Animeland di Francesco Chiatante al Lucca Comics 2016

Dal 28 ottobre al 1 novembre si apriranno le porte della cinquantesima edizione del Lucca Comics & Games. La giornata inaugurale della rassegna più amata dai nerd di tutta Italia ospiterà un evento molto speciale: la proiezione del documentario Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay di Francesco Chiatante.
Venerdì 28 ottobre alle ore 13, presso l’Auditorium San Girolamo, Animeland verrà presentato nell’ambito dell’iniziativa ‘25 Anni Kappa’ alla presenza del regista e dei Kappa Boys.

Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay è l’opera prima del regista pugliese Francesco Chiatante, brillante videomaker e autore, tra gli altri, dei backstage del film I nostri ragazzi di Ivano de Matteo – vincitore del Premio Miglior Backstage 2015 al Festival del Cinema Città di Spello – e della serie TV RAI Il sistema. Dalla sua instancabile fantasia e infinita passione per il mondo dell’animazione a tutto tondo, nasce il documentario Animeland, presentato con grande successo a Roma, alla nona edizione del Roma Fiction Fest. Il regista non si è limitato a realizzare da solo montaggio, fotografia e post produzione, ma ha il merito di aver coinvolto nel progetto importanti personalità dello spettacolo italiano e non, tra cui il rapper Caparezza, gli attori Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, i giornalisti Luca Raffaelli e Vincenzo Mollica e persino il regista Premio Oscar Michel Gondry.

image animeland chiatante

Il documentario, compiendo un’operazione probabilmente inedita nella cinematografia nostrana, regala e costruisce un excursus dettagliato e appassionante sul mondo di cartoni animati giapponesi e non, manga, anime e cosplay. Protagonisti sono i sogni e i racconti dei personaggi intervistati, che condividono, come si farebbe durante una chiacchierata tra amici, ricordi sui protagonisti che hanno plasmato e influenzato il loro immaginario.
Sentirete parlare di Heidi, Goldrake, Jeeg Robot e Dragonball, ma anche di Hayao Miyazaki e dell’invasione del cosplay in Italia. Tra gli interlocutori del film, naturalmente, non mancano veri e propri ‘addetti ai lavori’ quali l’animatrice e mangaka Yoshiko Watanabe, già assistente di Osamu Tezuka, e Masami Suda, animatore di cartoni animati quali Ken il guerriero, Kiss Me Licia.

Un viaggio da non perdere, a metà tra storia e magia, tanto per i fan incalliti dell’animazione che per i profani in materia. Animeland, esperimento originale e coraggioso, è stato proiettato in numerosi festival e rassegne – tra cui Lecce Film Fest, Festival dell’Oriente di Roma, Etna Comics di Catania e all’Isola del Cinema di Roma – ed è finalmente pronto per sbarcare nella cornice forse più congeniale: il Lucca Comics, appuntamento per antonomasia per celebrare l’universo fantasy a 360 gradi.

Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay è un film di Francesco Chiatante, realizzato con le musiche originali di Simone Martino e la consulenza artistica di Fabio Anastasio Zucchi. La locandina originale è dell’artista digitale Giovanni Ricco e l’ufficio stampa è Carlo Dutto.

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.