C’era una volta a Hollywood: il blu-ray del nono film di Quentin Tarantino

Forte di ben 10 candidature ai prossimi premi Oscar, torniamo a parlare di C’era una volta a… Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino recentemente distribuito in home video da Sony Pictures Home Entertainment. Una moltitudine di edizioni per la magnifica “favola” sul mondo del cinema, che arriva in formato standard DVD, Blu-ray Disc, 4K Ultra HD Steelbook, edizione speciale Gallery Book blu-ray con booklet e Vinyl Edition 4k + blu-ray con vinile 45 giri.

C’era una volta a… Hollywood è la maturità artistica di Tarantino, il che non significa essenzialmente il suo film più bello, ma indubbiamente quello più calibrato, il raggiungimento della perfezione stilistica e narrativa nel suo modo di fare cinema. Perché C’era una volta a… Hollywood trova quel giusto compromesso tra la vena più commerciale abbracciata dalle majors e che negli ultimi anni si era tradotta in Bastardi senza gloria e Django Unchained, quella più anarchicamente autoriale (che può anche essere refrattaria per il grande pubblico) che abbiamo visto in The Hateful Eight, e quella più dissacrante e pop che emergeva in Kill Bill e A prova di morte. Insomma, fatta scuola dell’imprescindibile trilogia criminale iniziale rappresentata da Le ienePulp Fiction e Jackie Brown, fondamentale per costruire uno stile ben riconoscibile, Tarantino è riuscito a fondere tutte le sue opere successive nel nono film, realizzando una magnifica summa della sua poetica cinefila.

C'era una volta a Hollywood

Come suggerisce lo stesso titolo, C’era una volta a… Hollywood ci immerge nel mondo del cinema in un passato relativamente lontano. Siamo in California, nella “capitale del Cinema”, nel 1969 in quella che i media definirono la più calda estate di sempre. Qui facciamo la conoscenza di Rick Dalton, un attore che ha visto i suoi giorni di celebrità interpretando il protagonista Jake Cahill nella serie tv western Bounty Law, serie che – pare – Tarantino voglia realmente realizzare, in prima persona. Adesso Rick si barcamena nell’ambiente interpretando la guest star (solitamente il villain di puntata) in serie televisive e vede la sua carriera sfuggirgli velocemente di mano. Accompagnato dall’inseparabile amico e stuntman Cliff Booth e sempre più incline alla bottiglia, Rick desiste dall’andare in Italia a interpretare il protagonista in uno “spaghetti western”, come gli consiglia il produttore Marwin Schwarz, e accetta l’ennesimo ruolo da cattivo in una delle serie western più celebri. Nel frattempo, l’attore sogna di essere chiamato a recitare da Roman Polanski, il regista più in voga del momento, che si è trasferito da pochi mesi con sua moglie Sharon Tate nella casa affianco alla sua, al 10050 di Cielo Drive.

C'era una volta a Hollywood

C’era una volta a… Hollywood può essere considerato l’ultimo tassello di una ideale trilogia iniziata con Bastardi senza gloria e proseguita con Django Unchained; un terzetto di film che oltre a condividere gli attori Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, raccontano alcuni momenti topici della Storia rivedendone gli esiti. Potremmo parlare di una “trilogia dell’utopia” in cui la forza della narrazione immaginifica e il potere del Cinema sono tali da riuscire a cambiare le sorti della Storia. Quasi un “inside joke” se ogni film viene preso a se stante, ma concetto incredibilmente potente (e innovativo) se considerato nel suo complesso.

C’era una volta a… Hollywood è la summa dell’immaginario tarantiniano, oltre che una dichiarazione d’amore sentitissima alla settima arte e, soprattutto, a quel Cinema con cui il regista di Pulp Fiction è cresciuto e si è formato.

C'era una volta a Hollywood

Delle molte edizioni arrivate nei negozi fisici e on line del nuovo strepitoso film di Quentin Tarantino noi abbiamo analizzato quella standard in blu-ray, che sta alla base di ogni altra edizione in alta definizione del film. Un’edizione eccellente sotto ogni punto di vista, da quello più formalmente tecnico a quello contenutistico.

L’ingrediente più appetitoso di questo ricco piatto è senza dubbio il transfer video che in questo caso poteva andare incontro a una serie di criticità da non sottovalutare, generate dal frequente cambio di formato all’interno del film di Tarantino e una varietà di metodi di ripresa che va dal 35 mm agli 8 mm. Eppure, il blu-ray ne esce vittorioso con una nitidezza dell’immagine che si trasmette in ogni varietà esibita, dalle scene calde in esterno a quelle in b/n stile vintage, con tanto di voluta sporcatura del quadro. Contrasti ottimi e pronti a sottolineare sia la profondità dei neri che la luminosità delle immagini più chiare.

Con l’audio non siamo nel settore d’eccellenza dimostrato col video ma comunque il blu-ray di C’era una volta a… Hollywood si difende bene. La traccia in inglese con il DTS-HD 5.1 si mostra potente e perfetta nella calibrazione di effetti sonori e dialoghi, performa un po’ meno la traccia italiana in Dolby Digital 5.1, ugualmente intensa ma meno brillante nella tenuta dei bassi in alternanza parlato/effetti.

C'era una volta a Hollywood

I contenuti extra non sono abbondantissimi ma sicuramente esaustivi. Tra le featurette proposte troviamo La lettera d’amore di Quentin Tarantino a Hollywood, 5 minuti di considerazioni sparse del cast sull’amore che Tarantino ha per il cinema; anche Bob Richardson – Per l’amore del film dura circa 5 minuti ed è dedicato al direttore della fotografia; sono circa 6 i minuti di durata di Parliamo di lavoro – Le auto del 1969, featurette dedicata alle automobili scelte per il film. Si conclude con altre due featurette: Ricreare Hollywood – La scenografia di C’era una volta… a Hollywood (10 minuti circa) dedicata al lavoro di scenografia effettuato da Barbara Ling e La moda del 1969 (7 minuti) sul lavoro minuzioso svolto dalla costumista Arianne Phillips.

Il fiore all’occhiello di questa sezione extra sono però le 7 scene inedite, circa 20 minuti di materiale non montato che spaziano dalla pubblicità della birra interpretata da Rick Dalton al momento in cui lo stesso Rick intona Green Door e ancora una scena con Charles Manson, una parte aggiuntiva della serie Bounty Law ed altro ancora.

Roberto Giacomelli

C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD  di Quentin Tarantino

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Video: Formato Panoramico – Alta Definizione (2.39:1) 1920 X 1080p

Audio: Italiano, Portoghese 5.1 Dolby Digital – Inglese, Tedesco 5.1 DTS-HD Ma

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Portoghese, Tedesco, Turco

Extra: 7 scene aggiuntive • La lettera d’amore di Quentin Tarantino ad Hollywood • Bob Richardson – Per amore del cinema • Le auto del 1969 • Ricostruire Hollywood – Le scenografie di C’era una volta a…Hollywood • La moda del 1969

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.