Westworld: la prima stagione in Blu-ray Disc

Tra le più gradite sorprese dello scorso anno televisivo c’è stato senza ombra di dubbio Westworld, la serie fantascientifica ideata da Jonathan Nolan e prodotta da J.J. Abrams che la HBO ha mandato in onda con un grande successo di pubblico e critica. La serie che in uno scenario fantascientifico mescola western e drama, arriva ora in home video grazie a Warner Bros. Home Entertainment che la distribuisce in tante diverse soluzioni: DVD, Blu-Ray con un esclusivo Collector’s Book, 4K Ultra HD ed in un’edizione speciale Steelbook Blu-ray.

Ispirato al film del 1973 Il mondo dei robot, scritto e diretto da Michael Crichton, Westworld è ambientato tra un futuro prossimo e un passato reinventato, si muove attraverso un mondo in cui qualsiasi istinto umano, nobile o basso che sia, può essere soddisfatto; un mondo in cui non esistono regole, limiti o conseguenze. Una importante azienda leader nel settore dell’intelligenza artificiale ha infatti creato un parco tematico dove i visitatori, dietro un ingente somma economica, possono assumere l’identità di un cowboy o un fuorilegge in uno scenario da Selvaggio West e vivere lì incredibili avventure. Tutto sembra a prova di errore e sicuro al 100%, anche perché il parco è popolato da robot che rispondono agli ordini dei loro programmatori, finché qualcosa cambia e le intelligenze artificiali cominciano ad acquisire una coscienza. Chi è robot e chi è umano?

La prima stagione di Westworld ha fatto incetta di nomination per la 69esima edizione degli Oscar della televisione americana, gli Emmy, guadagnandone “soli” cinque per le categorie tecniche. Ciò però non va a minare l’estremo valore di una delle serie più riuscite degli ultimi anni, dove la bontà di scrittura, che rielabora intelligentemente il concept di Crichton, si unisce a una sapiente gestione dei colpi di scena e un ritmo ben dosato. Inoltre in Westworld abbiamo un cast eccezionale in cui figurano alcuni mostri di bravura come Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Ed Harris e Thandie Newton.

Westworld è stato distribuito da Warner Bros Home intertainment in diverse soluzioni, come si diceva nell’introduzione, per soddisfare i più disparati palati, perfino quelli dei collezionisti grazie all’edizione in alta definizione steelbook. Noi abbiamo esaminato il cofanetto Blu-ray disc standard, anch’esso estremamente curato tanto nella veste tecnica quanto in quella del packaging, basti pensare che la custodia slipcase contiene un booklet da collezione di 24 pagine che contiene alcune informazioni sulla serie e una raccolta di immagini tratte dalla prima stagione.

La stagione si articola su 3 dischi che contengono tutti e dieci gli episodi che compongono questa prima annualità e subito salta all’occhio, guardando la serie, l’estrema meticolosità con cui è stato curato il reparto video di questa edizione. Un’immagine estremamente limpida che va ad esaltare il grande lavoro di fotografia svolto, sia negli esterni (magnifici paesaggi western), che negli interni, senza mai cedere in definizione, anzi giocando benissimo con i contrasti negli ambienti interni dei laboratori. Audio potentissimo e sempre limpido, particolarmente adatto anche per i non pochi effetti sonori, con traccia italiana in Dolby Digital 5.1.

Contenuti extra abbondanti e uguali per tutte le edizioni in commercio di Westworld.

Realizzare il sogno: la prima settimana sul set di Westworld è, come dice il titolo stesso, una lunga featurette che racconta l’esperienza sul set con interviste ai produttori esecutivi Jonathan Nolan, Lisa Joy e J.J. Abrams e alcuni membri del cast principale. Poi c’è uno speciale sulla realizzazione della bella sigla, a cui si unisce lo special La chiave degli accordi, in cui si racconta il pianoforte come metafora per il parco. Benvenuti a Westworld è una featurette in cui si discute della realtà immersiva di questo tipo di esperienze dal vivo; Creare la narrativa è invece un approfondimento sulla scrittura della serie; La realtà dell’intelligenza artificiale approfondisce invece da un punto di vista scientifico le reali possibilità della tecnologia di cui Westworld parla. La Featurette Il Grande Momento è poi un minuzioso approfondimento di sette scene topiche da questa prima stagione. Completano questo completissimo parco extra un video con gli errori sul set e un video diario.

Roberto Giacomelli

WESTWORLD – LA PRIMA STAGIONE COMPLETA

Formato: Blu-ray Disc (DVD, 4k Ultra HD)

Label: Warner Bros Home Entertainment

Video: 1080p High Definition 2.40:1 16:9

Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Tedesco 5.1, Polacco 5.1. DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1

Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Arabo, Coreano, Polacco, Cinese.

Extra: Realizzare il sogno: la prima settimana sul set di Westworld; Creare la sigla iniziale; La chiave degli accordi; Le gag; Benvenuti a Westworld; Creare la narrativa; Un invito sul set; Riguardo la serie; La realtà dell’intelligenza artificiale: Westworld; Esclusive Featurette “Il Grande Momento”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.