tempo che in media passa da uno e l’altro film del celebre regista australiano; infatti, sono passati ben otto anni dall’uscita di quel caposaldo del cinema post-moderno che risponde al titolo di Mad Max: Fury Road. Per il suo passo successivo, Miller rimane nei territori del fantastico adattando uno dei racconti della raccolta del 1994 Il genio nell’occhio d’usignolo (The Djinn in the Nightingale’s Eye) scritta da Antonia Susan Byatt. Tremila anni di attesa è ora disponibile in Blu-ray, 4K UHD e DVD distribuito da Eagle Pictures.

Di cosa parla Tremila anni di attesa.

La studiosa di storia e mitologia Alithea Binnie si trova a Istanbul per una conferenza e, facendo compere in un negozio di souvenir, si imbatte in una strana ampolla che attira subito la sua attenzione. Nella stanza dell’hotel, la donna apre accidentalmente l’ampolla nel tentativo di pulirla e dal suo interno si materializza un Genio. Tre desideri, così come la tradizione recita, sono ora concessi ad Alithea, ma la donna è indecisa, non sa cosa desiderare e nel frattempo lascia al Genio il tempo di raccontargli la sua storia a cavallo dei secoli.

Un giudizio critico.

Con una genesi abbastanza travagliata che conta ben due anni di produzione, Tremila anni di attesa è stato presentato fuori concorso nell’edizione 2022 del Festival di Cannes per uscire, poi, nei cinema statunitensi nell’agosto del 2022 in forma limitata e con scarso successo di pubblico. Ma il film di George Miller avrebbe meritato sicuramente un’altra sorte perché riesce a destreggiarsi nel mare magnum del cinema fantastico con una grande abilità, andando a setacciare con originalità quel filone poco esplorato dalla cinematografia hollywoodiana dei miti mediorientali.

Idris Elba è un credibilissimo Genio che intrattiene la sua “cliente” raccontandole le sue peripezie millenarie che hanno sempre quel sapore amaro e insoddisfacente di un amore non consumato o di un’attesa estenuante. A cavallo dei secoli, il Genio ha sempre incontrato un ostacolo alla sua affermazione, alla liberazione dalla maledizione che lo costringe ad esaudire i desideri altrui, e l’incontro con Allthea sembra prendere la medesima piega quando la donna si mostra reticente ad assecondare il Genio. Dal canto suo, Alithea, interpretata da una efficace Tilda Swinton, fatica a credere si trovarsi al cospetto di uno di quei miti su cui ha basato la sua carriera e che sa(peva) per certo di appartenere solo alla fantasia, al folklore di un popolo. Pur accettando, quasi con senso del disprezzo e dell’autocommiserazione, l’esistenza di un Genio lei si ritiene però una donna affermata e soddisfatta quindi la scelta già di uno solo dei tre desideri la mette in difficoltà. Eppure, più va avanti il racconto del Genio, più Alithea si rende conto che nella sua vita c’è un vuoto enorme che può essere colmato.

L’impostazione narrativa quasi episodica, che sembra ricordare il Decameron di Boccaccio per il tono cinico e spesso licenzioso invece che il più pertinente Le mille e una notte, aiuta Tremila anni di attesa a rinnovarsi nel progredire della narrazione, conservando una cornice estremamente minimalista che è rappresentata da due attori che parlano in una camera d’albergo.

A tratti un po’ kitsch, soprattutto nell’utilizzo di effetti visivi non proprio di primissima categoria, ma supportato da una bellissima fotografia di John Seale, Tremila anni di attesa è una fiaba romantica che ha il grande pregio di saper reinventare determinate suggestioni del cinema fantastico. Non è poco per un mercato di genere oggi incredibilmente saturo e George Miller sa che corde toccare per intrattenere con intelligenza.

Il blu-ray di Tremila anni di attesa.

Saltando purtroppo il rilascio in sala, Tremila anni di attesa arriva in Italia direttamente in home video con un consistente ritardo sui tempi di distribuzione americana. A portarlo in blu-ray, 4K e DVD è Eagle Pictures che si occupa in maniera tecnicamente impeccabile del buon film di George Miller pur lasciando un ingiustificabile vuoto di contenuti extra.

Dal punto di vista tecnico (noi abbiamo avuto modo di esaminare il blu-ray), ci troviamo davanti a un ottimo prodotto che trova sia nel video che nell’audio un assoluto cavallo di battaglia.

L’immagine è sempre estremamente limpida e attenta al dettaglio, con una esaltazione dei cromatismi caldi come da precisa scelta artistica, con prevalenza di rossi e di gialli. Insomma, all’occhio il blu-ray di Tremila anni di attesa è molto gradevole.

L’audio presenta una doppia traccia – italiano e inglese – in DTS HD 5.1 molto potente ed estremante chiara, pronta ad esaltare i bassi e con quella coerenza perfetta tra effetti sonori e parlato (anche doppiato) che non sempre riscontriamo nei prodotti attuali.

Come si diceva, extra quasi a zero, limitati al solo trailer.

Roberto Giacomelli

TREMILA ANNI DI ATTESA di George Miller

Formato: Blu-ray (disponibile anche in 4K UHD e DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 2:39.1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.