1917: il capolavoro bellico di Sam Mendes arriva in blu-ray disc

La Grande Guerra è spesso una seconda scelta per il cinema, sovente affascinato dall’ineluttabile scissione Bene/Male a cui si è sempre prestata la Seconda Guerra Mondiale. Invece i fatti del 1914-18 sono cinematograficamente meno attraenti, scarsamente propensi alla spettacolarizzazione, adagiati sull’attesa, sulla staticità delle trincee, sulla scarsa mobilità degli eserciti legati a un’ottica di difesa invece che di attacco. Questo è solo uno dei motivi per cui Sam Mendes ha fondamentalmente intrapreso una sfida realizzando 1917: non la Seconda Guerra Mondiale, non il Vietnam, neanche il più vicino conflitto in Medio Oriente (tra l’altro già affrontato dal regista nel sottovalutato Jarhead), ma la Prima Guerra Mondiale. Per di più vissuta (quasi) in tempo reale, con un unico gigantesco (ma finto) piano sequenza. Vincitore di tre premi Oscar (e forse ne avrebbe meritato anche qualcuno in più) e due Golden Globe (al miglior film e miglior regista), 1917 arriva adesso in blu-ray disc (in un’edizione combo che contiene DVD + blu-ray) grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.

6 aprile 1917, Nord della Francia. I caporali dell’8° battaglione Blake e Schofield sono incaricati dal Generale Erinmore di raggiungere il Colonnello Mackenzie del 2° Devon per consegnargli una lettera da cui dipendono le sorti di centinaia di soldati britannici. Armati di mappe, torce, pistole lanciarazzi, granate e solo pochi viveri, i due soldati devono attraversare la Terra di Nessuno in una corsa contro il tempo per salvare la vita a 1600 commilitoni diretti a un’imboscata nemica, tra i quali il fratello maggiore di Blake, tenete proprio del 2° Devon.

1917 di Sam Mendes

In molti hanno salutato 1917 come il miglior film di guerra dai tempi di Salvate il soldato Ryan e non possiamo dar torto a chi si è affidato a claim tanto sensazionalistici perché Mendes, nel voler rischiare mettendo la tecnica davanti alla narrazione, ha dato al Cinema un film unico, riuscendo lì dove aveva inciampato Christopher Nolan con Dunkirk, ovvero unire alla perizia artistica anche un coinvolgimento emozionale incredibile e inarrestabile fino all’ultimo secondo.

Sam Mendes, che in questi anni ha dimostrato di essere un artista intelligente e dal curriculum vario, firma probabilmente il suo capolavoro, un film che sa sperimentare con la consapevolezza di intrattenere, la congiunzione naturale e perfetta tra uno sguardo autoriale e lo spettacolo per il grande pubblico. Non è un risultato semplice, soprattutto in un periodo storico in cui sembra vigere la regola della netta scissione tra blockbuster e piccolo cinema d’autore.

1917 è dunque l’incontro perfetto tra cuore e cervello, emozione e tecnica impeccabile, in cui ogni elemento è perfettamente gestito per dar vita a un enorme affresco di sopravvivenza che tiene lo spettatore ancorato alla poltrona fino al climax finale, con il crescendo della musica composta da Thomas Newman ad accompagnare la corsa disperata del soldato verso l’obiettivo finale. Da pelle d’oca. Cinema totale e totalizzante.

Il capolavoro bellico di Sam Mendes arriva in home video con Eagle Pictures in differenti soluzioni d’acquisto: l’edizione standard DVD, il blu-ray disc (in una combo che contiene anche il digital versatile disc) ed una bella edizione limited steelbook contenente il 4KUHD e il blu-ray.

Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray disc, praticamente impeccabile e pronta a restituire il film in un supporto capace di valorizzare al meglio questa complessa e affascinante storia di trincea.

Tecnicamente parlando il supporto è perfetto dimostrando la grande attenzione riposta da Eagle Pictures nel confezionare questo supporto, una responsabilità non da poco trattandosi di un film che ha saputo eccellere sia sul piano visivo che su quello sonoro (oscar alla miglior fotografia e al miglior sonoro). Se il quadro video, dunque, non delude grazie ad un’immagine dettagliatissima, contrastata in modo perfetto e sempre attenta a tutte le sfumature di colore, è il reparto sonoro a convincere ancora di più grazie ad uno squillante ed intenso Dolby ATMOS disponibile sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Il reparto dedicato ai contenuti extra è sufficientemente variegato ma non così abbondante in fattore di minutaggio. Oltre al commento audio del regista, troviamo un interessante making of (11 minuti) che ci svela le mille difficoltà/accortezze tecniche utilizzate sul set per la gestione del complesso piano sequenza a cui si aggiunge uno speciale interamente dedicato alla composizione della colonna sonora (La colonna sonora di 1917, 4 minuti). Si continua con due featurette pronte a svelare il complesso approccio alla ricostruzione scenica della Grande Guerra (Nelle trincee, 7 minuti e Ricostruendo la Storia, 10 minuti) e si conclude con uno speciale interamente dedicato alla visione del regista (Il peso del mondo: Sam Mendes, 4 minuti).

Roberto e Giuliano Giacomelli

1917 di Sam Mendes

Label: Eagle Pictures

Formato: Combo Blu-ray disc + DVD (disponibile anche in DVD e Limited steelbook 4KUHD + blu-ray)

Video: 2.40:1 @24 1080/24p High Definition

Audio: Italiano Dolby ATMOS; Inglese Dolby ATMOS

Sottotitoli: Italiano

Extra: Commento audio con il regista Sam Mendes, Making of, Nelle trincee, Ricostruendo la Storia, La colonna sonora di 1917, Il peso del mondo: Sam Mendes

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.