Poker Face: in blu-ray il thriller diretto e interpretato da Russell Crowe

Presentato in occasione dell’ultima Festa del Cinema di Roma, nella sezione indipendente e parallela Alice nella Città, è da poco disponibile sul circuito home video Poker Face, ovvero il secondo film che Russell Crowe decide di interpretare ma anche dirigere (prima di questo c’era stato The Water Diviner nel 2015). Se per la sua prima regia la star de Il Gladiatore aveva scelto un dramma nudo e crudo, con l’opera seconda prova a cambiare registro mettendosi alla prova con un thriller dalle sfumature action. Il risultato, però, non è dei più entusiasmanti. Uscito in sala lo scorso novembre, sotto il marchio Vertice360, adesso Poker Face è disponibile su supporto fisico grazie ai canali distributivi di Plaion Pictures.

Di cosa parla Poker Face.

Jake Foley ha un passato da giocatore d’azzardo e un presente da milionario, dal momento che ha brevettato e fatto i soldi con un avveniristico sistema informatico di sicurezza nato dalla sua passione per il poker. Jake però nasconde anche un segreto che vorrebbe condividere con i suoi quattro amici d’infanzia, ma deve essere certo di potersi fidare di loro e per questo, dopo aver acquistato da uno sciamano un potente siero della verità, invita i suoi amici per una partita a poker che è però la scusa per metterli alla prova. Il piano di Jake va a rotoli quando un gruppo di ladri, capitanato da una sua vecchia conoscenza, si intrufola nella sua abitazione per derubarlo proprio mentre si sta svolgendo la rimpatriata con i suoi amici.

Un giudizio critico.

Già la sua opera prima, il già citato The Water Diviner, aveva portato in luce dei risultati tutt’altro che incoraggianti, rivelando un’ambizione decisamente più alta della qualità generale del film. Un campanello d’allarme più che un goffo esordio perché all’opera seconda dietro la macchina da presa l’ex Massimo Decimo Meridio fa anche peggio e Poker Face risulta un maldestro thriller con le idee poco chiare e la fattura generale di uno straight-to-video.

C’è molta confusione nello script di Poker Face (anche la sceneggiatura è firmata da Russell Crowe), si percepisce proprio una sovrabbondanza di elementi che mal si amalgamano trasmettendo una fastidiosa sensazione di disordine. E se per due terzi aleggiava l’ombra del thriller psicologico, la svolta quasi action finale mostra solo un tentativo in extremis di salvezza, la classica via più semplice per uscire da un cul de sac in cui ci si era impantanati.

A fine visione si ha la sensazione di aver assistito a uno di quei brutti action/thriller che quindici anni fa trovavamo direttamente sugli scaffali delle videoteche, quelli che vantavano sulla locandina i nomi di Stephen Baldwin, Eric Roberts, William Forsythe o Casper Van Dien, solo che Poker Face è fatto con più soldi e meno senso del ritmo.

Il blu-ray di Poker Face.

Vertice360, sfruttando i preziosi canali distributivi di Plaion Pictures, porta in home video Poker Face sia edizione ad alta definizione blu-ray che su supporto standard DVD. Noi vi parliamo del blu-ray disc, un’edizione che punta dritta all’essenzialità senza tuttavia tralasciare la qualità. Si, perché questo è uno di quei casi in cui il supporto blu-ray non offre realmente nulla in più alla semplice visione del film. E questo si traduce in un reparto extra ridotto davvero all’osso, vista e considerata la sola presenza del trailer.

Tuttavia però, il blu-ray messo sul mercato da Plaion Pictures mostra la solita attenzione tecnica che l’etichetta riserva ai suoi prodotti. Dunque un quadro video davvero ottimo pronto a fare mostra di un’immagine molto nitida, sempre attenta al dettaglio visivo così come ad un giusto bilanciamento di toni e contrasti. Ad un video assolutamente soddisfacente si unisce un reparto audio di qualità che offre uno squillante e avvolgente 5.1 DTS-HD Master Audio sia per l’ascolto originale (inglese) che per quello doppiato in italiano.

Roberto e Giuliano Giacomelli

POKER FACE di Russell Crowe 

Label: Plaion Pictures e vertice360

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in edizione DVD)

Video: 16/9  (2.39:1)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Poker Face cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.