Wayne’s World – Fusi di testa: il cult con Mike Myers in Steelbook Bluray Limited Edition
Wayne’s World (sul nostro mercato conosciuto con il titolo Fusi di testa), pellicola super-cult d’inizio anni ’90 che ha avuto il merito di lanciare nel mondo del cinema il talento comico di Mike Myers, spegne quest’anno trenta candeline (usciva il 14 febbraio 1992). Un traguardo indubbiamente importante per un film che è nato da una costola del Saturday Night Live e che, pur nella sua sgangheratezza narrativa, sopravvive ancora oggi per merito di sketch comici e battute che, a loro modo, sono entrare in un certo immaginario collettivo. Grazie a Koch Media e Paramount, Wayne’s World – Fusi di testa festeggia il suo compleanno con un’imperdibile Steelbook bluray Limited Edition disponibile da pochi giorni sul mercato.
Wayne Campbell e Garth Algar sono amici da sempre. Due ragazzi “fusi di testa”, spaventosamente ingenui, e con una passione strabordante per la musica rock. Dallo scantinato di casa di Wayne, i due trasmettono da tempo un piccolo show televisivo amatoriale – chiamato Wayne’s World – che va in onda la notte su Canale 10 e che ha un discreto seguito tra i giovani. Una sera, per puro caso, il produttore televisivo Benjamin Oliver mette gli occhi sul programma di Wayne e Garth e, fiutandone il potenziale, decide di rintracciare i ragazzi per comprare i diritti dello show e portarlo sulla tv generalista. Con i soldi del contratto, Wayne e Garth iniziano a togliersi un po’ di desiderate soddisfazioni finché Wayne si innamora di Cassandra, una giova musicista rock in cerca di successo. Tutto sembra andare liscio fino a quando anche Benjamin punta gli occhi su Cassandra e Wayne, stanco del taglio commerciale che sta prendendo il suo show, decide di mandare tutto a monte litigando persino con il suo amico Garth.
Wayne Campbell e Garth Algar sono i due iconici personaggi creati dall’istrionico Mike Myers e da Dana Carvey e resi celebri in tv grazie alla nota trasmissione “sforna-talent” Saturday Night Live. Tra la fine degli anni ottanta e i primissimi dei novanta, Myers e Carvey danno vita a due personaggi che altro non sono che l’impersonificazione di due idioti allo stato puro (anticipando di qualche anno, persino la coppia Carrey e Daniels di Scemo e più scemo). Due giovani sognatori, lavativi e privi di talento, capaci solo di inseguire la loro unica passione (la musica rock) trascurando tutto il resto. Look punk e bacchette per suonare la batteria sempre a portata di mano, Myers/Wayne e Carvey/Garth hanno saputo fotografare un’intera generazione americana, quella di coloro che hanno vissuto l’adolescenza negli anni ’80 ma che non sono riusciti a lasciarsi alle spalle quell’atmosfera “leggera” e “trasgressiva” che ha caratterizzato tutto il decennio. Nel ritrarre quella generazione, i due ricorrono al loro mondo, facendo perciò ricorso ad un’ironia demenziale e decisamente no-sense che caratterizzerà negli anni successivi, decretandone il successo, tutta la comicità di Mike Myers (che esploderà nel suo personaggio più amato e riuscito, Austin Powers).
Wayne’s World – Fusi di testa è un concentrato di tutta la cultura pop d’inizio anni novanta, un minestrone colorato e gustoso ma al tempo stesso sgangherato e idiota. Molto in linea con la comicità americana di fine ’80 e inizio ’90, con personaggi pronti ad incarnare stereotipi di quegli anni, Wayne’s World è una commedia demenziale di certo non adatta ai palati più esigenti. Se invece vi piace ridere forte e duro e amate lo stile comico di Mike Myers, il film è assolutamente impedibile e regala alcuni sketch deliziosi e “fusi di testa” come quello pronto ad omaggiare il T-1000 di Terminator 2 – Il giorno del giudizio.
In occasione del suo 30° Anniversario, Koch Media e Paramount riportano Wayne’s World – Fusi di testa sul mercato home video rieditandolo in una bellissima Steelbook Bluray Limited Edition da collezione.
Fatta eccezione per la confezione steelbook, questa nuova edizione bluray non ha nulla in più rispetto a quella già messa sul mercato in passato. Quindi, in occasione del suo trentesimo compleanno, non aspettatevi una pioggia di contenuti extra o approfondimenti di alcun genere. Quest’edizione steelbook punta tutto sull’estetica e non sui contenuti. Gli extra, per tanto, sono completamente assenti (nemmeno il trailer!). Di contro, l’aspetto tecnico del supporto ad alta definizione è assolutamente convincente soprattutto per ciò che concerne il quadro video che restituisce un’immagine nitida e attentissima al dettaglio visivo, brillante nei colori e ottimamente contrastata. Alla stessa maniera, si difende molto bene il reparto sonoro che offre un ascolto originale in 5.1 Surround Dolby TrueHD ed uno doppiato in italiano in 2.0 Stereo Dolby Digital. In entrambi i casi, parliamo di sonori piacevoli e squillanti.
Insomma è proprio il caso di dirlo: trent’anni e non sentirli.
Giuliano Giacomelli
WAYNE’S WORLD – FUSI DI TESA di Penelope Spheeris
Label: Koch Media e Paramount
Formato: Steelbook Bluray Limited Edition
Video: 1.78:1 Widescreen
Audio: Inglese 5.1 Surround Dolby TrueHD; Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Giapponese 2.0 Stereo Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Norvegese, Spagnolo, Svedese
Extra: Non presenti
Lascia un commento