Il Tempo del Dottore in DVD da DNC Entertainment
Nuova uscita DNC Entertainment dedicata ai fan del mitico Signore del Tempo, il celeberrimo Doctor Who che da oltre cinquant’anni affolla i palinsesti televisivi aggiudicandosi il titolo di serie fantascientifica più longeva della storia della televisione. Questo mese, la DNC porta nelle nostre case lo special natalizio Il tempo del Dottore, che segnò il saluto dell’undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, e l’introduzione del Dodicesimo, che ha il volto di Peter Capaldi, attuale Dottore della serie BBC.
Per questa nuova uscita, DNC propone un cofanetto a doppio disco che contiene il lungometraggio più una discreta mole di contenuti extra, su un DVD, e tre altri speciali natalizi del Dottor Who, sul secondo DVD.
Il tempo del Dottore è andato in onda sulla BBC il 25 dicembre 2013 (in Italia a Natale del 2014). Un lungometraggio che oltre a porsi come nono speciale natalizio, segna anche il traguardo dell’ottocentesimo episodio della serie e si pone come vero passaggio di testimone tra undicesimo e dodicesimo Dottore, dopo che quest’ultimo aveva fatto già una fugace comparsa a conclusione de Il giorno del Dottore.
In un complesso gioco ad incastro, Il tempo del Dottore segna la conclusione di una trilogia iniziata con Il nome del Dottore e proseguita con Il giorno del Dottore, che serve a portare a compimento il destino dell’undicesimo Dottore interpretato da Matt Smith, che in questo episodio vede giungere a compimento una profezia che implica anche la questione della rigenerazione che, con la dodicesima incarnazione del Signore del Tempo, è definitivamente esaurita.
Non è la prima volta che Il tempo del Dottore appare in home video in Italia, dal momento che lo scorso gennaio DNC l’aveva incluso nel cofanetto da collezione dedicato al 50° Anniversario del Dottore, in cui affiancava Il nome del Dottore, Il giorno del Dottore e Un’avventura nello spazio e nel tempo (qui la recensione del cofanetto).
Diciamo che se siete già in possesso dell’ottimo suddetto cofanetto, questa uscita si fa superflua perché il disco con Il tempo del Dottore è lo stesso già presentato nell’edizione per il 50° anniversario, con le medesime specifiche tecniche e uguali extra. Nel dettaglio, i contenuti speciali sono il dietro le quinte “Dietro la cinepresa”, grazie al quale scopriamo le reazioni della crew all’addio di Matt Smith dal set, una breve scena eliminata, il programma tv di divulgazione scientifica “Una notte con le stelle” e il lungo documentario (42 minuti) “Addio a Matt Smith”, andato in onda originariamente sulla BBC prima di Il tempo del Dottore e capace di approfondire tutta la vita televisiva dell’undicesimo Dottore.
La novità – relativa – di questo cofanetto è il secondo disco, che raccoglie in un solo colpo tre episodi speciali di Natale dell’undicesimo Dottore, ovvero Un canto di Natale (speciale natalizio del 2010 ispirato a Dickens), Il dottore, la vedova e l’armadio (speciale natalizio del 2011 e ispirato a C.S. Lewis) e il bellissimo I pupazzi di neve, andato in onda in occasione delle festività natalizie del 2012.
Nessun extra su questo disco.
Purtroppo anche questo cofanetto esce solo in DVD escludendo l’alta definizione e relegando il Dottore nell’ambito del Blu-ray solo per quanto riguarda il cofanetto con la prima stagione e il lungometraggio Il giorno del Dottore (distribuito anche in Blu-ray 3D!).
Questa nuova uscita DNC dedicata al Dottore della BBC, che si presenta tecnicamente valida come tutti i prodotti che l’hanno preceduta, è dunque da considerarsi ad uso e consumo esclusivo dei fan irriducibili del Signore del Tempo che possano davvero considerarsi collezionisti, perché il suo essere un prodotto che assembla materiali già distribuiti in precedenza, ne fa un cofanetto decisamente superfluo.
Roberto Giacomelli
IL TEMPO DEL DOTTORE E GLI ALTRI SPECIALI DELL’UNDICESIMO DOTTORE
Formato: DVD
Label: DNC Entertainment
Video: 16/9
Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Disco 1: Dietro la cinepresa, scena eliminata, Una notte con le stelle, Addio a Matt Smith
Lascia un commento