Anchorman 2 e Jack Ryan – L’iniziazione in Blu-ray Disc
Tra le uscite estive della Paramount Pictures vanno segnalati due film accomunati da un comune destino: il declassamento da cinema a home video. Si tratta di una pratica comune quando i film non hanno ricevuto un successo di botteghino pari alle aspettative nei mercati d’origine, così, per le uscite in altri Paesi (e l’Italia è “l’altro Paese” per antonomasia), si punta direttamente al rilascio in DVD e Blu-ray Disc. Stavolta tale sorte è toccata a due film anche piuttosto attesi dai fan, ovvero Anchorman 2 – Fotti la notizia e Jack Ryan – L’iniziazione.
Anchorman 2 – Fotti la notizia, come è facilmente desumibile dal numero dopo il titolo, è un sequel, pratica non comunissima tra le commedie. All’origine c’è un film del 2004 diretto da Adam McKay, Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, uscito nel momento in cui Will Ferrell era la rivelazione comica di Hollywood. Ci si divertiva molto con quel film, che aveva, tra gli altri protagonisti, Steve Carell, Paul Rudd e Christina Applegate alle prese con lo spietato mondo del giornalismo televisivo nell’America degli anni ’70. Stessa squadra non si cambia, malgrado siano passati ben dieci anni, e l’intero team del primo film torna nel tardivo sequel, compreso il regista e sceneggiatore Adam McKay.
Seppure il prototipo risulti una spanna superiore al seguito, Anchorman 2 assicura quella dose massiccia di divertimento che ogni spettatore si aspetterebbe. Stavolta non è più un one-man-show di Ferrell ma la commedia si fa più corale, viene dato spazio maggiore allo stralunato (e sempre più ritardato!) personaggio interpretato da Steve Carell, che qui trova perfino un’anima gemella, l’altrettanto “particolare” Kristen Wiig, che ricordiamo soprattutto per essere stata la protagonista di Le amiche della sposa. Quando i due duettano, risultano davvero irresistibili nella loro demenzialità, andando a confermare – come se ce ne fosse ancora bisogno – il loro talento e la loro incredibile versatilità.
Anche stavolta i cammei si sprecano e tra i moltissimi volti noti, tutti riuniti in una delirante scena di guerra, troviamo: Will Smith, Jim Carrey, Sacha Baron Cohen, Liam Neeson, Marion Cotillard, Tina Fey, Kristen Dunst, John C. Reilly in versione fantasma e anche il Vince Vaughn del primo capitolo.
Di gag riuscite ce ne sono a bizzeffe, anche se quella che più si fa ricordare è l’incapacità di Ron di fare qualsiasi cosa da cieco.
Unico neo: da un film che ha avuto ben dieci anni per essere elaborato, ci si sarebbe aspettati una trama un pochino più articolata, invece il film è quasi un collage di sketch uniti assieme.
Il Blu-ray Disc di Anchorman 2 – Fotti la notizia, distribuito da Paramount Pitures, è una di quelle edizioni che definire speciali è un eufemismo. Il pack contiene ben 2 blu-ray, di cui il secondo è completamente dedicato ai contenuti extra. Ma oltre al film, sul primo disco, c’è già abbondante materiale speciale, a cominciare dal commento audio del regista e degli attori, a cui si unisce un corposo dietro le quinte, le papere sul set, un contributo speciale dedicato all’esilarante scena del parco acquatico e alcuni brevi dietro le quinte aggiuntivi. Il disco bonus, invece, ha ben 177 minuti di ulteriore materiale tra altri making of, scene eliminate e alternative, provini, previsualizzazioni e il video dell’evento di beneficienza a cui il film è stato legato.
Ovviamente, trattandosi di un prodotto di una prestigiosa etichetta come la Paramount, anche a livello tecnico abbiamo il meglio sul mercato. Il video è limpidissimo e restituisce quella particolare tonalità pastello della fotografia che serve a creare, con un filtro vintage, gli anni ’80 in cui il film si svolge. Audio in Dolby Digital 5.1 Surround che soddisfa in pieno.
