Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: la recensione della steelbook 4K + blu-ray

Nonostante l’apprezzamento unanime della critica, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri non ha sfondato al botteghino confermando quanto la saga GdR più famosa del mondo non riesca a conquistare il pubblico cinematografico. Il bel film fanta-avventuroso diretto a quattro mani da Jonathan Goldstein e John Francis Daley arriva ora in home video, distribuito da Plaion Pictures Italia in collaborazione con Paramount Pictures, e lo fa con una grande varietà di formati ed edizioni adatte proprio a tutti i palati: semplice DVD, Blu-ray, Steelbook 4K UHD + Blu-ray e perfino una Collector’s Edition che contiene l’edizione Steelbook e 6 card da collezione.

Di cosa parla Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.

Nel tentativo di rubare la miracolosa Tavoletta del Risveglio, i ladri Edgin e Holga sono stati catturati e imprigionati in un carcere nella Valle del Vento. Proprio il giorno del loro processo, però, i due ladri riescono abilmente ad evadere e si dirigono verso Neverwinter per recuperare Kira, la figlia di Edgin, lasciata in custodia a Forge Fitzwilliam, ex alleato dei due ladri e ora sovrano della città, che amministra insieme alla maga rossa Sofina. Ma il viaggio è ben più complicato del previsto e, per entrare a Neverwinter, recuperare Kira e poi tornare alla ricerca della Tavoletta del Risveglio, Edgin e Holga avranno bisogno dell’aiuto del maldestro mago Simon, del druido muta-forma Doric e del valoroso Xenk.

Un giudizio critico.

Rispettando i ruoli, gli ambienti, gli incantesimi e il bestiario del GdR, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri crea da zero la storia attingendo però da personaggi e situazioni già note attraverso romanzi e fumetti che hanno esteso negli anni l’universo di D&D. L’idea alla base è di catturare l’attenzione tanto dei giocatori e conoscitori del brand quanto dei neofiti, forse con una sostanziale apertura soprattutto ai secondi per introdurli a un mondo complesso e strutturato che nel film riesce però ad essere famigliare e lineare per tutti. Probabilmente molti puristi di D&D avranno da borbottare, ma con il risultato alla mano, questa volta, c’è da ammettere che la formula adottata – per quanto rischiosa – si è dimostrata vincente.

I personaggi hanno tutti il giusto spazio e anche il casting appare decisamente felice perché se Chris Pine è il bardo Edgin con il giusto tono che alterna momenti buffi ad altri eroici e paterni, Michelle Rodriguez è praticamente la scelta più sicura per dar vita a una guerriera tosta ma dal cuore tenero. Meno scontati, ma ugualmente aderenti, Justice Smith di Detective Pikachu come mago non proprio infallibile e Sophia Lillis di It: Capitolo uno come mutaforma Doric, la migliore del lotto insieme a Daisy Head che interpreta l’inquietante maga Sofina. Ci sono pure Hugh Grant in un ruolo principale e Bradley Cooper in un cammeo, ma i loro personaggi riservano sorprese quindi meglio tacere in questa sede.

Ricco di riuscite scene d’azione e momenti avventurosi, come la sequenza in cui Doric deve intrufolarsi nel palazzo reale oppure lo scontro con il drago obeso, alternati a gag decisamente riuscite (l’evasione iniziale e la sequenza nel cimitero, che ricorda un momento simile di Hellboy di Guillermo del Toro), Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri si avvale di piacevolissimi effetti speciali artigianali che francamente non ci saremmo aspettati di trovare in un progetto come questo: la CGI (che non è infallibile, va detto) è utilizzata dove inevitabile, ma per il resto è la fiera del make-up, dei trucchi prostetici e degli animatronic, praticamente il sogno di ogni cinefilo appassionato di fantasy e cresciuto a pane e film anni ’80.

La Steelbook 4K + Blu-ray di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.

Come si diceva in apertura, Plaion Pictures si è sbizzarrita con le edizioni di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, riservando la Collector’s Edition al portale e-commerce fanfactory.shop. Noi abbiamo potuto esaminare l’edizione Steelbook (che poi è la stessa contenuta nella collector’s) che contiene due dischi: il 4K Ultra HD e il Blu-ray.

Sia il disco 4K che il blu-ray sono di qualità tecnicamente altissima, con una ovvia superiorità del UHD che si ripercuote soprattutto nei colori, che appaiono più vividi e brillanti, con una gamma cromatica spettacolare per gli elementi della natura e per i colori più solari e vivaci. Va detto, comunque, che il 4K, in confronto al blu-ray, tende a smorzare i toni accentuando i contrasti, per questo vedremo delle scene leggermente più scure in confronto al semplice HD ma con colori molto più accesi, grazie soprattutto all’azione del Dolby Vision.

Dal punto di vista dell’audio, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri presenta sia in blu-ray che in ultra HD la traccia Dolby Atmos per l’inglese e il Dolby Digital 5.1 per l’italiano. Va da se che l’ascolto in lingua originale risulta più performate, avvolgente, con una maniacale diffusione sulle varie uscite capace di replicare l’esperienza cinematografica. La traccia italiana, pur risultando comunque di ottima fattura, non è ovviamente il top della gamma anche se si nota un gran bel lavoro sui bassi.

Contenuti extra abbondanti distribuiti su entrambi i dischi anche se il disco 4K ha tre featurette in più per un totale di circa 75’ minuti totali. Le tre featurette esclusive del disco 4K sono Nemici fantastici (Fantastic Foes), che in circa 7 minuti passa in rassegna i cattivi del film; Il bestiario (The Bestiary) sono 10 minuti dedicati alle creature e gli effetti speciali utilizzati per realizzarle; Forgiare i regni dimenticati (Forging the Forgotten Realms) racconta in 8 minuti il design della produzione, le scenografie e le location.

Sia su blu-ray che su 4K troviamo Dai dadi ai draghi: onorare la tradizione (From Dice to Dragons: Honoring the Lore), un dietro le quinte della durata di 11 minuti che approfondisce insieme al cast e alla troupe il fascino che il gioco di ruolo suscita ancora oggi e di come si è deciso di riportarlo sul grande schermo con fedeltà e ironia. Galleria dei furfanti: gli eroi di Dungeons & Dragons (Rogues’ Gallery: The Heroes of Dungeons & Dragons), dalla durata di 12 minuti, lascia al cast il compito di approfondire i singoli personaggi. Spade, asce e risse epiche (Broadswords, Battleaxes & Badass Brawls) è una featurette di 9 minuti sulle scene d’azione, infine troviamo una gag-reel di ben 7 minuti e 10 minuti di scene tagliate o estese.

Roberto Giacomelli

DUNGEONS & DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI – Steelbook edition 4K UHD + Blu-ray

Disponibile anche in DVD, Blu-ray

Label: Plaion Pictures

Video: 2.39:1 Letterbox

Audio: BLU-RAY UHD: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo 5.1 Dolby Digital; BLU-RAY: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari

Extra: Dai dadi ai draghi: onorare la tradizione • Galleria dei furfanti: gli eroi di Dungeons & Dragons • Nemici fantastici (solo nel Blu-ray UHD) • Il bestiario (solo nel Blu-ray UHD) • Forgiare i Regni Dimenticati (solo nel Blu-ray UHD) • Spade, asce e risse epiche • Gag Reel • Scene eliminate ed estese

Puoi acquistare l’edizione Steelbook di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.