Chaos Walking, arriva in blu-ray il fanta-action con Tom Holland e Daisy Ridley

Chissà se la sorte commerciale di Chaos Walking sarebbe stata differente se la pandemia non avesse tarpato le ali alla distribuzione del film? Costato circa 125 milioni di dollari, il film di Doug Liman ne ha incassati in tutto il mondo appena 20, una sfortuna data comunque dal fatto che la distribuzione è stata più volte rimandata e poi limitata dalle chiusure dei cinema, mentre in alcuni Paesi – compresa l’Italia – le sale cinematografiche non sono neanche state incluse nell’iter distribuivo del film. Forte di un cast che comprende nomi di grande richiamo come Tom Holland, Daisy Ridley e Mads Mikkelsen, Chaos Walking arriva in home video distribuito da Eagle Pictures in DVD e Blu-ray disc contemporaneamente alla distribuzione come Amazon Original su Prime Video.

Siamo nel 2267 su Nuovo Mondo, una colonia umana si è insediata su questo pianeta dopo che la Terra è diventata impraticabile. Qui gli umani hanno la possibilità di veder materializzati i propri pensieri, potere chiamato “rumore” che alcuni cercano di controllare con grande fatica utilizzandolo anche a proprio vantaggio. Però non ci sono più donne, sulle quale il “rumore” non aveva inspiegabilmente effetto, sterminate dai nativi del pianeta quando gli umani lo hanno colonizzato. In questo contesto si muove il giovane Todd Hewitt, la cui esistenza viene sconvolta quando nella sua fattoria atterra Viola, unica sopravvissuta di una capsula sganciata da un’astronave, prima avvisaglia di una seconda ondata di coloni umani. Ma l’arrivo della ragazza porta Todd a sospettare che qualcosa nel loro recente passato sia stato celato.

Chaos Walking

Adattamento del primo dei tre romanzi della saga letteraria Chaos Walking di Patrick Ness, il film di Doug Liman ha avuto una produzione molto travagliata iniziata nel 2017 che ha dato vita a una copia “provvisoria” del film stroncatissima in occasione di uno screening test. Indi per cui, Lionsgate ha pianificato dei re-shoot affidandoli al regista di La casa e Milennium – Quello che non uccide Fede Àlvarez che si sono protratti per quasi due anni a causa della fitta agenda di impegni contrattuali pregressi di Holland (con Spider-Man: Far From Home) e Ridley (Star Wars: L’ascesa di Skywalker), a cui poi si è unita la chiusura dei cinema causa covid-19 a film ultimato. Insomma, noi la chiameremmo tranquillamente sfiga.

Ed è un peccato perché, nonostante l’accoglienza non troppo positiva da parte della critica e il sostanziale disinteresse del pubblico, Chaos Walking è un film molto interessante.

Chaos Walking

Innanzitutto, era un progetto molto difficile da trasporre per immagini, una storia molto originale sulla carta che rischiava il “chaos” del titolo nella messa in scena. Invece, Liman – artefice anche dei bellissimi Edge of Tomorrow e Barry Seal e, recentemente, dello scialbo Locked Down – è riuscito a gestire il “rumore” con naturalezza integrando questo potere astratto nel film come un surplus che non va a contaminare troppo la narrazione lineare. Il rumore diventa indubbiamente la caratteristica che rende Chaos Walking unico nel suo genere, ma si integra perfettamente nel contesto narrato senza diventare l’unico elemento del racconto, reso come un’aura violacea che ammanta i personaggi e si sovrappone (con ordine, per lo spettatore) alle loro parole.

Se i colpi di scena sono abbastanza telefonati, i due personaggi protagonisti sono comunque costruiti in maniera interessante e lontani dagli abusati stereotipi del genere teen-fanta-action, soprattutto il Todd Hewitt di Tom Holland, tutt’altro che coraggioso – anche se l’arco di crescita del personaggio ci porta in quella evoluzione –, quasi una “principessa” in pericolo che deve essere svegliata e salvata da un “principe”, che in questo caso ha le fattezze della determinata e combattiva Viola di Daisy Ridley, qui con caschetto biondo e gli occhi da cerbiatta che la caratterizzano. Personaggi con i quali è facile empatizzare, a differenza del cattivo tagliato con l’accetta di Mads Mikkelsen, che ci mette il solito volto da psicopatico ma non ha la minima costruzione caratteriale a renderlo un avversario temibile e credibile.

