A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la Storia, la recensione
La lotta contro le discriminazioni e l’abbattimento delle barriere di tipo razziale e culturale sono al centro delle storie dirette da Amma Asante, sin dalla sua prima pellicola, A Way of Life.
La protagonista del suo film successivo, La Ragazza del Dipinto, è per metà britannica e per l’altra metà africana, e sono ancora una volta questi due i paesi di appartenenza dei protagonisti e di ambientazione degli eventi di A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la Storia.
Seretse Khama è destinato a diventare Re della tribù dei Bangwato, nella nativa Bechuana. Studia legge in Inghilterra, dove conosce Ruth Williams, un’impiegata – bianca – londinese. Scoppia l’amore e, contro il parere di tutti, parenti di entrambi e lo stesso Stato Britannico, i due si sposano.
Anche a Bechuanaland trovano larga opposizione alle loro nozze, che rompono gli schemi dell’apartheid che di fatto vieta le unioni interraziali.
Rosamund Pike, nomination (meritatissima) all’Oscar per Gone Girl – L’amore bugiardo, appare un po’ sottotono in A United Kingdom, a differenza del superlativo protagonista maschile, David Oyelowo.
Nonostante il film di Amma Asante sia in gran parte concentrato sulla storia d’amore tra i due protagonisti, A United Kingdom ricorda per certi versi The Help (2011), in cui Oyelowo aveva peraltro recitato, dove persone dalla pelle bianca e persone dalla pelle nere s’incontrano (si scontrano anche), si confrontano e avviano il percorso verso un cambiamento. Qui Ruth, interpretata appunto da Rosamund Pike, è la ragione per cui due Stati entrano in conflitto ed è la stessa ragione per cui uno Stato troverà la sua indipendenza.
La biografia di Seretse e Ruth è nelle pagine di Colour Bar di Susan Williams, da cui è tratta la sceneggiatura ad opera di Guy Hibbert (Il Diritto di Uccidere, 2015).
Il carattere biografico, per l’appunto, è molto riconoscibile nel corso del film che ci mostra una serie di avvenimenti che si estendono su un periodo di alcuni anni.
Fiore all’occhiello di questa pellicola è la fotografia, caratterizzata da bellissime immagini del Serewe e dell’Africa più in generale.
A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la Storia è nelle sale italiane a partire dal 2 febbraio, distribuito da Videa.
Luca Lobuono
PRO | CONTRO |
|
|
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento