Samara (The Ring)

SAMARA

Samara è una ragazzina con dei lunghi capelli neri e un misterioso quanto tormentato passato alle spalle. Dotata di poteri paranormali, Samara venne adottata dalla famiglia Morgan ma causava alla madre tremende allucinazioni e, la sua indole malvagia, provocò eventi funesti nell’isola dove viveva. La povera signora Morgan, sull’orlo della follia, un giorno decise di liberarsi della figlia gettandola in un pozzo, poi si suicidò. Per vendicarsi, il fantasma di Samara ha creato una strano video registrato su una videocassetta che mostra immagini apparentemente prive di nesso logico: un pozzo, una donna che si pettina i capelli, un faro e così via. Chiunque guardi il video riceve una telefonata dove sente la voce della creatura che, molto gentilmente, annuncia che la morte farà loro visita esattamente dopo sette giorni: Samara morì infatti dopo una settimana, tentando invano di uscire dal pozzo. Allo scadere del termine la bambina, con la sua inseparabile sottoveste bianca e il suo simpatico visino putrefatto, compare in tv: esce dal pozzo, attraversa lo schermo e uccide il povero malcapitato.

Il segreto della famiglia Morgan verrà scoperto da una donna che, dopo aver visionato la videocassetta, deciderà di indagare per porre fine alla maledizione. In effetti la donna viene risparmiata, non perché ha portato alla luce la verità ma perché aveva duplicato il video, compiendo così la volontà di Samara: creare una catena infinita e diffondere le immagini maledette cosicché tutti possano vederle.

FilmRingu (H.Nakata, 1998); Spiral (J.Lida, 1998); Ringu 2 (H. Nakata, 1999); Ring 0 – Birthday (N.Tsuruta, 2000); The Ring (Remake G.Verbinski, 2002); The Ring 2 (H.Nakata, 2005); Sadako 3D (T. Hanabusa, 2012)

Nome completo: Samara Morgan

Alias: nessuno

Età: circa 10 anni

Nazionalità: nord-americana

Occupazione: provocare disgrazie

Armi: la mente

Poteri: poteri psichici

Obiettivi: uccidere coloro che guardano la videocassetta

Nemesi: chiunque guardi la videocassetta

Multimedia: RomanziRing (K.Suzuki, 1991); Spiral (H.Suzuki, 1995); Loop (K.Suzuki, 1998);

Fumetti. The Ring (1996-2000);

Videogioco. The Ring: Terror’s Realm (Asmik Ace Entertainment, 2000)

Prima comparsa sullo schermo: 2002

Attrice che la interpreta: Daveig Chase (The Ring), Kelly Stables (The Ring 2); Rie Ino’o (Ringu)

Frase: “Sette giorni…

Scheda a cura di Cristina Russo

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.