65: Fuga dalla Terra. Il Survival Sci-fi con Adam Driver in edizione combo 4K Ultra HD + blu-ray

A partire dal prossimo 20 luglio sarà disponibile sul mercato home video 65: Fuga dalla Terra, ovvero il survival sci-fi con protagonista Adam Driver rilasciato in sala lo scorso aprile da Sony Pictures. Scritto, prodotto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods, noti specialmente per aver curato lo script del cult A Quiet Place – Un posto tranquillo, 65: Fuga dalla Terra si presenta ai nostri occhi come una genuina avventura di fantascienza che è innanzitutto un gigantesco omaggio all’epoca d’oro dei b-movie americani. Poco capito dalla critica internazionale e ingiustamente ignorato dal pubblico, 65: Fuga dalla Terra sarà presto disponibile per la visione casalinga grazie ai canali di Eagle Pictures che distribuisce il film in una bella edizione combo che prevede sia il 4K Ultra HD che il blu-ray del film.

Di cosa parla 65: Fuga dalla Terra.

L’azione prende il via prima della nascita dell’umanità su Somaris, un pianeta remoto e tecnologicamente avanzato, dove vivono Mills e la sua famiglia, ovvero sua moglie Alya e la figlia Nevine, gravemente malata. Per trovare le fortune utili a proseguire le cure di sua figlia, Mills decide di accettare un lavoro come pilota su un’astronave-cargo che lo avrebbe tenuto impegnato per circa due anni. Il viaggio di Mills procede, il suo carico sono persone in criostasi, ma un’imprevista tempesta di meteore causa un guasto irreversibile all’astronave, che si schianta su un pianeta sconosciuto. Quel pianeta è la Terra e Mills è l’unico sopravvissuto all’impatto, finché non si rende conto, rovistando tra i rottami, che anche una cella criostatica è ancora integra e contiene una bambina. L’uomo, in compagnia dell’unica altra sopravvissuta che parla una lingua a lui sconosciuta, si mette in viaggio per raggiungere la vetta di un monte dove è dispersa la capsula di salvataggio che potrebbe riportarli a casa. Ma la strada per la salvezza è lunga e irta di pericoli, specialmente enormi e feroci creature che vogliono divorarli: i dinosauri!

Un giudizio critico.

Quel che può trarre in inganno prima di approcciarsi alla visione di 65: Fuga dalla Terra, soprattutto considerando la presenza di Adam Driver nel ruolo del protagonista, è pensare che siamo dalle parti del blockbuster hollywoodiano.

Quello diretto da Scott Beck e Bryan Woods, invece, è un onestissimo b-movie che dialoga con un pubblico specifico che non è essenzialmente quello di Jurassic World e i cinecomic della Marvel, ma quello cresciuto con le folli mostruosità di Roger Corman, con i gioielli oggi spesso dimenticati della Cannon Films e con quei monster-movie che negli anni ’90 proliferavano soprattutto in home video. Se avete ben presente il tipo di operazione che 65: Fuga dalla Terra è e non alzate l’asticella delle aspettative verso certi prodotti mainstream contemporanei, allora potrete godervi questo piccolo (ma neanche troppo) film di mostri.

Beck e Woods, che nel 2019 avevano già diretto il dignitoso slasher prodotto da Eli Roth Haunt – La casa del terrore, si affidano all’egida produttiva di Sam Raimi per dar vita a un film semplice e pregno di ritmo che immerge lo spettatore immediatamente nell’azione. Senza eccessivi fronzoli, se non il tentativo un po’ maldestro di costruire un background famigliare al protagonista, 65: Fuga dalla Terra ci catapulta in una location inospitale popolata da mostri preistorici, un’avventura ininterrotta in cui il protagonista è messo faccia a faccia con creature aggressive di ogni tipo.

Tra corse contro il tempo, rettili feroci realizzati con ottimi effetti speciali, momenti super claustrofobici e jumpscares piazzati benissimo, 65: Fuga dalla Terra fa il suo dovere senza alcuna particolare ambizione. Probabilmente (anzi, sicuramente) questo piccolo film non lascerà il minimo segno, ma per 95 minuti intrattiene alla grande.

L’edizione 4K Ultra HD + blu-ray di 65: Fuga dalla Terra.

Come si accennava in apertura, Sony Pictures si serve dei canali distributivi di Eagle Pictures per portare sul mercato home video 65: Fuga dalla Terra. Il film ci giunge su tutti e tre i formati previsti dall’attuale mercato home entertainment, dunque il DVD, l’edizione standard blu-ray e un’edizione combo che contempla sia il 4K Ultra HD che il blu-ray. Noi vi parliamo proprio di quest’ultima soluzione, assolutamente soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Tecnicamente, infatti, sia il 4K Ultra HD che il blu-ray (inutile sottolineare come il primo supporto abbia una resa più ottimale) restituiscono uno spettacolo casalingo di altissimo livello grazie ad una qualità eccellente sia sul piano del video che su quello del suono.

Il quadro video è molto nitido, sempre attentissimo al dettaglio, e con un contrasto ottimale così da rendere la fruizione perfettamente godibile e immersiva sia durante le sequenze diurne che durante quelle ad illuminazione ridotta.

Molto bene anche il reparto sonoro che, ovviamente, offre il suo meglio sul disco 4K grazie ad un ascolto in originale in Dolby Atmos (Dolby True HD 7.1.4), mentre all’italiano spetta un comunque dignitosissimo 5.1 DTS-HD Master Audio. Sul disco blu-ray, invece, possiamo accontentarci di un potente 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Anche i contenuti speciali non deludono e, pur non abbondando nel minutaggio, riescono ad offrire una bella panoramica sulla lavorazione del film. Tra questi troviamo cinque scene eliminate dal cut finale e due featurette molto interessanti che, grazie ad una serie di interviste al cast tecnico e artistico, riescono ad approfondire l’approccio artistico del progetto. Queste due featurette sono Scritto nella pietra: Gli autori (4 minuti) e Il futuro di ieri: creare il mondo di 65: Fuga dalla Terra (5 minuti). A questi si aggiunge anche un extra che ci racconta, a mo’ di documentario, com’era la vita sul pianeta Terra 65 milioni di anni fa (Pianeta primordiale, 2 minuti) e un corposo sguardo nell’affascinante lavoro che è stato svolto sui concept art del film (Risultato finale: Dal concept allo schermo, 10 minuti).

Roberto e Giuliano Giacomelli

65: FUGA DALLA TERRA di Scott Beck e Bryan Woods

Label: Sony Pictures e Eagle Pictures

Formato: Limited Edition 4K UHD + Blu-ray disc (disponibile anche in blu-ray e in DVD)

Video: 2160p Ultra High Definition / 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese Atmos (Dolby True HD 7.1.4); Inglese Audiodescrizione 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Olandese, Estone, Finlandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Svedese

Extra: Scene eliminate, Scritto nella pietra: gli autori, Il futuro di ieri: creare il mondo di 65: Fuga dalla Terra, Pianeta primordiale, Risultato finale: dal concept allo schermo.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.