Captain Fantastic: in Blu-ray il film con Viggo Mortensen

La sfida più grande per un giovane è saper affrontare la vita reale.

Ed è proprio questa la difficoltà con cui devono scontrarsi i sei figli di Ben in Captain Fantastic, il folgorante secondo lungometraggio di Matt Ross, presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio del pubblico, e vincitore anche del premio alla regia per la sezione Un certain regard al Festival di Cannes 2016. Ora Captain Fantastic arriva in home video, DVD e Blu-ray Disc, con CG Entertainment, dopo essere stato distribuito nei cinema lo scorso inverno da Good Films.

Quello scritto e diretto da Matt Ross, noto ai più come attore per tante serie tv attuali e per film come The Aviator, Face/Off e L’esercito delle 12 scimmie, è il classico film che gli americani definirebbero larger than life, un’opera che se vista in un particolare momento della vita potrebbe ambire a diventare il “film preferito” di qualcuno. E come dargli torto? Captain Fantastic è un’opera interessante perché riesce a collimare un’ottima scrittura delle situazioni e dei personaggi a una storia appassionante, interpretata da attori dai volti perfetti e dalla sentita aderenza al ruolo. Una di quelle opere che si vedono raramente al giorno d’oggi, in un panorama cinematografico affollato da blockbuster milionari o film d’autore che durano in sala il tempo di una proiezione.

In Captain Fantastic si racconta la storia di Ben Cash (Viggo Mortensen), padre di 6 figli che sta educando secondo dei ferrei principi legati allo sport, la cultura, la verità intellettuale e conoscitiva e l’ateismo. Infatti la stramba famiglia vive in una capanna nel bosco nello Stato di Washington e i ragazzi non vanno a scuola, ma studiano autonomamente a casa, con il padre a far loro da insegnante. Grazie a questo sistema, i ragazzi sono molto istruiti e hanno una resistenza cardiovascolare pari a quella di un atleta. Quando Ben viene a sapere che sua moglie Leslie si è suicidata, in seguito a un disturbo bipolare dell’umore legato alla nascita del primo figlio, decide di far rispettare alla lettera le sue ultime volontà che chiedono un funerale non cristiano, la cremazione e la dispersione delle ceneri in un gabinetto pubblico. Sapendo che i genitori di Leslie, che hanno tenuto in cura la figlia fino alla fine, sono contrari ai principi e alle volontà della donna, Ben si avventura in un viaggio attraverso lo Stato, insieme ai figli, per sabotare il funerale, consapevole che questo atto potrebbe metterlo nei guai.

Per molti aspetti, Captain Fantastic ha le caratteristiche dei film che fino a qualche anno fa primeggiavano qualitativamente in manifestazioni come il Sundance Film Festival, prima che l’omologazione di determinati prodotti indie abbassasse l’entusiasmo verso certi film. E infatti, l’opera di Matt Ross ha avuto la sua anteprima mondiale proprio al Sundance dello scorso anno, tra gli applausi di un pubblico che ne ha riconosciuto il valore.

La delicatezza e l’irriverenza con cui vengono trattati certi temi, come il lutto, sono esemplari e il messaggio che il film lancia è forte e libero da qualsiasi intento morale. Inoltre il cast è perfetto e Viggo Mortensen, che per il ruolo del protagonista è stato anche candidato all’Oscar, è un padre perfetto, così fragile e allo stesso tempo determinato. Ma anche il resto del cast non è da meno e se Frank Langella nel ruolo del suocero severo è la scelta migliore che si potesse immaginare, anche i sei figli se la cavano alla grande, tra i quali possiamo riconoscere Annalise Basso di Ouija – L’origine del Male e George McKay di Come vivo ora.

CG Entertainment porta in home video il film distribuito da Good Films in doppia versione, DVD e Blu-ray Disc. Abbiamo avuto modo di “provare” il film in alta definizione che ha un’ottima veste tecnica ma un comparto extra molto esiguo. Visivamente il blu-ray non ha nulla da invidiare ai blasonati blockbuster distribuiti da prestigiose major internazionali, con una gestione dei contrasti perfetta e una saturazione nei colori che rispetta le precise scelte estetiche del regista, con rossi e verdi in sopravvento su tutti gli altri. Le rare scene in notturna non presentano alcun tipo di rumore, ma i neri sono perfettamente amalgamati alle diverse tonalità di luce.

Audio in doppia traccia DTS-HD inglese e italiano e in entrambi i casi c’è la possibilità di usufruire di un 5.1 per gli impianti stereo e un Dolby Digital 2.0 per condizioni standard.

Gli extra comprendono il trailer e un breve making of di circa 4 minuti, in cui Matt Ross, Viggo Mortensen e Frank Langella spiegano il film e i loro personaggi.

Roberto Giacomelli

CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: HD 1080p – 2:35.1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese; Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Making of, Trailer

Potete acquistare il blu-ray disc di Captain Fantastic al seguente link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.