Il signore delle formiche: disponibile in blu-ray il film di Gianni Amelio
Lo scorso settembre, in occasione della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (dove il film era in concorso ufficiale), si è parlato moltissimo de Il signore delle formiche. Ancor prima di affrontare la sala, infatti, l’ultima fatica di Gianni Amelio era finita sulla bocca di tutti per l’improbabile lite avvenuta proprio durante la conferenza stampa veneziana tra un giornalista italiano e lo stesso Amelio. Uno scontro verbale piuttosto acceso che, almeno durante le giornate del festival, ha fatto parlare di sé ancor più dello stesso film. Uscito in sala poco dopo la sua prima veneziana, Il signore delle formiche ha trovato il suo riscatto abbracciando un’accoglienza di pubblico decisamente calorosa. Da qualche giorno, Il signore delle formiche è disponibile in blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.
Di cosa parla Il signore delle formiche
Dopo aver diviso pubblico e critica con il precedente Hammamet, Gianni Amelio torna a “sporcarsi le mani” nuovamente con una storia vera. Questa volta prende di mira il cosiddetto “Caso Braibanti”, un processo giudiziario tanto disumano quanto controverso svoltosi in Italia tra il 1964 e il 1968. Un processo che si è fatto specchio di un Paese ancora fortemente arretrato, privo di valori e dalla morale dubbia.
Negli anni ’60, nel continente europeo, esistevano ancora molti Paesi in cui l’omosessualità era considerata un reato penale. In Italia invece, l’omosessualità era considerata una vergognosa malattia da cui era bene guarire. Anche ricorrendo a metodi a dir poco medievali come l’elettroshock. A metà degli anni ’60, il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti (Luigi Lo Cascio) viene condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà – psicologicamente e fisicamente – un ragazzo neo maggiorenne nonché suo allievo. Il ragazzo, per volere della famiglia, viene subito rinchiuso in una clinica per essere “curato” con l’elettroshock mentre Braibanti diviene protagonista di un processo giudiziario che rappresenta, ancora oggi, una vergognosa pagina della Nostra Storia.
Un giudizio critico
Con Il signore delle formiche Gianni Amelio firma un’opera che sa come trarre forza dal suo contenuto importante, portando sul grande schermo un racconto che doveva essere raccontato. A tal proposito, infatti, è innegabile come il film riesca ad acquisire valore e potenza nel secondo tempo, a danno avvenuto, quando Amelio entra – per restarci – nelle aule del tribunale dove si consuma un processo tanto severo quanto vergognoso e farraginoso. La seconda parte del film è avvincente, appassionante, un legal movie a tutti gli effetti in cui il regista riesce davvero a trascinare lo spettatore all’interno del processo giudiziario.
Un secondo tempo che si contrappone, purtroppo, ad un inizio che non ha la stessa potenza di fuoco. Il signore delle formiche sembra partire col fiato corto, quasi stanco, chiedendo allo spettatore di assistere alla quotidianità poco interessante di Aldo Braibanti. Un “male” sicuramente necessario per poter vivere con la giusta intensità il momento processuale ma che, purtroppo, fa emergere con prepotenza tutti i limiti del film.
Si, perché pur nella sua bontà Il signore delle formiche è un film che si porta dietro gli stessi difetti che attanagliavano anche il precedente Hammamet, ovvero una recitazione non sempre di livello e un impianto narrativo e visivo più vicino a quello della fiction Rai che ad un’opera destinata al grande schermo.
Il blu-ray disc de Il signore delle formiche
Arrivato in sala con 01 Distribution, Il signore delle formiche approda sul mercato del supporto fisico con Eagle Pictures che edita il film sia in alta definizione blu-ray disc che in formato standard DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray che riesce a soddisfare abbastanza su tutta la linea. Sul piano tecnico, infatti, non c’è assolutamente nulla da rimproverare al supporto che restituisce un quadro video molto nitido, sempre attento al dettaglio visivo così come ai contrasti cromatici. Il reparto audio soddisfa ancora di più, grazie ad un sonoro potente e avvolgente in 5.1 DTS-HD Master Audio (ovviamente italiano).
Sul reparto extra, data l’importante tematica affrontata così come l’ottimo successo del film, si poteva fare qualcosa di più. Tra i contenuti speciali, infatti, troviamo il commento audio di Gianni Amelio, 11 minuti di scena tagliate (visionabili con e senza commento del regista) e una galleria fotografica.
Giuliano Giacomelli
IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio
Label: Eagle Pictures e 01 Distribution
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1.85:1 1080p @25 HD
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Audiodescrizione 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Commento audio del regista con Alberto Crespi, Scene tagliate (con commento), Backstage fotografico
Lascia un commento