Clive Owen e Jasmine Trinca in un road movie esistenziale: Guida romantica a posti perduti in bluray

Presentato come evento speciale nella sezione Giornata degli Autori alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in un anno particolarmente difficile per l’industria cinematografica (il 2020), Guida romantica a posti perduti è la terza regia di Giorgia Farina. Un terzo passo nel lungometraggio che, per l’autrice romana, diventa occasione di crescita artistica attraverso un linguaggio più maturo ed una narrazione dal sapore internazionale. Clive Owen e Jasmine Trinca sono i protagonisti di questo garbato road movie esistenziale che è disponibile in blu-ray disc grazie a Lucky Red e ai canali distributivi Koch Media.

Allegra (Jasmine Trinca) è una giovane donna piena di fobie e paure, soffre di attacchi di panico continui ed ha una relazione non ben definita con Michele (Andrea Carpenzano), un ragazzo molto più giovane di lei. Nello stesso palazzo in cui vive Allegra, al piano di sopra, vive Benno (Clive Owen), un giornalista inglese appena pensionato che non riesce più a gestire la sua dipendenza da alcool. Una notte, per puro caso, Allegra e Benno si incontrano nel pianerottolo condominiale. Quella che inizialmente sembra essere un’antipatia fra i due, si trasforma presto in un’occasione speciale per entrambi: Allegra decide di coinvolgere Benno in un viaggio on the road attraverso l’Europa, un viaggio alla scoperta di suggestivi “posti perduti” ma anche allo riscoperta di sé stessi.

Dopo un esordio nel lungometraggio davvero poco incisivo con Amiche da morire ed un’opera seconda altrettanto discutibile, Ho ucciso Napoleone, Giorgia Farina riesce ad addrizzare il tiro ripulendo il suo cinema da quella carica “grottesca” da cui non riusciva a separarsi ma che, al tempo stesso, non riusciva nemmeno a gestire. Guida romantica a posti perduti (già solo il bellissimo titolo vale la visione del film) è il chiaro esempio del raggiungimento di una maturità artistica che fino ad ora era stata solo goffamente inseguita.

Se con le sue prime due opera Giorgia Farina sembrava intenzionata a portare avanti un discorso fieramente femminista attraverso il linguaggio della commedia grottesca, in questa terza opera pensa bene di addolcire il linguaggio sopra le righe in favore di un film più introspettivo ed esistenziale, leggero ma profondo al tempo stesso.

Il focus su cui ruota l’intera narrazione di Guida romantica a posti perduti è il ritrovamento di quei “posti perduti” che possono essere tanto fisici quando esistenziali, luoghi abbandonati dalla civiltà ma da ritrovare anche nella nostra memoria (come avviene per i due protagonisti del film) per ricordare chi siamo e il motivo per cui questa vita vale la pena di essere vissuta. Un discorso esistenziale che potrebbe apparir banale, di primo acchito, ma che l’autrice riesce a trattare con la giusta sensibilità restituendo così un film che riesce a far suo il linguaggio del road movie e a trasmettere davvero una sensazione di leggerezza e benessere.

Risulta altresì interessante la maniera con cui Giorgia Farina sfrutta la recitazione, di conseguenza la lingua, cercando di far sua la lezione impartita di recente da Luca Guadagnino con il bellissimo Chiamami col tuo nome. Ogni personaggio del film parla una propria lingua e non c’è nessuno che si piega al linguaggio dell’altro. Tre personaggi principali (Owen, Trinca e Irène Jacob), tre lingue diverse (inglese, italiano e francese) che si alternano liberamente creando un film squisitamente libero da ogni confine d’appartenenza. Proprio per questo motivo si raccomanda la visione del film in lingua originale (ossia italiano/inglese/francese), così come è stato pensato. Vederlo nella versione interamente doppiata in italiano provoca un appiattimento della “poesia” del film così come la riscrittura di alcuni dialoghi.

Potendo contare sui canali distributivi di Koch Media, Lucky Red distribuisce Guida romantica a posti perduti sia in DVD che in formato alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, assolutamente soddisfacente sotto il profilo tecnico. Il supporto blu-ray messo sul mercato da Lucky Red, infatti, restituisce un’immagine a dir poco perfetta. Nitida e ben contrastata, con un’attenzione al dettaglio visivo sempre costante. Svolge bene il proprio lavoro anche il reparto sonoro – che come detto è uno dei valori del film – grazie ad uno squillante ed avvolgente DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale (italiano/inglese/francese) che per quella doppiata in italiano. Peccato solamente per il reparto dedicato ai contenuti extra, davvero carente vista e considerata la sola presenza del trailer.

Giuliano Giacomelli

GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI di Giorgia Farina

Label: Koch Media e Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 1.85:1 – 16/9 – 24fps

Audio: Italiano/Inglese/Francese: DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano: DTS-HD Master Audio 5.1; Audiodescrizione NV

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.