Se Anchorman 2 non è stato un vero e proprio flop al botteghino, Jack Ryan – L’iniziazione, con i sui 50 milioni di dollari incassati su suolo americano a monte di un budget di 60 milioni, flop lo è stato eccome!
Con l’idea di creare un reboot alla saga tratta dai celebri romanzi di spionaggio di Tom Clancy, cercando di compiere un’operazione simile a quella di 007 con Casinò Royale, Jack Ryan – L’iniziazione si pone come nuovo inizio e prequel sulle gesta dell’agente segreto della CIA che negli anni passati era comparso con il volto di Harrison Ford in Sotto il segno del pericolo e Giochi di potere, con quello di Alec Baldwin in Caccia a Ottobre Rosso e con quello di Ben Affleck in Al vertice della tensione. Anche se stavolta non ci si rifà a nessun romanzo di Clancy nello specifico, Jack Ryan – L’iniziazione ci racconta il modo in cui il personaggio entra a far parte dei servizi segreti e la sua prima missione internazionale, che si svolge in Russia contro un magnate dell’economia che punta a far crollare i mercati mondiali organizzando un attentato terroristico negli Stati Uniti.
A dire il vero, guardando Jack Ryan – L’iniziazione, non si fatica a capire il perché dell’insuccesso commerciale. Il film, diretto e interpretato (nel ruolo del villain) da Kenneth Branagh non ha anima e ricorda troppo quei thriller spionistici che si producevano a Hollywood a cavallo tra gli anni ’90 e i primi del 2000. Un prodotto fuori tempo che non coglie il linguaggio, i temi e i ritmi dei thriller d’azione moderni… più che un film alla 007 “era Daniel Craig”, sembra un film alla 007 “era Pierce Brosnan”!
Trama solida e regia di mestiere di un Branagh che si è ormai piegato ai blockbuster, con uno stuolo di attori bravi e in parte, come Kevin Costner nei panni del mentore di Jack Ryan, Chris Pine in quelli del protagonista e Keira Knightley nella parte della sua compagna. Peccato che sia il film nel suo complesso a non lasciare il segno, destinato ad essere dimenticato poco dopo averlo visto.
Ottima edizione in alta definizione anche per Jack Ryan – L’iniziazione, che si avvale di un impianto tecnico davvero ottimo. Video nitido in ogni circostanza, dalle scene ben illuminate a quelle più buie, e audio potente in Dolby Digital 5.1 Surround, sufficiente ad esaltare gli effetti sonori delle scene d’azione.
Gran varietà di contenuti extra che comprendono il commento audio del regista e del produttore, una carrellata di scene inedite ed estese, uno speciale su Kenneth Branagh e una serie di featurettes che approfondiscono il personaggio nato dalla penna di Tom Clancy.
Roberto Giacomelli
ANCHORMAN 2 – FOTTI LA NOTIZIA di Adam McKay
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Paramount Pictures
Video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Surround Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo; DTS-HD 5.1 Inglese
Sottotitoli: si
Extra: Disco 1. Commento audio, Dietro le quinte, Papere, Improvvisazioni, Benvenuti allo spettacolo dei delfini, Il litigio, Raccolta di notizie, Raccolta di barili, Prove al tavolo. Disco 2. Dietro le quinte, Scene eliminate e alternative, Previsualizzaioni, Provini, Evento di beneficenza.
JACK RYAN – L’INIZIAZIONE di Kenneth Branagh
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Paramount Pictures
Video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Surround Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese; DTS-HD 7.1 Inglese
Sottotitoli: si
Extra: Commento audio, Jack Ryan: L’uomo più intelligente nella stanza, Sir Kenneth Branagh: lo zar di Shadow Recuit, Jack Ryan un uomo d’azione che sa riflettere, I vecchi nemici ritornano, Scene inedite e integrali.
Lascia un commento