Il Blu-ray Disc di Annabelle

Ci sono bambole che ci accompagnano come giochi inseparabili attraverso tutta la nostra infanzia e bambole che mai e poi mai vorremmo vedere nel nostro letto o sullo scaffale che ci fissano al buio mentre tentiamo di prender sonno. A questa seconda categoria appartiene Annabelle, la terrificante bambola di legno e stoffa partorita dalla mente del geniale James Wan e comparsa nel prologo del bellissimo L’evocazione. Ora Annabelle è protagonista di un film tutto suo, spin-off e allo stesso tempo prequel di L’evocazione, che arriva in home video grazie a Warner Bros, sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc.

Se con Annabelle vi aspettate un film sulle bambole maledette/assassine in piena regola, rimarrete delusi. Dimenticate Chucky de La bambola assassina e tutti i suoi derivati e toglietevi dalla testa i malefici giocattoli di Puppet Masters, Dolls e Demonic Toys; in Annabelle la bambola è il mezzo per trasmettere il male, ma se al suo posto ci fosse stato un anatroccolo di gomma o una brioche non sarebbe cambiato assolutamente nulla ai fini narrativi del film. Piuttosto Annabelle porta il marchio produttivo di James Wan e, di conseguenza, ha con se tutte le peculiarità dei suoi film “soprannaturali”; inoltre in cabina di regia c’è il direttore della fotografia di Wan, John R. Leonetti, e le musiche sono del fido (e ottimo) Joseph Bishara, che con Wan ha lavorato in quasi tutti i film. Era chiaro, dunque, aspettarsi un prodotto che riflettesse il più possibile lo stile di quei film di cui si fa evidente derivazione. Ma, a sorpresa, L’evocazione riesce a non entrare mai in Annabelle, malgrado la parentela, e ci troviamo invece a ricordare in diverse occasioni Insidious, a cui i film di Leonetti somiglia sia per la struttura narrativa, sia per la presenza di un demone dall’inquietante e oscuro look, sia per la gestione delle scene di tensione.

Infatti il pregio enorme di Annabelle è quello di saper spaventare e di riuscire, quindi, a creare un paio di scene madri davvero efficaci, come quella in cui la protagonista rimane imprigionata nello scantinato o quella in cui la bambola nell’angolo è mossa da una forza soprannaturale. Lo stesso design della bambola è realmente inquietante e non fatichiamo a immaginare che la sagoma di Annabelle entrerà di diritto nell’immaginario orrorifico cinematografico dei prossimi anni.

Quello che però non convince di Annabelle è il modo in cui Gary Dauberman ha sviluppato la sceneggiatura, che parte da uno spunto poco originale ma interessante – soprattutto per l’idea di legare l’origine del Male a una setta stile Manson Family – ma si perde in ridondanze e, soprattutto, un finale non all’altezza, che potrebbe far ridacchiare qualcuno.

 annabelle immagine 2

La Warner lancia sul mercato italiano una bella edizione home video che trova la sua sublimazione nella versione in alta definizione Blu-ray disc.

La confezione in classico amaray contiene un disco blu-ray e il cidolino con il codice per scaricare la copia digitale del film.

Se prendiamo in considerazione l’aspetto video, Annabelle ha una resa davvero invidiabile, con un’attenzione per la definizione praticamente perfetta, che riempie il quadro di dettagli e fornisce un ottimo utilizzo dei contrasti, tanto da creare una profondità dell’immagine dettata dal buon bilanciamento dei neri.

A livello audio, Annabelle rispetta lo standard dei Blu-ray Warner con una traccia originale in DTS HD e una italiana in Dolby Digital 5.1. Malgrado l’inevitabile scarto che c’è tra l’una e l’altra, la traccia italiana si comporta comunque benissimo, con suoni potenti (i ben presenti effetti sonori da sobbalzo sulla poltrona) e dialoghi nitidi.

Extra mediamente ricchi con una serie di speciali che comprendono, per lo più, interviste al cast e alla troupe. In “The Curse of Annabelle” ci sono una serie di racconti “spaventosi” di eventi accaduti durante la lavorazione del film; “Bloody Tears of Possession” è uno speciale sulla realizzazione della bambola Annabelle, a cui fanno seguito due featurette generiche sul film: “Dolls of the Demon” e  “A Demonic Process”. Chiudono il cerchio una carrellata di scene tagliate.

 Roberto Giacomelli

ANNABELLE di John R. Leonetti

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080/24p, 2.40:1

Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Francese, Spagnolo, Inglese NV; 5.1 DTS HD Master Audio Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Francese, Olandese, Portoghese, Danese, Norvegese, Spagnolo, Finlandese, Svedese

Extra: The Curse of Annabelle, Bloody Tears of Possession, Dolls of the Demon, A Demonic Process, Deleted Scenes

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.