Crudelia, la recensione

Una delle cattive più iconiche dell’universo Disney, famosissimo simbolo di vanità e avidità, torna in carne ed ossa sullo schermo del cinema (e su quello casalingo), interpretata da Emma Stone, a più di vent’anni dalla Crudelia De Mon di Glenn Close.

A differenza della prima versione live-action, dal sapore squisitamente anni ’90, il nuovo adattamento diretto da Craig Gillespie ha un’atmosfera decisamente più punk e ci fa conoscere Crudelia indiscutibilmente più da vicino e più in profondità.

Il classico racconto delle origini di un villain, come già se ne sono visti, ma questa volta pare che la Disney abbia trovato la formula giusta per farlo, mantenendo un perfetto equilibrio tra vecchio e nuovo e senza mai tradire la natura del personaggio.

Dopo lo straordinario successo di Maleficent, infatti, la Disney ha pensato fosse una buona idea esplorare le origini dei suoi villain più amati, e chi meglio di Cruella De Vil?

CRUDELIA

Questa crudelissima rapitrice di cagnolini fa la sua prima apparizione nel romanzo I cento e un dalmata di Dodie Smith del 1956, per poi fare la sua prima comparsa sul grande schermo nel film d’animazione tratto dal romanzo La Carica dei 101. Dopo 40 anni, ecco che a vestire i suoi panni in una indimenticabile prima versione live-action è Glenn Close, ma Crudelia compare anche in TV nella serie C’era una volta e nel film TV Descendans.

In nessuna delle sue apparizioni, però, il misterioso passato di Crudelia De Mon è mai stato svelato. Fino ad oggi!

CRUDELIA

Nella Londra degli anni ’70, durante la rivoluzione punk rock, una giovanissima ragazza orfana, Estella, con una spiccata inclinazione alla cattiveria e una singolare capigliatura bicolore, cerca di sbarcare il lunario dandosi alle truffe, insieme ai suoi due amici fraterni Horace e Jasper. Ma il suo talento creativo la porterà presto ad avvicinarsi al suo grande sogno di diventare stilista, quando cattura l’attenzione della Baronessa Von Hellman, interpretata da una bravissima e spietata Emma Thompson, una leggenda della moda londinese.

È principalmente l’incontro con la Baronessa, e una serie di terribili rivelazioni, che porta Estella ad abbracciare definitivamente il suo lato oscuro e diventare finalmente la vendicativa Cruella De Vil che tutti conosciamo.

CRUDELIA

Emma Stone è una perfetta giovane Crudelia, piena di fascino e magnetismo, ma non ruba mai la scena alla magnifica Emma Thompson che divide equamente con lei lo schermo. Una lotta tra villain dalla presenza scenica prorompente, a colpi di outfit, pettinature e make-up da paura!

Il costume design, infatti, è uno dei pezzi forti di Crudelia, che fa del film una sorta di sfilata di moda stile punk-rock dalla durata di 134 minuti.

Nonostante sia un prodotto Disney, Crudelia costruisce le origini del villain evitando il classico patetismo da favoletta e abbracciando uno stile più dark, che richiama quasi le atmosfere confacenti alla nascita di un cattivone da fumetto.

Ma la vera protagonista indiscussa del film è la colonna sonora, che accompagna e sottolinea ogni momento della pellicola con brani indimenticabili e magnifici del rock inglese e americano anni ’60 -’70, talmente bella che nel caso ci si annoiasse durante la visione del film si può benissimo rimanere semplicemente ad ascoltare.

CRUDELIA

The Clash, Queen, Blondie, Tina Turner, Bee Gees e The Doors sono solo alcuni dei grandi nomi del rock che prestano le note alla soundtrack del film, insieme a Florence + The Machine che firma la canzone originale Call Me Cruella.

Non mancano nemmeno le star del momento, i freschi vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021, i Måneskin che hanno preso parte al cast di voci italiane. Damiano David e Victoria De Angelis, infatti, partecipano a camei d’eccezione, il primo prestando la voce all’assistente della Baronessa, Jeffrey, la seconda prestandola ad una fashion reporter che segue le gesta di Crudelia.

Crudelia, con Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Kirby Howell-Baptiste e Mark Strong, arriverà nelle sale italiane dal 26 maggio e dal 28 maggio in streaming su Disney+ con Accesso VIP.

Rita Guitto

PRO CONTRO
  • La colonna sonora è stratosferica. Se ci si annoia durante il film, si può anche smettere di guardare e restare comunque ad ascoltare tutte bellissime canzoni rock anni ’70 che hanno fatto la storia della musica, riarrangiate in chiave moderna per l’occasione.
  • Emma Stone e Emma Thompson sono perfette nei loro ruoli!
  • Eccessiva lunghezza, anche se il film scorre senza troppi problemi.
  • Una CGI insistente e spesso non necessaria.
  • Non mancano momenti trash, soprattutto quando ci si avvicina al finale, ma che tutto sommato restano in linea con le intenzioni del film.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Crudelia, la recensione, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.