Frammenti dal passato – Reminescence: in bluray il noir fantascientifico con Hugh Jackman

Da pochi giorni è disponibile in home video con Warner Bros Home Entertainment il film Frammenti dal passato – Reminescence, noir fantascientifico interpretato da Hugh Jackman e Rebecca Ferguson e che porta la firma di un Nolan in cabina di produzione. Ma non il regista di Tenet bensì il fratellino Jonathan Nolan, regista, sceneggiatore e produttore dell’apprezzata e affascinante serie Westworld. Uscito in sala a fine estate andando incontro, per lo più, ad un tiepido giudizio sia da parte della critica che del pubblico, Frammenti dal passato – Reminescence si rende adesso disponibile per la visione casalinga grazie a Warner Bros che distribuisce il film diretto da Lisa Joy sia in alta definizione bluray che in 4K UHD (edizione steelbook), oltre che all’inevitabile edizione DVD.

In un futuro non troppo lontano, il riscaldamento globale e le guerre hanno creato un ambiente ostile per l’uomo facendo alzare il livello dell’acqua, che ha completamente inondato le città costiere e reso invivibile le troppo calde ore diurne. Nei bassifondi di Miami agiscono Nick Bannister ed Emily Watts, entrambi con un passato nell’esercito e oggi proprietari di un centro che permette ai clienti di rivivere i propri ricordi. Tutto merito di una tecnologia, progettata e inizialmente utilizzata dalla CIA per risolvere casi di terrorismo internazionale, che collega il soggetto attraverso un casco al proprio passato permettendogli di rivivere letteralmente delle specifiche porzioni della sua vita. Quando alla porta di Nick ed Emily bussa Mae, per l’uomo è un vero colpo di fulmine. Nick e Mae iniziano una focosa relazione, finché un giorno la donna scompare nel nulla senza lasciare traccia. Per Nick sarà una vera ossessione e comincerà a setacciare ogni suo ricordo con lei per scoprire un dettaglio che possa permettergli di scoprire cosa sia accaduto a Mae.

C’erano tutti ma proprio tutti i presupposti per tirare fuori dal cilindro un instant-cult, a cominciare dal cast che piazza Hugh Jackman e Rebecca Ferguson nei ruoli principali e Thandiwe Newton come co-protagonista, un soggetto accattivante, un contesto ricco d’atmosfera e quella voglia di mescolare la fantascienza con il linguaggio del noir che ha fatto il successo di Blade Runner. Eppure Frammenti dal passato – Reminescencesi inceppa subito e seppur non mostrandosi quel disastro che oltreoceano qualcuno ha descritto, non riesce a convincere fino in fondo.

Una voce fuori campo materializza i pensieri di Nick Bannister e il suo girovagare ossessivo per le strade inondate di Miami per risolvere un misterioso caso che lo ha coinvolto personalmente lo rendono il perfetto detective alla Humphrey Bogart. C’è molto cinema hollywoodiano degli anni ’40 in Frammenti dal passato ma quest’opera prima di Lisa Joy è, di base, un film di fantascienza che fa viaggiare la mente subito verso Blade Runner, certo, ma anche nella direzione di Strange Days e del più fantasioso Waterworld. In poche parole, l’esordio dietro la macchina da presa per la Joy non è altro che un pot-pourri a cavallo tra alcuni dei più grandi cult del cinema di ieri e di oggi.

Se Lisa Joy, anche sceneggiatrice, mostra di aver avuto un soggetto dal gran potenziale tra le mani e di essersela cavata più che bene alla regia (in modo particolare nella realizzazione delle sequenze d’azione), non è altrettanto riuscita la scrittura e l’esecuzione, molto, troppo ancorate a cose di un certo peso già viste oltre che indecise sul tono generale da seguire: romance, fantascienza, azione o noir? Diciamo che cavalcando le medesime suggestioni e con un’eredità esplicitamente più scomoda, a Denis Villeneuve Blade Runner 2049 era riuscito infinitamente meglio.

Frammenti dal passato – Reminescence arriva sul mercato del home video grazie a Warner Bros Home Entertainment che lo rende disponibile in alta definizione blu-ray disc, oltre che nei formati 4K UHD e DVD. Noi vi parliamo dell’edizione standard blu-ray, un’edizione che convince su tutta la linea grazie ad un ottimo sfruttamento tecnico del supporto unito ad una più che discreta offerta per quanto concerne il reparto dei contenuti speciali.

Iniziando proprio da quest’ultimi, infatti, il blu-ray del film offre quattro featurette ricche di interviste al cast artistico e tecnico, interviste utili ad approfondire il film sotto molteplici aspetti. Nella featurette You’re Going on a Journey (4 minuti) ci viene raccontato come è nata l’idea di far dialogare la fantascienza con il mondo dei ricordi mentre in The Sunken Coast (7 minuti) si approfondisce la visionaria e post-apocalittica Miami inondata. Si prosegue con Crafting Memory (8 minuti), una featurette che ha più il sapore del classico making-of mentre in Reminescence: A Family Reunion (8 minuti) si dà voce all’intero team produttivo che torna a collaborare insieme dopo l’esperienza con la fortunata serie Westworld. Conclude l’offerta, il videoclip musicale della canzone “Save my Love”.

Tecnicamente parlando il blu-ray di Frammenti dal passato – Reminescence soddisfa senza mezze misure grazie ad un quadro video che restituisce un’immagine a dir poco perfetta, attentissima al dettaglio visivo e ottima nella gestione dei contrasti. Alla stessa maniera si comporta l’audio, squillante e avvolgente nella traccia originale (un potentissimo Dolby Atmos-True HD) ma soddisfacente e piacevole all’ascolto anche nella traccia doppiata in italiano (Dolby Digital 5.1).

Roberto e Giuliano Giacomelli

FRAMMENTI DAL PASSATO – REMINESCENCE di Lisa Joy

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UHD e DVD)

Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Tedesco, Ceco, Polacco (VO), Ungherese; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.

Sottotitoli: Ceco, Romeno, Polacco, Ungherese, Coreano, Cinese, Cantonese, Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti.

Extra: You’re Going on a Journey, The Sunken Coast, Crafting Memory, Reminescence: A Family Reunion, “Save my Love” videoclip.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.