Arrivano in blu-ray per Midnight Factory Meander – Trappola mortale e Benny Loves You

Cunicoli claustrofobici e pieni di trappole mortali e coccolosi peluche fuori di testa pronti ad uccidere chiunque intralci il cammino, sono questi i protagonisti dell’ultimissima offerta a marchio Midnight Factory che porta in home video, nella consueta formula sazia-collezionisti Limited Edition Blu-ray + Booklet, sia Meander – Trappola mortale, interessantissima opera seconda del francese Mathieu Turi (che aveva esordito nel 2017 con il bellissimo zombie-movie Hostile), che Benny Loves You, l’ultra-indipendente opera prima di Karl Holt (occhio che siamo quasi dalle parti dell’amatorialità!) che affonda le mani in una grottesca horror-comedy dedicata al mondo dell’infanzia e dei giocattoli.

Quando nel 1997 il canadese Vincenzo Natali esordiva con il fanta-horror a basso budget Cube – Il cubo probabilmente non avrebbe mai immaginato di creare un instant-cult capace di dar vita a un nuovo modo di concepire il trap-movie. Eppure, a distanza di quasi 25 anni da quel piccolo film, ci troviamo dinnanzi a opere che palesemente “rubano” dal film di Natali il meccanismo e l’impianto scenico, anche se lo fanno incredibilmente bene, come accade nel francese Meander – Trappola mortale di Mathieu Turi, presentato in anteprima italiana al Trieste Science + Fiction Festival 2020, dove si è aggiudicato il premio Nocturno Nuove Visioni.

Lisa è una giovane donna francese negli Stati Uniti, reduce da un terribile lutto che l’ha gettata nella depressione. Una notte, dopo aver accettato un passaggio, Lisa viene rapita e si ritrova in una stanza metallica, provvista di un bracciale elettronico e imbragata in una tuta aderente. È solo il primo ambiente di un percorso irto di trappole che la ragazza sarà obbligata ad affrontare per poter avere salva la vita.

Se soffrite di grave claustrofobia, Meander potrebbe essere una visione addirittura insostenibile perché il francese Mathieu Turi punta il tutto per tutto su un senso di claustrofobia crescente che si riesce facilmente a trasmettere nello spettatore. Se la costruzione del film, come si diceva, ricorda molto da vicino Cube – Il cubo, con la fondamentale variante che qui seguiamo uno solo personaggio e non un gruppo, l’atmosfera di disagio causato da spazi angusti in cui strisciare ricorda invece il fenomenale mediometraggio di Shinya Tsukamoto Haze – il muro (2005). Il percorso che deve affrontare Lisa, interpretata da una bravissima Gaia Weiss, è a difficoltà crescente e prevede un incredibile sforzo fisico: muscoli, sudore, stomaco applicati a prove mortali che prevedono la presenza di acqua, fuoco, acido e lame taglienti.

Come è facile aspettarsi, avendo come modelli d’ispirazione il film di Natali e quello di Tsukamoto, Meander non è un trap-movie qualsiasi e l’intrattenimento si ascrive a un discorso molto più ampio che abbraccia un livello di lettura esistenziale. La reclusione e le prove da affrontare per la protagonista sono un percorso di accettazione della sua attuale condizione; la sua è una lotta – oltre che fisica – interiore che possa forgiarla ad elaborare il recente lutto e prendere coscienza del suo ruolo nell’incidente che l’ha sconvolta. La sua battaglia è, innanzitutto, con il suo senso di colpa e portare al termine il percorso a ostacoli è fondamentalmente per lei un modo per superare il trauma.

meander

Meander – Trappola Mortale arriva in home video con Midnight Factory in edizione ormai collaudata Limited Edition Blu-ray + Booklet, edizione disponibile anche in versione DVD per tutti coloro che – inspiegabilmente – ancora si ostinano a fare resistenza all’alta definizione. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray disc che, tecnicamente parlando, convince a 360°. È soprattutto il reparto visivo a soddisfare maggiormente, grazie ad un quadro video che riesce a sfruttare al massimo le potenzialità del supporto restituendo un’immagine nitidissima, contrastata magnificamente e capace di tenere alto il valore del dettaglio nonostante i bassissimi toni luminosi che pervadono il film dall’inizio alla fine. Anche il reparto audio vince e convince grazie ad uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano. Questa corsa verso quella che avremmo potuto definire un’edizione a dir poco perfetta viene arrestata bruscamente – e purtroppo – nel momento in cui si giunge al reparto extra: inesistente.

