Doctor Sleep: in blu-ray il sequel di Shining
La riscoperta delle opere di Stephen King da parte di cinema e serie tv è inarrestabile e mentre su Sky Atlantic va in onda The Outsider, in home video grazie a Warner Bros. Italia arriva l’ultimo film tratto da un’opera del Re di Bangor, Doctor Sleep, distribuito con la consueta completezza in una moltitudine di formati: DVD, Blu-ray, Steelbook, 4K Ultra HD e Digital Download.
IL FILM
Tratto dall’omonimo romanzo del 2013 che si poneva come sequel del romanzo del 1977 Shining, Doctor Sleep si presenta curiosamente come sequel del film di Stanley Kubrick del 1980 Shining, che come sappiamo è molto differente dal romanzo di King e per questo motivo si porta dietro da sempre l’astio dello scrittore. Ad occuparsi del rischiosissimo progetto ci ha pensato Mike Flanagan, discreto mestierante specializzato in horror a basso budget fresco del successo Netflix della miniserie Hill House e che King lo aveva già incontrato per la non troppo riuscita riduzione de Il gioco di Gerald. Flanagan, anche autore della sceneggiatura, trova un compromesso efficace tra la prosecuzione del film di Stanley Kubrick e la fedeltà al romanzo di King che fa del suo Doctor Sleep un film curiosamente insolito, imperfetto quasi in ogni sua componente ma più riuscito di quanto ci si potesse aspettare.
Il segreto di Flanagan sta tutto nell’equilibrio delle componenti: riprendere il film di Kubrick e gli stravolgimenti che fece all’opera di King senza però la voglia di confrontarsi con lui, di scimmiottarlo, e allo stesso tempo adattare con una buona dose di fedeltà e completezza il Dottor Sleep di King, andando però a cambiare elementi fondamentali per creare coerenza con il film Shining e donare alla storia una maggiore enfasi cinematografica.
Tutto questo fa di Doctor Sleep un film superiore alle aspettative che chiunque di noi poteva essersi fatto!
Ma cosa ci racconta Doctor Sleep?
Prima che nell’Overlook Hotel si svolgessero i sanguinosi eventi che tutti conosciamo, persone dotate della stessa luccicanza di Danny Torrance venivano adescate da una misteriosa donna di nome Rose Cilindro e dai suoi amici, un gruppo di nomadi in giro per il Nord America all’interno di un camper. Misteriosi esseri che riescono a ritardare il loro invecchiamento diventando incredibilmente longevi nutrendosi proprio del “vapore” di chi è dotato di luccicanza. Passano gli anni, Danny Torrance è cresciuto, è riuscito a intrappolare i fantasmi che lo hanno perseguitato per anni ma ha un serio problema con l’alcol, come suo padre, e sta cercando di uscirne in tutti i modi. Quando sembra essere sulla buona strada grazie alla collaborazione di una comunità di recupero che lo aiuta anche a trovare un’occupazione come infermiere, qualcuno si mette telepaticamente in contatto con lui. Si tratta di un’altra persona dotata di luccicanza, l’adolescente Abra, che ha intercettato l’azione nefasta di Rose Cilindro. L’unico in grado di fermare la donna e scongiurare la sua caccia è proprio Danny, tra gli uomini più potenti dotati di questo misterioso potere.
IL BLU-RAY
Warner Bros. Home Entertainment porta nelle nostre case Doctor Sleep in ogni formato possibile con il jolly dell’edizione Blu-ray Steelbook a due dischi, l’unica a contenere la versione Director’s Cut del film, più lunga di ben 27 minuti! Noi abbiamo avuto modo di testare la versione Blu-ray standard.
La prima cosa che salta all’occhio guardando questo film a casa in alta definizione è la bontà dell’immagine, un video limpido e perfettamente nutrito di particolari, ben evidenti in ogni porzione dello schermo. Questo si nota con omogeneità ad ogni cambio d’inquadratura, anche quando c’è una drastica differenza di scenario, riuscendo sempre e comunque a donare un ottimo senso di profondità dato dall’interessante lavoro cromatico fatto sul film.
Passando all’audio notiamo la solita problematica che affligge buona parte dei blu-ray Warner: la traccia italiana si ferma al Dolby Digital 5.1. Non è assolutamente una codifica malvagia quella effettuata su Doctor Sleep, anzi si nota comunque il lavoro mostruoso fatto dal sound editor in un’opera in cui gli effetti sonori sono utilizzati con grande intelligenza e senso della suggestione. Però sappiate che la traccia in lingua originale vanta perfino un Dolby Atmos True HD 7.1 (per impianti dedicati), per farvi capire fino a che punto possono spingersi le potenzialità di questo film, non sfruttate fino in fondo dall’edizione italiana.
Contenuti extra non abbondanti ma sicuramente completi. Fondamentalmente si tratta di tre featurette: la prima, di appena 5 minuti, è From Shininh to Sleep in cui lo scrittore Stephen King e il regista/sceneggiatore Mike Flanagan parlano del primo romanzo, dell’originale film cult e dell’approccio a questo attesissimo nuovo capitolo. La seconda featurette dura circa 14 minuti, The Making of Doctor Sleep: A New Vision, in cui gli autori e gli attori si confrontano sulle varie fasi di produzione del film e sull’interpretazione dei personaggi. L’ultimo contributo è Return to the Overlook, 15 minuti in cui viene spiegato in che modo è stato ricostruito l’Overlook Hotel, con dettagli sul design, sugli effetti speciali, sugli oggetti di scena e sui vecchi personaggi interpretati da nuovi attori.
Roberto Giacomelli
DOCTOR SLEEP di Mike Flanagan
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e 4K UHD)
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: 1080p High Definition 16×9 1.85:1
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Russo 5.1.
Dolby Atmos TrueHD: Inglese.
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco, Russo, Estone, Lettone, Lituano, Arabo, Coreano, Cinese. Non Udenti: Italiano, Inglese
Extra: FROM SHINING TO SLEEP • THE MAKING OF DOCTOR SLEEP: A NEW VISION • RETURN TO THE OVERLOOK.
Di seguito potete visionare i primi 10 minuti del film messi a disposizione da Warner Bros.
Lascia un commento