Chaos Walking

Inoltre, nonostante faccia parte di una trilogia letteraria del famigerato e temibile filone young adult, il film di Chaos Walking ha un finale vero e un senso di chiusura narrativa che non ci farà rimpiangere il fatto che (sicuramente) non ci saranno sequel e si tratta di un film fruibile anche dagli adulti, senza i soliti struggimenti adolescenziali che hanno caratterizzato (in negativo, dal punto di vista di chi scrive) gran parte di queste storie pensate per ragazzi e portate al cinema maldestramente.

Chaos Walking arriva in Italia direttamente in home video, distribuito da Eagle Pictures e Leone Film Group in DVD e Blu-ray Disc. Abbiamo esaminato l’edizione in blu-ray rimanendo estremamente soddisfatti soprattutto dalla ricchissima collection di extra. Da cui vorremmo iniziare.

chaos walking

Tra i contenuti speciali di Chaos Walking la cosa che colpisce maggiormente è la mole incredibile di scene eliminate che arrivano a comprendere ben 43 minuti di materiale inedito, si tratta in diverse occasioni di materiale grezzo non passato per la post-produzione (green screen, cavi visibili, assenza di CGI), ma comunque utile a capire alcune scelte inizialmente fatte dalla produzione e poi modificate in corso d’opera. Seguono ben cinque featurette per oltre un’ora di approfondimenti. Il rumore del regista (18 minuti circa) dà voce a Doug Liman che racconta le difficoltà nel dar vita ai pensieri dei personaggi; La fonte del silenzio (8 minuti) vede Daisy Ridley alle prese con il suo personaggio; I cittadini di Prentisstown (10 minuti) è invece dedicato ai personaggi secondari con interventi degli attori; I pensieri interiori (9 minuti) è dedicato a Patrick Ness, co-sceneggiatore e autore dei romanzi, che spiega il progetto nella sua totalità e come si è proceduto all’adattamento. Infine, L’approccio visivo al film (8 minuti) in compagnia della crew per spiegare in che modo si è deciso di dare vita al rumore. Ci sono poi due brevi inserti in cui i compositi Marco Beltrami e Brandon Roberts commentano due scene del film.

Inoltre, è presente il commento audio a tutta la durata del film con il regista Doug Liman, la produttrice Alison Winter e il montatore Doc Crotzer, ma questo contenuto non è sottotitolato, come indicato anche dietro la fascetta del blu-ray.

chaos walking

Anche dal punto di vista prettamente tecnico il blu-ray di Chaos Walking si difende benissimo con un video nitido che deve affrontare la non semplice impresa di rendere ben amalgamati al contesto gli effetti in CGI che danno vita al rumore, presenti praticamente per tutta la durata del film. Ottimo il contrasto e perfettamente calibrata la luminosità anche nelle scene più buie.

Anche l’audio deve fare i conti con il “rumore” visto che c’è un brusio di voci continuo per tutto il film che va a sovrapporsi spesso alle parole dei personaggi gettando una bella sfida al comparto sonoro per creare confusione: il risultato è buonissimo, ordinato, e ogni pensiero è ben separato dal parlato in un’alternanza di piani sonori davvero ben gestita. La traccia audio italiana, così come quella inglese, è un DTS-HD 5.1 quindi c’è un suono avvolgente e anche il doppiaggio è ben gestito in questo gioco di suoni e parole che si alternano e sovrappongono.

Roberto Giacomelli

CHAOS WALKING di Doug Liman

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 2.39:1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Commento audio al film (v.o. non sottotitolata), Scene tagliate, Scene tagliate con commento (v.o. non sottotitolata), Il rumore del regista, I cittadini di Prentisstown, La fonte del silenzio, I pensieri interiori, L’approccio visivo al film, I compositori commentano la scena Farbranch, I compositori commentano la scena Attacco alla città.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.