Captain Phillips e Cani Sciolti in Blu-ray Sony Pictures

Un periodo d’azione ed emozioni forti quello che sta cavalcando l’home video targato Sony Pictures, dal momento che tra le ultime uscite della prestigiosa casa di distribuzione abbiamo due titoli che hanno infiammato i cuori di molti spettatori cinematografici durante l’autunno 2013: Captain Phillips – Attacco in mare aperto di Paul Greengrass e Cani sciolti di Baltasar Kormàkur.

 Forte di ben 6 nomination agli ultimi Academy Awards (ma purtroppo uscito sconfitto non aggiudicandosi neanche un Osacr), Captain Phillips – Attacco in mare aperto è un magnifico dramma d’azione che si rifà a una storia vera accaduta nel 2009 e documentata nel libro Il dovere di un Capitano, di Richard Phillips e Stephan Talty. Captain Phillips – Attacco in mare aperto ha più di un motivo per essere consigliato. Innanzitutto il nuovo film di Paul Greengrass ci conferma quanto il regista di United 93 sia abile con la gestione della tensione derivante da situazioni di reale pericolo, infatti Captain Phillips è uno dei film più ansiogeni e capaci di tenere col fiato sospeso lo spettatore che si siano visti sul grande schermo in questi ultimi anni.

La vicenda raccontata parla della nave-cargo Maersk Alabama, capitanata da Richard Phillips, diretta verso la Somalia per consegnare un carico di prodotti alimentari. Mentre la nave si trova ancora al largo della costa somala, una barca con a bordo tre pirati somali attacca la Maersk Alabama, riuscendo a salire a bordo. I pirati prima tengono sotto scacco l’equipaggio e poi decidono di andar via sequestrando il capitano per chiedere un lauto riscatto.

Durante la prima ora, che vede i tre pirati all’opera nell’assaltare – non senza difficoltà – la nave di Phillips e l’equipaggio che cerca di difendersi in tutti i modi, abbiamo una situazione quasi fordiana che si trasforma in un confronto diretto tra i due Capitani, Phillips da una parte e Muse dall’altra. Conclusa l’avvincente parentesi sulla nave Maersk Alabama, passiamo alla seconda parte del film, quella che vede il Capitano Phillips in balia dei tre pirati nella scialuppa di salvataggio. Qui l’atmosfera si fa opprimente, la frustrazione dei personaggi a cui tutto sembra andare sempre storto si trasmette con efficacia allo spettatore a cui si chiede la partecipazione totale agli eventi che scorrono sullo schermo, cosa che davvero non è difficile da ottenere.

Tom Hanks nelle mani dei pirati somali

Tom Hanks nelle mani dei pirati somali

Diciamo che il film è un po’ tutto nelle mani del buon Tom Hanks, che come al solito ci fornisce una prova di grande professionalità puntando tutto sull’umanità e la veridicità del personaggio, con un crescendo degli eventi che intacca direttamente il suo stato emotivo e le scene finali ne sono un emblematico esempio. Però anche il resto del cast è notevole, in particolare il leader dei pirati Barkhad Abdi, che spicca tra i tre per la complessità e non convenzionalità del suo personaggio. Non a caso Abdi è stato candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto è, dunque, un gran film, una di quelle opere che riesce a trasmettere emozioni, a coinvolgere sinceramente lo spettatore facendolo divertire, spaventare e commuovere.

La Sony ci propone il bel film di Greengrass in un’ottima edizione Blu-ray Disc (il film è disponibile anche in DVD) che si fa forte di una resa tecnica davvero convincente. Il Blu-ray di Captain Phillips è infatti masterizzato in 4K e come tutti i film che hanno questa particolare caratteristica, possiede una qualità video decisamente superiore alla media. Il video è limpido e attento ad ogni dettaglio, questo accade in particolare nelle scene sulla nave di Phillips, con qualche sporcatura in quelle d’azione, a causa delle differenti macchine digitali utilizzate. Audio potentissimo e attento agli effetti sonori, che utilizza una traccia – anche italiana – in DTS-HD MA 5.1.

Tra gli extra troviamo il commento audio del regista e un esauriente, nonché interessante, dietro le quinte del film, diviso in tre parti e della durata di ben 58 minuti, che approfondisce in particolare la vera vicenda a cui il film si ispira.

Si cambia genere e tono con Cani sciolti, l’action-pulp con Denzel Washington e Mark Wahlberg duretto dal regista islandese Baltazar Kormàkur.

Punto di partenza è una graphic novel poco conosciuta, Boom! di  Steven Grant, uno di quei fumetti hard-boiled pieni di violenza, turpiloquio e donne nude, insomma la sagra dell’exploitation che fa del pulp il suo principale credo. E con la consapevolezza del materiale in ballo, Kormàkur e lo sceneggiatore televisivo Blake Masters centrano il bersaglio, offrendo allo spettatore proprio quello che lo spettatore si aspetterebbe da un prodotto del genere.

Cani Sciolti-blurayBobby Trench e Marcus Stigman lavorano per Papi Greco, uno dei più potenti narcotrafficanti sudamericani. Bobby e Marcus però sono, rispettivamente, un agente della DEA e un ufficiale dell’Intelligence della Marina, infiltrati da ben 12 mesi con lo scopo di raccogliere le prove necessarie per incastrare Papi Greco. Nessuno dei due è a conoscenza della copertura dell’altro e quando i due sono incaricati di rapinare una banca di frontiera che contiene un ingente capitale proveniente proprio dal narcotraffico, i loro piani e le loro coperture vanno a rotoli. Abbandonati dai rispettivi organi di appartenenza e finiti nelle mire dei narcotrafficanti, Bobby e Marcus possono contare solamente uno sull’altro.

La storia di Cani sciolti è avvincente e, seppure ad un certo punto si complichi in modo eccessivo con la conseguenza che potrebbe apparire un po’ confusa, il ritmo è sempre alto e il divertimento costante. Grazie anche a una buona scrittura dei personaggi e tante situazioni sopra le righe che portano a parteggiare per i protagonisti, il film si tiene sempre su livelli costantemente alti.

Altro buon prodotto è anche Cani sciolti, che si presenta in un Blu-ray disc vigoroso, in particolare sotto l’aspetto audio, un potentissimo master audio DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana che valorizza in maniera tale gli effetti sonori che nelle – frequenti – sparatorie nel film sarete quasi spinti ad abbassare il volume dell’impianto. Video nella media, con un’ottima tenuta dei colori e attenzione al dettaglio, ma allo stesso tempo qualche falla di tanto in tanto nelle scene buie, che appaiono meno nitide del resto.

Extra nella norma e comprendenti il commento audio del regista e del produttore Adam Siegel, otto scene eliminate e un dietro le quinte diviso in quattro parti della durata di circa 30 minuti.

Roberto Giacomelli

CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO di Paul Greengrass

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Video: 1920x1080p (2.40:1)

Audio: Italiano, Inglese Spagnolo DTS-HD MA 5.1; Inglese per non vedenti DD 5.1

Sottotitoli: si

Extra: Commento audio del regista, Questioni di categoria – Dietro le quinte

 

CANI SCIOLTI di Baltasar Kormàkur

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Video: 1920x1080p (2.40:1)

Audio: Italiano, Inglese, Tedesco DTS-HD 5.1 MA

Sottotitoli: si

Extra: Commento del regista, Scene eliminate e estese, Click click Bang bang: la realizzazione di Cani sciolti.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.