Quello dei terrori infantili e giocattoli killer è diventato ormai un mini-filone all’interno del genere horror che, con il passare del tempo, ha dato vita a veri e propri capolavori del genere o dei piccoli cult idolatrati dagli appassionati di horror. Basti pensare a La bambola assassinaDolls, Annabelle, la saga infinita di Puppet Master, ai loro cuginetti Demonic Toys e i meno conosciuti Dolly DearestEvolver e Bad Pinocchio, titoli a cui oggi va ad aggiungersi Benny Loves You, irresistibile horror-comedy indipendente di produzione britannica scritta, diretta, prodotta, interpretata, montata e fotografata dall’esordiente Karl Holt.

Presentato in anteprima nazionale alla 20ª edizione del Trieste Science + Fiction Festival, Benny Loves You potrebbe essere facilmente inquadrato come la fusione ultra-grottesca e ironica tra La bambola assassina e Toy Story, un mix micidiale che dà vita a un film divertente e folle che sicuramente conquisterà i fan più irriducibili del cinema horror.

Benny Loves You

Jack è alla soglia dei 35 anni, progetta giocattoli ed è in lizza per una promozione a vicedirettore nella ditta in cui lavora. Il giorno del suo compleanno, però, i suoi genitori muoiono in un tragico quanto paradossale incidente domestico e il ruolo di vicedirettore va al suo principale concorrente, Richard. Distrutto dagli eventi, a cui si aggiunge l’imminente pignoramento dell’appartamento su cui grava un mutuo che non riesce ad estinguere, Jack è messo di fronte all’improvvisa esigenza di diventare adulto… davvero. E così l’uomo inizia questa crescita interiore gettando via il superfluo, come i giocattoli che affollano la sua stanza, tra cui Benny, il peluche parlante con cui è cresciuto. Ma attenzione! Benny, che ha vegliato sull’incolumità del piccolo Jack, è dotato di vita propria e non prende troppo bene la scelta del suo “amico” di gettarlo via, così, coltello alla mano, il coniglietto di pezza trasformerà la vita di Jack in un inferno.

Una lavorazione lunga 6 anni, per lo più impegnati in una complicatissima post-produzione che non lesina in effetti speciali, e una crew casalinga che più casalinga non si può (amici e parenti), Karl Holt è riuscito nell’impresa quasi impossibile di confezionare un film professionale che ambisce tranquillamente allo status di cult dell’horror. La sinergia di toni, tra la commedia e l’horror splatter, è praticamente perfetta in Benny Loves You senza che l’una prevalga troppo sull’altra. Così facendo, il senso di demenziale intrinseco nel soggetto stesso non si riflette mai realmente nell’umorismo messo in scena e la componente orrorifica è costantemente presente sia per creare un clima di inquietudine, dove richiesto, sia per abbandonarsi agli eccessi splatter.

Ovviamente per apprezzare un film come Benny Loves You bisogna essere preparati a quello che si sta per vedere e non giudicarlo con lo stesso metro con cui si giudicherebbe un “film normale”. Quello di Karl Holt è puro divertissment casalingo, fatto con pochissimi mezzi ma con tanto cuore e passione e il risultato è assolutamente positivo.

Benny Loves You

Anche Benny Loves You arriva sul mercato home video italiano per mano di Midnight Factory e nella stessa identica soluzione del titolo precedente: una Limited Editionn Blu-ray + Booklet disponibile anche in edizione DVD.

L’edizione blu-ray disc di Benny Loves You non si allontana da quella offertaci dal titolo precedente. Anzi, né segue paro-paro il modello ricalcandone pregi e difetti. Di conseguenza, anche in questo caso ci troviamo davanti ad un supporto che riesce a sfruttare bene le potenzialità dell’alta definizione attraverso un quadro video molto nitido e dettagliato ed un reparto audio (sempre 5.1 DTS-HD Master Audio) che riesce ad offrire un suono avvolgente e coinvolgente sia nell’edizione originale che in quella doppiata in italiano. La nota amara, anche qui, sopraggiunge nel momento in cui si avvicina il reparto dei contenuti extra: solamente il trailer del film (nemmeno indicizzato nel retro del bluray).

Roberto e Giuliano Giacomelli

MEANDER – TRAPPOLA MORTALE di Mathieu Turi

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Originale 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: non presenti

BENNY LOVES YOU di Karl Holt

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Originale 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.