Eternals: l’incontro con Chloé Zhao, Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e Kit Harington
Il film di chiusura della 16ª Festa del Cinema di Roma, in sinergia con Alice nella Città, è anche uno dei film più attesi di entrambe le kermesse, Eternals di Chloé Zhao. Per accompagnare la proiezione in anteprima del 26° film del Marvel Cinematic Universe, la Festa del Cinema ha ospitato parte del ricchissimo cast e la regista premio Oscar: Chloé Zhao, infatti, è stata accompagnata da Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie e Kit Harington.
In conferenza stampa, Chloé Zhao ha spiegato come è stata coinvolta nel progetto.
Mi è stato chiesto di partecipare a questo progetto quando era già in stato avanzato di pre-produzione, c’era già un trattamento, infatti. Jack Kirby, che ha creato il fumetto, decise di andare al di fuori di quello che era lo schema che solitamente veniva applicato per tratteggiare i personaggi dei fumetti, ha deciso di fare un passo indietro e adottare un altro punto di vista vedere l’universo in modo più grande. Dopo la Saga dell’Infinito, questo è un nuovo punto di partenza.
Dopo questa introduzione, ai talent viene chiesto il loro punto di vista sull’essere “eterni” come i protagonisti che interpretano. Inizia Richard Madden, interprete di Ikaris, che dice: “Io non voglio vivere per sempre, mi accontento di arrivare a 80 o 90 anni. È meglio avere un senso del finito, godersi quello che si possiede. Voglio vivere bene, questo si, ma c’è un limite”. Angelina Jolie, che nel film interpreta l’Eterna Thena, è d’accordo con Madden. “Noi dobbiamo guardare a quello che abbiamo e che abbiamo perso, si vive in modo diverso quando si sa di non essere eterni!”. Anche Kit Harington, interprete dell’umano Dane Whitman, è della stessa opinione: “Nessuno vuole vivere per sempre, anche se la cosa sembra allettante: i personaggi del film soffrono proprio per il peso di aver vissuto così a lungo”.
Invece Chloé Zhao fa la voce fuori dal coro e, ridendo, afferma: “Io vorrei vivere per sempre, se vi interessa saperlo!”.
Gemma Chan, che nel film veste i panni dell’Eterna Sersi, non è alla sua prima collaborazione con i Marvel Studios, visto che in Captain Marvel interpretava – molto truccata – la Kree Minn-Erva.
Io mi reputo fortunata ad avere una seconda occasione di partecipare a un film della Marvel con un altro personaggio.
Dichiara l’attrice a cui si aggiunge una entusiasta Angelina Jolie: “Chi non vorrebbe far parte di un film Marvel? Sono una fan dell’universo Marvel, e ho adorato i personaggi che lo compongono, che si evolvono nel corso della storia fino a seguire una strada ben precisa. Qui in Eternals è diverso, partiamo già come squadra, all’inizio esistiamo insieme e questo mi piace ed è l’elemento particolare di questo film”.
Io mi sento privilegiata, è stato straordinario, amo questa storia, la diversità e l’inclusione rappresentata dal cast e dai personaggi. Mi auguro che questa logica narrativa e produttiva diventi la norma per il futuro di questi film e sono felice che molte persone si rispecchieranno nei personaggi.
Kit Harington e Richard Madden, invece, si dicono grandi fan e spettatori golosi del Marvel Cinematic Universe, in particolare Madden dice che per lui è stato surreale fare battute che riguardano Steve Rogers, Tony Stark o Thor, visto che li ha sempre ammirati sul grande schermo.
In Eternals Thena, il personaggio interpretato da Angelina Jolie, ha un problema di controllo legato al fatto che ricorda più di quello che dovrebbe ricordare e a riguardo l’attrice dice.
Tutti noi abbiamo segni dati da danni subiti, abbiamo ferite, e Thena soffre per questa cosa ma Chloé Zhao ha voluto tirare fuori qualcosa dall’Io del mio personaggio, quindi abbiamo parlato a fondo del danno di Thena, di questo trauma, così da dimostrare che anche le persone che hanno problemi di salute mentale possono essere comunque forti e speciali e spero che questo possa essere compreso soprattutto dai giovani che vedranno il film.
“La memoria può essere un peso – continua l’attrice – si accumula nelle nostre vite, dobbiamo accogliere i ricordi perché ci formano, io non credo nei rimpianti, anche le cose più difficili da sopportare ci formano”.
Poi all’attrice viene chiesto chi sono le vere eroine oggi.
Le eroine vere oggi sono le donne che sono in prima linea ogni giorno e ogni minuto, che si dedicano agli altri. Le persone che lavorano con i rifugiati, per esempio, che sono visti un peso da molti e che sono fuggiti per cambiare le cose, per dare una protezione alle loro famiglie. A volte dimentichiamo che c’è più bene nel mondo che male.
Gemma Chan e Richard Madden si conoscevano già prima di Eternals e avevano anche lavorato insieme.
“Il fatto che io e Richard ci conoscessimo fuori dal set – ha detto Gemma Chan – ha aiutato a interpretare il film, c’è un rapporto di fiducia tra noi ed è stato più facile lavorare con una persona che si conosce. I nostri personaggi hanno una storia d’amore e l’amore è proprio un tema di questo film, non solo inteso come relazione tra noi, ma anche amore per l’umanità, per il pianeta Terra. Abbiamo voluto esplorare questo concetto in diverse direzioni”.
Chloé Zhao aggiunge: “l’amore tra i due definisce il destino dell’umanità. Loro non sono solo straordinari attori, ma hanno anche portato in dono a tutti noi la loro amicizia”.
Il personaggio interpretato da Kit Harington è uno dei pochissimi umani che compaiono in Eternals e su questo l’attore dice:
Io non sono un supereroe in questo film, rappresento l’umanità, mi trovo sconcertato dalla presenza di questi eroi, però il mio personaggio se la cava bene. Quello che mi interessa di più è vedere il conflitto che viene superato dai super-poteri, io non posso riflettere su questo concetto perché il mio personaggio non è un supereroe, ma vedere cosa accade agli altri è estremamente interessante.
Chloé Zhao, parlando dei suoi personaggi, si sofferma su quello interpretato da Gemma Chan.
Sersi ama l’umanità e rappresenta il vero messaggio del film perché si lascia guidare dall’amore. Quando ho letto il trattamento ho subito intravisto questo tema, noi siamo limitati dalla nostra umanità ma chi è eterno può essere guidato dalla meraviglia.
Infine, parlando dei loro personaggi, gli attori hanno espresso la grande sinergia che si è creata tra di loro e come si siano fatti forza a vicenda per interpretare dei supereroi. A tal proposito, Angelina Jolie dice di essersi sentita strana quando ha indossato il suo costume di scena, ma quando ha visto anche gli altri in costume, si è rincuorata e si è sentita parte di una famiglia.
Gemma Chan ha detto: “la prima volta che ci siamo visti tutti insieme nei costumi degli Eterni mi sono emozionata e ho pensato che molti bambini si sarebbero rivisti in questa formazione di supereroi”.
Richard Madden è stato sicuramente il più entusiasta: “Quando mi sono visto con questo costume blu ho subito pensato di avere davvero i superpoteri, è stato una gran figata interpretare Eternals!“.
A cura di Roberto Giacomelli
Lascia un commento