Dead Man Down e Come un tuono in Blu-ray Disc

Lucky Red ci porta nelle case due dei film più emozionanti visti durante la passata primavera cinematografica, due film che riescono ad unire la voglia di intrattenimento dello spettatore con un reale leit motiv qualitativo dettato principalmente dal mestiere degli autori chiamati a firmare le opere. Parlo di Dead Man Down – Il sapore della vendetta, di Niels Arden Oplev e Come un tuono di Derek Cianfrance.

I due film sono disponibili da settembre in DVD e Blu-ray Disc grazie a Lucky Red e CG Home Video.

Dopo il grande successo internazionale di Uomini che odiano le donne, primo film della trilogia svedese basata sui romanzi di Stieg Larsson, Niels Arden Oplev è stato a lungo corteggiato da Hollywood e mentre David Fincher si aggiudicava la regia del remake a stelle e strisce proprio del successo di Oplev, quest’ultimo era lì a valutare sceneggiature che a sua detta apparivano poco stimolanti, finché è giunto sulla sua scrivania lo script di Dead Man Down ad opera di J. H. Wyman, una delle menti dietro la serie tv Fringe.

Dead Man Down è un film che parla di vendetta a tutto tondo, una duplice vendetta di due diverse persone che finiscono per incontrarsi, scontrarsi e collaborare proprio in ordine a questo sentimento antico e potente. Da una parte c’è Victor, uomo distrutto dalla perdita dei propri cari a causa di un piccolo boss criminale per il quale ora lo stesso Victor lavora escogitando un piano per farlo fuori, dall’altra c’è Beatrice, dirimpettaia di Victor e testimone di un suo omicidio, che lo ricatta chiedendogli di eliminare il pirata della strada che l’ha sfregiata.

Quello che colpisce è la portata moralmente scorretta che alimenta l’intera vicenda, si parla di odio e di vendetta e si rimane sempre caparbiamente coerenti con questa scelta, senza alcun tipo di edulcorazione o patetismo che spesso è caratteristica del cinema mainstream americano. In Dead Man Down si respira quella voglia da film di genere dal sapore squisitamente anni ’70, sporco e crudo, pur creando un sotto testo stranamente romantico che non fa altro che avvalorare questo singolare thriller/action.

Ottime le scelte di casting per i due protagonisti. Una Noomi Rapace ormai sinonimo di bravura, che Oplev rivuole proprio in ricordo della memorabile performance sul set di Uomini che odiano le donne e che qui da vita a una donna fragile e determinata che si è vista distruggere in un attimo tutti i suoi sogni. Ad affiancarla c’è Colin Farrell, un attore che con il passare del tempo e dei film è riuscito ad acquistare credibilità e talento, fino a raggiungere una dimensione a lui particolarmente adatta nel cinema che mescola il thriller all’azione.

come un tuono locandinaL’ineluttabilità del destino siede alla base di Come un tuono, la nuova opera di Derek Cianfrance dopo il notevole Blue Valentine, un film che riflette sul connubio tra causa/effetto in un’America in preda alla crisi economica. Tre storie che hanno per protagonisti tre individui differenti ma tutti collegati tra loro: padri e figli, guardie e ladri, le sorti di un manipolo di uomini che si intrecciano tra loro e si influenzano a vicenda. Ed è proprio questo continuo susseguirsi di eventi correlati che fornisce a Come un tuono una struttura originale e accattivante, in cui tutto torna alla perfezione, ogni dettaglio, ogni elemento è peculiare all’altro in un unico grande mosaico che riflette la vita.

Non si può scendere nel dettaglio della trama di Come un tuono, in cui ogni segmento nasce dagli esiti del precedente. Fa piacere notare che la compattezza del film rimane malgrado questa struttura episodica in cui ogni parte risulta di alta qualità; anche se forse tra le tre è la prima, quella con Ryan Gosling, a lasciare maggiormente il segno.

Lo script di Come un tuono, curato dallo stesso Cianfrance insieme a Ben Coccio e Darius Marder, è di quelli che meriterebbero di essere premiati: complesso e allo stesso tempo lineare, malgrado i salti temporali; perfetto nel suo dipanarsi e risolversi, nel far coincidere eventi e luoghi; capace di dar vita a personaggi memorabili e ben delineati. Molto contribuisce anche l’ottima scelta di casting con due degli attori più talentuosi e in voga del momento come Ryan Gosling e Bradley Cooper, ma anche Eva Mendes non è da meno, capace di dare corpo a un personaggio sofferto e sofferente. Anche Ray Liotta lascia il segno, con il suo fare da caratterista per un cattivo che si fa ricordare.

Di ottima veste tecnica i due Blu-ray Disc targati Lucky Red e CG Home Video, che ci presentano i due film esaltandone ogni aspetto grazie alla massimizzazione del formato in HD.

Dead Man Down – Il sapore della vendetta si mostra in un’ottima resa video capace di esaltare la bellissima fotografia dai toni dimessi che illumina tutto il film. Non è da meno il comparto audio che per la traccia italiana sfodera un potete master in DTS-HD che rende ogni colpo di pistola o esplosione molto realistico.

Delude un po’ il comparto extra che si avvale solamente di due brevissimi speciali sui due personaggi principali, un montaggio serratissimo tra immagini del film e interviste a Colin Farrell e Noomi Rapace per un totale di neanche quattro minuti. In aggiunta c’è il trailer.

Stesso identico discorso per Come un tuono, visivamente curatissimo con l’esaltazione data dall’alta definizione della particolare fotografia, che cambia cromatismo a seconda dell’episodio. Anche in questo caso abbiamo la traccia audio italiana masterizzata in DTS-HD e una resa potente per gli effetti sonori. Con gli extra andiamo un po’ meglio, con un backstage di quattro minuti e mezzo, quattro scene tagliate e il trailer, ma siamo sicuri che si sarebbe potuto fare di più anche in questo caso con i contenuti speciali.

Roberto Giacomelli

 

DEAD MAN DOWN – IL SAPORE DELLA VENDETTA di Niels Arden Oplev

Label: Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p HD (16/9)

Audio: DTS-HD Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Speciali: Victor e Betrice, Trailer

 

COME UN TUONO di Derek Cianfrance

Label: Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p HD (16/9)

Audio: DTS-HD Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Scene tagliate, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.