John Wick 4: il meraviglioso quarto capitolo della saga con Keanu Reeves in alta definizione blu-ray

Lo scorso marzo, grazie a 01 Distribution, è arrivato nelle nostre sale il tanto atteso John Wick 4, ovvero la quarta adrenalinica avventura di quello che possiamo considerare, senza troppe remore, il miglior anti-eroe apparso sul grande schermo nell’ultimo decennio. Quello che hanno fatto (e stanno facendo) Chad Stahelski, i suoi sceneggiatori Derek Kolstad Shay Hatten (ai quali si aggiunge Michael Finch in questo quarto capitolo), oltre che l’interprete Keanu Reeves, è un qualche cosa di unico per il cinema d’azione, il classico punto di non ritorno con il quale d’ora in poi devono confrontarsi tutti i film dello stesso genere. Se John Wick 3 – Parabellum aveva pesantemente alzato il tiro in confronto al già dirompete secondo capitolo, John Wick 4 riesce nell’impossibile compito di aumentare ancora di più la posta in gioco mettendo in scena uno spettacolo action davvero senza precedenti. Il film approda adesso anche sul mercato home video grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures che lo distribuisce in diverse opzioni d’acquisto.

Di cosa parla John Wick 4.

Dopo essere sfuggito all’agguato della Grande Tavola sul tetto del Continental di New York, John Wick ha trovato rifugio nel sottosuolo della Grande Mela, nascosto dal Re (Laurence Fishburne) e dal suo efficiente stuolo di camaleontici sudditi. Una volta rimessosi in sesto, John inizia il suo percorso per liberarsi una volta per tutte dalle opprimenti regole della Grande Tavola e sganciarsi dal legame che ha con loro, ma dovrà agire velocemente e nell’ombra dal momento che la taglia sulla sua testa sta crescendo esponenzialmente. Nel frattempo, il Marchese (Bill Skarsgård), giovane esponete della Grande Tavola che si è fatto strada con velocità tra le cariche più importanti, ha giurato che fermerà John Wick ad ogni costo così da imporre la sua autorità e per far questo richiama in azione Caine (Donnie Yen), un ex sicario ormai cieco ma ugualmente letale, che ha un debito proprio con il Marchese.

Un giudizio critico.

Che meraviglia John Wick 4!

2 ore e 45 minuti di pura adrenalina, di azione forsennata senza compromessi, una strabordante avventura in giro per il mondo mirata a trovare la quadratura del cerchio in una saga praticamente perfetta, che rappresenta lo zenit del cinema action contemporaneo.

Chad Stahelski tiene intatto lo spirito del precedente film, ovvero una sequela ininterrotta di spettacolari scene madri d’azione, ma stavolta la polpa narrativa è più consistente ed elaborata grazie alla presenza di alcuni nuovi personaggi che offrono una chiave di volta allo sviluppo narrativo della saga.

L’articolazione delle scene d’azione è di una complessità impressionante e se pensate che in John Wick 3 avete assistito all’apice coreografico preparatevi a ricredervi: la prima lunghissima sequenza a Osaka metterà al centro dei combattimenti l’arco e i nunchaku, c’è poi un triplice scontro in un night club a Berlino con abbondati cascate d’acqua, ma il massimo viene raggiunto a Parigi, con uno scontro nel traffico della  piazza Charles de Gaulle che si sposta poi sulla imponente scalinata che porta alla Basilica Sacré-Cœur e comprende anche un incredibile piano sequenza dall’alto. Chad Stahelski si impone così a miglior regista action attualmente sulla piazza, capace di infondere una vera e propria autorialità al suo stile.

Con un ritmo sempre altissimo e un senso della spettacolarità davvero massiccio, John Wick 4 è un vero e proprio manuale su come confezionare il perfetto film d’azione, un’opera d’arte che potremmo definire action-porn, capace di sublimare il ruolo dell’azione all’interno della narrazione filmica facendone il vero e proprio centro nevralgico. Probabilmente un film così estremo – dal punto di vista dell’azione – può trovare anche delle resistenze da parte di certo pubblico di massa, ma siamo dinnanzi a un’opera così spudoratamente pop che riesce a fare il giro fino a diventare sperimentazione d’autore, avanguardia.

L’edizione blu-ray di John Wick 4.

Eagle Pictures porta sul mercato home video John Wick 4 in tutte le soluzioni d’acquisto utili a non scontentare nessuno. Dunque, è prevista l’edizione blu-ray disc, così come quella standard su supporto DVD, ma anche l’edizione 4K UltraHD + blu-ray acquistabile sia in formato regolare (collana 4Kult) che in versione da collezione steelbook.

Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray disc, assolutamente impeccabile sotto tutti i punti di vista. Si, perché quest’edizione messa sul mercato da Eagle Pictures riesce davvero ad appagare sia sotto il profilo tecnico che sotto quello contenutistico.

Tecnicamente il blu-ray è eccellente e restituisce un quadro video così limpido e ricco di dettaglio da rispettare perfettamente la bellissima fotografia dai colori saturi e fortemente contrastati firmata da Dan Laustsen. Ottimo anche il reparto sonoro, squillante e avvolgente al punto giusto, capace di valorizzare tanto la linea di dialogo (comunque ridotta all’osso) quanto l’incredibile lavoro svolto sul sound design. L’offerta è un DTS-HD Master Audio 5.1 sia per l’edizione originale che per quella doppiata in italiano.

Davvero stupefacente il reparto dedicato ai contenuti extra!

Solamente qualche giorno fa vi abbiamo parlato della ricchissima edizione blu-ray di Avatar – La Via dell’acqua rilasciata sempre da Eagle Pictures. Adesso, con estremo entusiasmo, possiamo constatare che anche il blu-ray di John Wick 4 offre una valanga di contenuti speciali utilissimi ad approfondire tanto il film quanto la sua lavorazione. Un dato molto importante, questo, perché ci testimonia che sta tornando un’attenzione verso il supporto fisico utile a restituirgli – come è giusto che sia – dignità e rispetto.

Tra i contenuti speciali di John Wick 4 troviamo una valanga di featurette, composte da sguardi sul set e interviste al cast tecnico ed artistico, che arricchiscono non di poco l’esperienza filmica. Queste featurette sono: La psicologia di un killer (4 minuti), Uno sparo nel buio (5 minuti), In onore dei morti (5 minuti), Uccidere nel traffico (10 minuti), A colpo sicuro (3 minuti), Confezionando un pugno (4 minuti), Vestito per sparare (5 minuti), Il cieco guida il combattimento (9 minuti), La saga di John Wick (5 minuti), Allenati come un killer (5 minuti) e il Making-of (6 minuti).

Se siete fan di quest’instancabile e imbattibile anti-eroe, allora correte ad acquistare una delle opzioni messe sul mercato da Eagle Pictures. Ne vale assolutamente la pena!

Giuliano e Roberto Giacomelli

JOHN WICK 4 di Chad Stahelski

Label: 01 Distribution e Eagle Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in 4K UltraHD + blu-ray, DVD)

Video: 2.39:1  1080p@24 HD

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: La psicologia di un killer, Uno sparo nel buio, In onore dei morti, Uccidere nel traffico, A colpo sicuro, Confezionando un pugno, Vestito per sparare, Il cieco guida il combattimento, La saga di John Wick, Allenati come un killer, Making-of.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.