Il Terzo Tempo di Enrico Maria Artale in DVD
È recentemente arrivato in home video, distribuito da Filmauro in DVD, Il terzo tempo, il lungometraggio d’esordio di Enrico Maria Artale, presentato con un buon successo di critica alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscito nelle sale lo scorso autunno.
Il titolo dell’opera prima di Artale è particolarmente azzeccato.
Il terzo tempo parla del gioco del rugby e, come in molti sanno, una partita di questo sport è articolata in due tempi. Con il termine terzo tempo, invece, è comunemente indicato ciò che accade subito dopo la partita, fuori dal campo, le esultanze o i momenti tristi dei giocatori, le cene, gli scherzi, i momenti di convivialità che si estendono oltre i minuti di competizione. Tutto ciò descrive in maniera particolarmente efficace quello che il film di Artale vuole raccontarci, ovvero la vita, la voglia di riscatto, un motivo per ricominciare da zero da parte di un giovanissimo neo-rugbista. Non un film sportivo, dunque, assolutamente non un film sul rugby, soprattutto, ma un bel frammento della vita di un ragazzo difficile che sta tentando con tanta buona volontà di costruirsi un futuro sincero, lasciandosi alle spalle un passato da dimenticare.
Samuel non ha mai conosciuto il padre, ha avuto un rapporto difficile e fugace con la madre tossica, è entrato e uscito dal riformatorio fino alla condanna di due anni per aggressione. Ora, uscito di carcere e ormai maggiorenne, Samuel viene inserito in un programma di riabilitazione presso un’azienda agricola di un paesino di provincia. Il suo supervisore è l’assistente sociale Vincenzo, ancora in lutto per la morte prematura della moglie e costretto a crescere da solo una figlia adolescente, che è anche l’allenatore di una squadra locale di rugby. Samuel e Vincenzo si trovano così a condividere un passato scomodo e un presente votato al superamento, così quando Vincenzo proporrà a Samuel di entrare a far parte della squadra, per entrambi ci sarà un nuovo scopo nella vita.
Come si può intuire dalla trama, Il terzo tempo non mira a raccontare una storia innovativa o originale e non è esente di cliché di certo cinema sulla voglia di riscatto, piuttosto punta sull’umanità di una vicenda in cui facilmente ci si può riconoscere e che cattura immediatamente per l’ottima caratterizzazione dei personaggi. L’efficacia di questo piccolo film sta proprio nel modo in cui si rivolge allo spettatore, a come lo fa affezionare ai personaggi, alla semplicità e alla schiettezza della storia. Va poi riconosciuto a Il terzo tempo un ottimo cast che affianca al giovane protagonista Lorenzo Richelmy – che abbiamo visto di recente anche nell’ultimo film di Carlo Verdone Sotto una buona stella – l’intenso Stefano Cassetti e soprattutto Margherita Laterza, che interpreta sua figlia.
C’è una storia d’amore, una voglia di rivalsa che va oltre l’innata indole ribelle del protagonista, la competizione sportiva che si fa metafora della vita e un profondo senso di smarrimento che è solo un impulso a superare le difficoltà. Per questo Il terzo tempo funziona e possiede quel respiro internazionale che lo discosta – fortunatamente – dalle solite produzioni italiane, che troppo spesso parlano solo allo spettatore dello Stivale, dimenticando che fuori c’è un mondo intero di potenziali fruitori.
Il terzo tempo arriva nelle nostre case solamente in DVD, tralasciando – per ora – l’edizione in alta definizione Blu-ray Disc. L’edizione proposta dalla Filmauro Home Video si presenta comunque in una veste tecnica decisamente soddisfacente e sia a livello video che audio riesce a colpire per la qualità di immagine e suono. La fotografia desaturata di Francesco Di Giacomo è ben restituita e perfino in grado di donare profondità all’immagine nel suo complesso, così come l’audio in Dolby Digital 5.1 fa ottimamente il suo lavoro, anche se in rari casi i dialoghi appaiono leggermente bassi (ma è probabilmente dato dalla presa diretta).
Magari ci si poteva aspettare qualche cosa di più a livello di extra, dove al trailer è affiancato un backstage si soli 5 minuti.
Roberto Giacomelli
IL TERZO TEMPO di Enrico Maria Artale
Formato: DVD
Label: Filmauro
Video: 16/9 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: no
Extra: Backstage, Trailer
Lascia un commento