Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Arriva in blu-ray l’ultima avventura del più piccolo degli Avengers

Il trentunesimo film del Marvel Cinematic Universe è stato anche il primo della Fase 5, ovvero quella che ci ha promesso magie nello sconfinato argomento del “Multiverso”. E infatti il terzo Ant-Man è entrato a gamba tesa nel discorso collegandosi fondamentalmente a quanto visto nella prima stagione di Loki (che diventa praticamente propedeutica alla visione di questo film, così come WandaVision lo era stata per Doctor Strange nel Multiverso della Follia) e introducendo la variante Kang il Conquistatore, uno dei villain più celebri e temibili dell’intera storia editoriale della Marvel. Tante responsabilità sulle spalle di Scott Lang, il più piccolo degli Avegers, che con Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha dovuto dimostrare che nel MCU può esserci ancora qualcosa di stimolante dopo i fatti di Avengers: Endgame e una Fase 4 non proprio memorabile. Uscito in sala lo scorso febbraio e accolto da un giudizio generale particolarmente freddo, Ant-Man and the Wasp: Quantumania è disponibile in blu-ray disc da qualche settimana grazie a Marvel Studios e ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Di cosa parla Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Dopo la sconfitta di Thanos, Scott Lang (Paul Rudd) ha scritto un libro autobiografico, è riconosciuto per strada e celebrato dagli abitanti di San Francisco e si gode una meritata pausa dalle “questioni da supereroi”, anche se deve gestire l’irruenta figlia Cassie (Kathryn Newton) che in quanto a guai con la legge cerca di seguire proprio le orme di suo padre. Cassie, inoltre, sta dimostrando un grande interesse per le invenzioni di Hank Pym (Michael Duglas) ed è riuscita a creare un marchingegno che le consente di mappare la dimensione quantica senza visitarla fisicamente. Ma quando attiva il suo macchinario, qualcuno dall’altra parte capta la presenza umana così Cassie, Scott, Hope (Evangeline Lilly), Hank e Janet (Michelle Pfeiffer) vengono risucchiati nel Regno Quantico al cospetto di un essere potentissimo che ha un conto in sospeso proprio con Janet Van Dyne.

Un giudizio critico

Partiamo subito da una constatazione: i film Marvel Studios ormai non sono più quello che erano una volta e si prestano tantissimo ad essere criticati, anche attaccati, lì dove alcuni titoli pre-Endgame apparivano invece come la perfetta quadratura del cerchio dell’intrattenimento cinematografico. È normale che questo brand si stia evolvendo (o involvendo, dipende dai punti di vista) in questa direzione, il vaso di Pandora è stato scoperchiato e la linea narrativa che si è deciso di seguire è decisamente problematica, oltre che dispersiva.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania raccoglie le cose belle e i problemi che abbiamo trovato in diversi titoli della Fase 4 cercando di portare avanti la storia generale – a tratti con l’acceleratore – e allo stesso tempo focalizzandosi sui personaggi della saga di Ant-Man.

Quantumania è un film decisamente complesso, più nell’esecuzione che nel concept, che di base racconta una storia molto semplice e lineare. Lo sceneggiatore Jeff Loveness, però, si trova tra le mani la classica patata bollente, quel film importante che deve fare da catalizzatore anche al progredire dell’MCU. Per certi aspetti, Quantumania somiglia al secondo Doctor Strange ma se lì Raimi cedeva al fascino del film d’azione e a un’adorabile “caciara” a cui è impossibile non voler bene, in Quantumania si nota una maggiore difficoltà nel far collimare il divertimento da commedia, che è sempre stato alla base dei film su Ant-Man, con quel tono gravoso e dark da fantascienza di peso. E così la cornice sulla Terra è pura slapstick comedy, il mastodontico corpus del film ambientato nel Regno Quantico – che di fatto è come un pianeta “x” della saga di Star Wars – è un’epica space-opera che quando cerca il sorriso o l’ironia fallisce 2 volte su 3.

Il blu-ray di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Come già accaduto per Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever, anche Ant-Man and The Wasp: Quantumania approda in home video in Italia grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Quando parliamo del supporto fisico in relazione ai prodotti a marchio Marvel, ormai siamo abituati ad un’offerta decisamente ricca ed anche questa volta, infatti, la situazione non è da meno. Marvel ed Eagle portano Ant-Man and The Wasp: Quantumania sul mercato home video attraverso una vasta offerta capace di soddisfare ogni tipologia di palato: dunque l’edizione classica blu-ray disc, l’edizione classica in 4K UHD (comprendente anche il blu-ray), l’edizione da collezione steelbook che comprende sia il 4K UHD che il blu-ray e, infine, l’immancabile edizione standard DVD.

Noi vi parliamo del supporto classico blu-ray disc che, come era facilmente prevedibile, si rivela assolutamente soddisfacente un po’ sotto tutti i punti di vista.

Tecnicamente parlando, infatti, il prodotto è impeccabile e capace di sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’alta definizione, così da restituire un quadro video assolutamente nitido e ben contrastato, sempre attento al valore del dettaglio visivo, unito ad un reparto sonoro di assoluta qualità che prevede un ascolto potente in DTS-HD MA 7.1 per la versione originale ed un altrettanto corposo Dolby Digital Plus 7.1 per quella doppiata in italiano.

Un leggero amaro in bocca ci giunge dal reparto dei contenuti speciali, leggermente più magro rispetto al solito. Tra gli extra, infatti, troviamo due featurette di backstage arricchite da interviste al reparto tecnico ed artistico – Tutto in famiglia (7 minuti) e Nemici formidabili (11 minuti) – e due scene eliminate dal cut finale. L’offerta si conclude con una reel di errori sul set e il commento audio del regista Peyton Reed e dello sceneggiatore Jeff Loveness.

All’interno della custodia, infine, segnaliamo che è presente una card da collezione (la card è prevista all’interno di tutte le edizioni del film).

Giuliano e Roberto Giacomelli

ANT-MAN AND THE WASP: QUATUMANIA di Peyton Reed

Label: Marvel Studios e Eagle Pictures

Formato: Blu-ray (disponibile anche in 4K UHD + blu-ray; Steelbook 4K UHD + blu-ray; DVD)

Video: 1080p High Definition – 2.39:1 – 16 x 9

Audio: DTS-HD MA 7.1: Inglese / Dolby Digital Plus 7.1: Italiano / DTS Digital Surround 5.1: Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Spagnolo

Extra: Tutto in famiglia, Formidabili nemici, Gag Reel, Commento audio, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.