47 metri – Great White: in bluray il terzo capitolo della saga, con squali famelici e sempre più letali
Il sempre fertile filone del thriller acquatico a base di minacce faunistiche si arricchisce di anno in anno con incubi in alto mare che stanno facendo riscoprire ai produttori la voglia di affrontare seriamente questo sottogenere. Molti dei più recenti successi arrivano curiosamente dall’Australia e se pochi mesi fa hanno fatto capolino i sequel (solo nominali) Black Water: Abyss e 47 metri: Uncaged, che portavano in scena rispettivamente coccodrilli e squali albini, adesso è la volta dei grandi squali bianchi – famelici e sempre più letali – che popolano l’Oceano Pacifico in 47 metri – Great White. Uscito nelle nostre sale a fine settembre scorso, andando incontro ad una distribuzione quasi fantasma operata per mano di Adler Entertainment, 47 metri – Great White arriva adesso in alta definizione bluray grazie a CG Entertainment.
A dispetto del titolo italiano (quello internazionale è solamente Great White), il film non ha alcun legame con il dittico di Johannes Roberts 47 metri, se non la presenza di alcuni nomi nella produzione esecutiva. Infatti, l’opera prima di Martin Wilson non si ambienta a 47 metri di profondità, come i due film di Roberts, ma sulla superficie dell’acqua, quasi interamente a bordo di un canotto di salvataggio.
Charlie gestisce insieme alla compagna Kaz la Pearl Air, un’attività di noleggio aereo per turisti vogliosi di un’avventura esotica. Gli affari non vanno molto bene, quindi la prenotazione di Michelle e Joji per un weekend romantico su un’isoletta in mezzo all’Oceano Pacifico si trasforma per la coppia in un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Giunti sul posto, trovano il cadavere spiaggiato di un ragazzo, morto a causa dell’attacco di uno squalo e, dal relitto della barca che si trova lì vicino, capiscono che con lui c’era un’altra persona. Charlie è intenzionato a cercare l’eventuale superstite, ma l’idrovolante su cui tutto il gruppo viaggia viene affondato da un enorme squalo bianco e l’unico modo per sopravvivere è affidarsi a un gommone di salvataggio. Ma le acque sono infestate dai famelici “grandi bianchi” che non tarderanno a dar filo da torcere ai naufraghi.
Purtroppo il lungometraggio d’esordio di Martin Wilson si mantiene su standard di mediocrità qualitativa per tutta la prima metà, durante la quale vengono presentati i poco interessanti personaggi e i risvolti della loro intimità. Caratterizzato da una fotografia televisiva e dialoghi monotoni, Great White appare subito come il tipico prodotto direct-to-video che ci mette troppo a ingranare “sprecando” minutaggio su questioni di cui allo spettatore di questi film interessa poco o nulla. Fortunatamente, però, quando finalmente il film entra nel vivo lo fa con brio e senso dello spettacolo.
47 metri – Great White offre così il suo meglio nell’atto finale, quello della resistenza e dello scontro diretto uomo-squalo, che si tinge di spettacolarità (un po’ sull’orma degli atti finali di 47 metri: Uncaged, appunto) e porta in scena degli ottimi squali animatronici come sempre più di rado si vede nei film moderni.
Adler Entertainment, affidandosi ai sempre validi canali distributivi CG Entertainment, porta in home video 47 metri – Great White sia in edizione ad alta definizione bluray che su supporto standard DVD. Noi vi parliamo del supporto bluray, un’edizione che riesce a soddisfare un po’ su tutta la linea.
Tecnicamente parlando, infatti, il supporto ad alta definizione svolge molto bene il proprio lavoro restituendo un’immagine nitida, da colori saturi e brillanti, in cui si denota sempre un’attenzione alta per il dettaglio visivo sia nelle sequenze notturne che in quelle ambientate sotto il sole. Anche il reparto audio svolge benissimo il proprio lavoro e offre un doppio ascolto, squillante e avvolgente, tanto per la versione originale che per quella doppiata in italiano (DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0).
I contenuti speciali sono variegati, e questo è sicuramente un bene, ma va subito chiarito che le tante featurette presenti altro non sono che dei brevissimi inserti che hanno il sapore, per lo più, di pillole marketing. Tra queste, infatti, abbiamo un’interessante dietro le quinte con interviste al cast tecnico e artistico che ci mostra il lavoro svolto sul set con i “mostri meccanici” (CGI vs Mechanical, 1 minuto) ed una seconda featurette che approfondisce l’individuazione delle location (Location Challenges, 2 minuti). Si prosegue con un extra dedicato al lavoro svolto sulla sceneggiatura (Script – Storylines, 2 minuti) e due clip, dal sapore ludico, in cui si interrogano gli attori del film su domande di cultura generale (Rapid Fire Questions, 3 minuti) o sulla loro posizione nei confronti dei “grandi bianchi” (Shark Fears, 1 minuto). Conclude l’offerta, l’immancabile trailer del film.
Roberto e Giuliano Giacomelli
47 METRI – GREAT WHITE di Martin Wilson
Label: CG Entertainment e Adler Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 2.39:1 – HD1080 24p
Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Trailer, Cgi vs. Mechanical, Location Challenges, Rapid Fire Questions, Script – Storylines, Shark Fears
Puoi acquistare il bluray di 47 Metri – Great White cliccando su questo link.
Lascia un commento