Eden Lake: il feroce horror con Michael Fassbender in Blu-Ray con Pulp Video

Avevamo perso le speranze, ormai eravamo convinti che non sarebbe più arrivato nel nostro Belpaese. Opera prima del britannico James Watkins, regista che è stato notato dal grande pubblico negli anni successivi per l’horror mainstream The Woman in Black, Eden Lake è un horror atipico che si colloca a metà strada tra il dramma e il survival movie. Datato 2008, il film ha convinto pubblico e critica di tutto il mondo vincendo anche numerosi festival prestigiosi come il Sitges Fantasy Film Festival e il Fantasporto. Con ben otto anni di ritardo, lo sconvolgente film di Watkins arriva anche sul nostro mercato grazie a Pulp Video e i canali distributivi di CG Entertainment. Come da proverbio, meglio tardi che mai!

La storia che Watkins ci racconta in Eden Lake è tanto semplice quanto efficace. Protagonisti della vicenda sono la maestra d’asilo Jenny (la bravissima Kelly Reilly) e il suo fidanzato Steve (un allora poco conosciuto Michael Fassbender). I due hanno in programma un weekend romantico da trascorrere sulle rive del lago Eden, un idilliaco e remoto luogo circondato dai boschi apparentemente disabitato tanto da non essere indicato neppure sulle mappe turistiche. Ma il weekend da sogno che Jenny e Steve avevano programmato viene presto interrotto da una gang di giovanissimi teppisti che subito iniziano ad importunare la coppia. Steve, che non ha certo intenzione di farsi rovinare i piani da un gruppetto di giovinastri, prova ad affrontarli ma la situazione sfugge rapidamente di mano.

Una storia semplice, appunto, che potrebbe individuare in L’ultima casa a sinistra o nel francese Them dei parenti lontani. Eppure il film di Watkins riesce a portare questa semplicità a proprio vantaggio, trasformandola nel suo maggiore punto di forza e rendendola ingrediente principale per un racconto feroce e scioccante mai fine a se stesso ma sensibile alla problematica sociale delle baby gang.

Eden Lake si avvale di una scrittura molto solida capace di far prendere subito quota al film che mantiene un ritmo serrato fino alla fine. Novanta minuti in cui lo spettatore assiste inerme alle barbarie che avvengono nel bosco e soffre insieme ai due protagonisti tifando, impotente, per loro fino all’ultimo minuto. Non ci sono morali nel film di Watkins, nessun momento consolatorio né barlume di speranza, Eden Lake è un film crudo e spietato che guarda in faccia la realtà con un cinico e disturbante distacco. Un piccolo capolavoro.

Eden-Lake

Dopo otto lunghi anni di attesa, il film approda in Italia solamente per il mercato home video e grazie a Pulp Video che lo distribuisce sia in formato standard DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Esaminando il prodotto in alta definizione abbiamo potuto apprezzare il lavoro dell’etichetta distributiva che ha svolto un lodevole compito soprattutto sotto il profilo squisitamente tecnico. Il quadro video si presenta in un limpidissimo 2.35:1 che riesce a valorizzare la suggestiva fotografia del film mentre il reparto audio, che presenta tre tracce di cui una in 5.1 (italiano) e due in 2.0 (italiano e inglese), non presenta alcun disturbo. Il reparto extra è soddisfacente e presenta una serie di interviste al team che ha realizzato Eden Lake, nella fattispecie al regista James Watkins, al produttore Christian Colson e agli attori Kelly Reilly, Michael Fassbender e Thomas Turgoose. Inoltre, un making-of della durata di 6 minuti circa (e non 15’ come indicato nel retro di copertina) che ci porta direttamente sul set per mostrarci come sono state realizzate alcune sequenze ma che, purtroppo, ci viene presentato senza il supporto dei sottotitoli e, a concludere, l’immancabile trailer cinematografico.

Giuliano Giacomelli

EDEN LAKE di James Watkins

Label: Pulp Video e CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080p 2.35:1

Audio: Italiano 5.1 e Italiano e Inglese 2.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste a James Watkins, Christian Colson, Michael Fassbender, Kelly Reilly e Thomas Turgoose; Making-of; Trailer cinematografico

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.