Annette: arriva in blu-ray disc il musical visionario diretto da Leos Carax
A nove anni di distanza dallo strambo (ma bellissimo!) Holy Motors, Leos Carax è ritornato dietro la macchina da presa con Annette, un musical visionario interpretato da Adam Driver e Marion Catillard, un’opera difficile da inquadrare ma che si fa perfettamente specchio del suo cinema. Presentato come film d’apertura al Festival di Cannes 2021, dove si è aggiudicato la Palma d’oro per la miglior regia (Prix de la mise en scène), Annette arriva adesso in alta definizione blu-ray disc grazie alla nobile I Wonder Pictures e ai canali distributivi di Koch Media.
Henry (Adam Driver) è un talentuoso e promettente stand up comedian, che instaura una relazione con il giovane astro nascente del canto lirico, Ann (Marion Cotillard). Le fasi della loro relazione sono annunciate dalla stampa, che li segue incessantemente. Veniamo a sapere che i due si sono sposati e che finalmente sono in dolce attesa: Ann è incinta e partorirà una bambina, Annette. La vita della felice famiglia si dimostra instabile fin da subito, e non è difficile prevedere un totale crollo. Dopo un tragico viaggio in barca avviene il miracolo: Annette acquisisce un magico talento ed eredita la voce della madre. Questa è una nuova rinascita per Henry, che decide di sfruttare questo talento per far esibire la bambina in tutto il mondo. In brevissimo tempo, Annette diventa un pinocchio dei giorni nostri.
Annette è sicuramente un prodotto impegnativo e facilmente respingente, prima di tutto a causa della sua natura di musical. Le parti cantate sono la quasi totalità del film (si canta, si canta, si canta e non si recita praticamente mai, eccetto per una scena nell’ultimo atto) e i brani risultano molto simili tra di loro, portando lo spettatore ad uno sfinimento psico-fisico. Persino lo sviluppo narrativo non aiuta, soprattutto nella prima metà del film, in cui poco accade e i personaggi rimangono fermi ed immobili nei loro ruoli.
Ma Annette è anche un film estremamente affascinante, un film che non ti lascia impassibile ma che, anzi, ti costringe a pensarci e ripensarci. Un film che entra sotto pelle, che cresce con il passare dei giorni e che ti tormenta.
Leos Carax si dimostra anche questa volta un regista unico, un vero e proprio Artista, capace di torturare e sedurre lo spettare, raccontando storie che sembrano favole dark. Annette è un musical ma anche uno struggente dramma, è tanto un’opera fantasy quanto un horror metaforico. È ingegnoso nella messa in scena, originale nelle trovare espressive (bellissima l’idea di come rendere in scena la piccola Annette) e la sua mano registica è fortemente presente, intelligente ed innovativa. Annette è un film piccolo, ma di grande impatto e di grande potenza.
I Wonder Pictures e Koch Media portano l’ultimo film di Leos Carax in home video sia su supporto DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, assolutamente efficace e soddisfacente.
C’è da evidenziare subito una cosa: essendo un film cantato al 98%, e non essendo un film musicale Disney in cui le canzoni vengono riadattate ai vari mercati, l’ultimo film di Carax non è mai stato doppiato in italiano e perciò, sul supporto, è presente solamente la traccia audio originale in inglese (in uno squillante e pieno 5.1 DTS-HD Master Audio). Se il reparto sonoro/musicale convince, riesce a fare altrettanto anche quello visivo che si traduce in un immagine molto nitida e attenta al dettaglio, capace di valorizzare la bella e morbida fotografia firmata da Caroline Champetier.
I contenuti extra non sono abbondanti ma di qualità. Tra questi, infatti, troviamo il trailer del film e una sorta di docu-film della durata di 19 minuti in cui viene approfondito e narrato il magnifico lavoro svolto sulla creazione artigianale di Annette (Fili invisibili: la creazione di Annette).
Agata Brazzorotto e Giuliano Giacomelli
ANNETTE di Leos Carax
Label: Koch Media e I Wonder Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16:9 (1.85:1)
Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Fili invisibili: la creazione di Annette; Trailer
Lascia un commento