Sotto una buona stella: il nuovo Verdone in DVD

Dopo aver collezionato un buon numero di candidature agli ultimi Nastri d’argento e ai David di Donatello, aver vinto il premio del pubblico all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto e, soprattutto, aver sbancato i botteghini invernali, l’ultimo film di Carlo Verdone, Sotto una buona stella, arriva in home video. La Filmauro distribuisce infatti il film in DVD e Blu-ray disc in Special Edition.

Dopo gli ottimi Io, loro e Lara (2010) e soprattutto Posti in piedi in paradiso(2012) non ci si aspettava forse che l’exploit fosse ripetuto e i tempi strettissimi con cui Sotto una buona stella è stato realizzato (la produzione è iniziata a ottobre 2013 per un’uscita in sala a febbraio 2014!) alimentavano questa sensazione. Invece, anche nel suo ultimo film, Verdone ha dimostrato di essere in grande forma, di saper raccontare (bene) una bella storia e di saper divertire con quell’ironia che l’ha sempre contraddistinto.

Sotto una buona stella narra la storia del sessantenne Federico Picchioni (Carlo Verdone) che ha abbandonato il tetto coniugale da molti anni, lasciando una moglie e due figli; sua figlia Lia (Tea Falco), tra l’altro, è anche una ragazza madre e ha sulle spalle una bambina mulatta di tre anni. L’improvvisa morte della ex moglie getta nel panico la vita di Federico, che si ritrova di punto in bianco la casa “invasa” dai figli che non ha cresciuto. La sua intimità è del tutto compromessa e la sua attuale compagna, Gemma (Eleonora Sergio), non è molto propensa a questa situazione. Come se tutto ciò non bastasse, Federico ha appena perso il lavoro a causa di uno scandalo a base di frodi finanziare nell’azienda in cui lavorava e nell’appartamento confinante al suo si è trasferita una nuova inquilina (Paola Cortellesi), rumorosa e dall’ambigua vita lavorativa.

L’intento di Verdone, che si occupa anche della sceneggiatura insieme a Pasquale PlastinoMaruska Albertazzi e Gabriele Pignotta, è fotografare un’attualità ben poco felice, anzi tragica, fatta di lutti, licenziamenti, disoccupazione, famiglie sfaldate e mancanza di meritocrazia. Un contesto terribile che riflette in modo inequivocabile l’Italia odierna. Però, come nello stile del regista, si può ridere delle tragedie e anche Sotto una buona stella ha quel sapore dolce-amaro che ha fatto la fortuna di molti dei migliori film del regista romano. I vari personaggi sono ben caratterizzati e riescono ad avere il giusto spazio nella vicenda in un logica di coralità che però non va mai a togliere realmente spazio a quello che il vero protagonista, Federico Picchioni/Carlo Verdone. A duettare con Verdone c’è soprattutto Paola Cortellesi, equilibrata e molto in parte nel ruolo della vicina di casa con complesso di colpa e dalla facile imitazione della factotum rumena. Ma possiamo dire che a questo giro Verdone ha saputo circondarsi da attori di talento perché se anche Eleonora Sergio, che arriva dalla tv, è perfettamente in parte, si fanno notare con piacere anche i più giovani Lorenzo Richelmy e Tea Falco, quest’ultima già apprezzata in Io & te di Bertolucci.

 SottoUnaBuonaStella_homevideo

La Filmauro distribuisce il film di Verdone in DVD e alta definizione Blu-ray disc.

Il DVD che abbiamo preso in esame si comporta piuttosto bene, mostrandosi come un prodotto nella norma. Il video è limpido e pulito, la fotografia un po’ “televisiva” del film non necessità di particolari accorgimenti da alta definizione e quindi non si richiede necessariamente la visione del blu-ray. L’audio in Dolby Digital 5.1 risulta un po’ basso in alcuni frangenti (soprattutto nelle scene affollate, come la festa di compleanno all’inizio), ma generalmente funziona a dovere.

Un buonissimo lavoro è stato fatto riguardo il comparto extra, che sono i medesimi sia sul Blu-ray che sul DVD. Lo speciale di 5 minuti con mini-interviste al cast è lo stesso che si trova su internet e che fu utilizzato per promuovere il film all’epoca della sua uscita al cinema, ma c’è poi un backstage lungo (circa 15 minuti), che aggiunge molto materiale con appunti di lavorazione e ulteriori interviste. Ci sono poi 6 scene tagliate (alcune davvero divertenti, come quella dell’unghia, ed è un peccato che non siano rientrate nella final cut), gli errori sul set, il trailer, il teaser e uno spot tv.

 Roberto Giacomelli

SOTTO UNA BUONA STELLA di Carlo Verdone

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Filmauro

Video: 16/9 anamorfico

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Backstage, Speciale, Papere, Scene eliminate, Trailer, Spot tv, Teaser

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.