Kill Your Friends, The Loft e Desconocido: 3 volti del thriller in Blu-ray

Le recenti uscite home video di Koch Media sono state contraddistinte dalla presenza di tre titoli capaci di trattare il thriller in tre declinazioni differenti. Una mossa indubbiamente vincente, quella della casa di distribuzione di origine tedesca, sia perché il thriller è uno di quei generi adatto a tutti i palati e a tutte le situazioni e sia perché, nello specifico, parliamo di tre film dotati di una forte personalità e di una certa qualità. Arrivano in Blu-ray disc lo stiloso Kill Your Friends, il “giallo” The loft e lo spagnolo Desconocido – Resa dei conti.

È stato salutato come «l’American Psycho di questa generazione». Per alcuni versi, infatti, il britannico Kill Your Friends può ricordare il cult di Mary Harron con Christian Bale e ispirato all’omonimo romanzo di Bret E. Ellis. L’unico grande problema è che il film in questione non ha la forza, né il carisma e né la ferocia che hanno contribuito a rendere American Psycho quell’istant cult capace di entrare immediatamente nella storia di un certo tipo di cinema.

Siamo nella Londra del 1997. Il protagonista della vicenda è il giovane Steven Stelfox (Nicholas Hoult, bravo ma poco credibile nel ruolo), un cinico, avido e ambizioso talent scout che lavora al servizio di una grande azienda discografica. Quando annusa la possibilità di poter far carriera all’interno dell’azienda, Stelfox innescherà un pericoloso e meschino gioco al massacro per poter spianarsi la strada ed eliminare tutti coloro che potrebbero ostacolarlo verso il successo.

Diretto da Owen Harris, regista con una filmografia alle spalle di prodotti per la tv (tra cui le fortunate serie Misfits e Black Mirror), Kill Your Friends è un film modaiolo che si barcamena tra il thriller e la commedia nera e cerca di accaparrarsi il consenso di un pubblico giovane con trovate stilistiche e narrative che fanno di tutto per apparire cool. Ecco, dunque, che avremo un protagonista saccente che parla fastidiosamente allo spettatore utilizzando un linguaggio ed espressioni forbite; la colonna sonora è piena di brani evergreen tanto in voga a fine anni ’90 come adesso (Oasis, Radiohead, The Chemical Brothers e via dicendo) e c’è il ricorso ad una violenza compiaciuta ma poco graffiante. Insomma, Kill Your Friends è un film ben confezionato e con carattere, ma talmente convinto d’essere figo da risultare irritante e suscitare persino antipatia.

Koch Media distribuisce il film in home video sia in DVD che in Blu-ray disc. L’etichetta distributiva svolge un ottimo lavoro sull’edizione ad alta definizione che appare molto ben curata sul versante tecnico e con più di mezz’ora di contenuti extra. Il quadro video ci restituisce un’immagine molto nitida capace di valorizzare la fotografia dai toni grigi senza mai farla apparire piatta. Il reparto audio è di qualità e sia la traccia originale che quella italiana ci vengono offerte in uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1. Tra i contenuti extra troviamo un backstage di 5 minuti e delle interviste esaustive al protagonista Nicholas Hoult (5 minuti), al regista Owen Harris (7 minuti), allo scrittore del romanzo da cui trae ispirazione il film, John Niven (8 minuti) e al produttore Gregor Cameron (10 minuti). Conclude il pacchetto l’immancabile trailer.

Proseguiamo l’avanzata nel thriller e giungiamo all’elegante The Loft, diretto dal belga Erik Van Looy nonché remake del film Loft diretto dallo stesso Van Looy nel 2008.

Cinque uomini sposati condividono la proprietà di un loft che usano, in gran segreto, per soddisfare i propri appetiti sessuali con amanti occasionali. Una mattina come tante, una donna viene trovata morta all’interno del loft, riversa in una pozza di sangue e ammanettata al letto. I cinque proprietari iniziano immediatamente a sospettare l’uno dell’altro dal momento che solamente loro hanno le chiavi per accedere a quel posto segreto.

Assistere alla visione di un film come The Loft non è cosa comune, oggi. Il film, infatti, più interessato al linguaggio del “giallo” che a quello del thriller ci trascina in una vicenda minimale in cui sono tutti sospettati ma in cui tutti sembrano innocenti. Solo grazie ad una serie di flashback ci sarà possibile conoscere la verità. Una costruzione “classica”, ma oggi poco battuta dal cinema, che ricorda molte opere letterarie di Agatha Christie. Un primo tempo un po’ troppo lento viene bilanciato da un cast notevole che comprende Karl Urban, James Marsden, Wentworth Miller, Matthias Schoenaerts e Eric Stonestreet.

Anche The Loft arriva con Koch Media sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Quest’ultimo supporto rivela una buona cura sotto la veste meramente tecnica ma risulta carente nel reparto dedicato agli extra. Il quadro video è pregevole ed offre un’immagine ben definita e attenta al dettaglio così come avviene per l’audio, che anche in questo caso si avvale del DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che quella italiana. Il reparto dei contenuti speciali, purtroppo, comprende solamente il trailer originale.

Ma il piatto forte ce lo siamo tenuto per ultimo. Unico del terzetto ad essere uscito nei cinema italiani (più di un anno fa, con Satine Film), Desconocido – Resa dei conti è un tesissimo thriller vincitore di due premi Goya (al montaggio e al sonoro) e presentato alle Giornate degli Autori veneziane. Il regista Dani de la Torre si è ispirato a un caso realmente accaduto in Spagna alcuni anni fa, quando delle banche hanno venduto ai propri clienti le “Participaciones Preferentes”, un prodotto finanziario ad alto rischio senza dar loro alcuna informazione, con la conseguenza che alcune persone sono finite sul lastrico. Tale episodio ha fornito l’innesco per raccontare la storia (immaginaria) di Carlos (un sempre bravissimo Luis Tosar), ambizioso direttore di banca che ha frodato alcuni suoi clienti con investimenti troppo rischiosi. Una mattina, mentre accompagna i figli a scuola, Carlos finisce però vittima di un suo misterioso cliente che cerca vendetta: l’uomo ha infatti piazzato sull’auto di Carlos un ordigno esplosivo ed è pronto a farlo esplodere se il direttore non farà tutto quello che gli viene detto.

Con un senso del ritmo altissimo e un concept accattivante che potrebbe ricordare Speed o Cellular (ma i tre film sono diversissimi tra loro), Deconocido ha il merito di seguire i dettami del cinema di genere pur mantenendosi sulle note della denuncia sociale, decidendo di far coincidere lo sguardo dello spettatore con un uomo meschino e disonesto, con cui si chiede di parteggiare. De la Torre riesce nel suo intento e Desconocido, così come il contemporaneo Money Monster di Jodie Foster, riflette e denuncia l’attuale strapotere delle banche facendo cinema d’intrattenimento.

Così come per i due film su trattati, anche Desconocido – Resa dei conti arriva in home video in doppia versione, DVD e Blu-ray Disc… un ottimo blu-ray che si fa forte di una cura tecnica certosina. Il video è nitido, attento ai contrasti e alla restituzione della fotografia desaturata del film, con colori accesi e un’attenzione particolare alla scala dei bianchi. Audio davvero ottimo, un DTS-HD 5.1 che sa esaltare i non rari momenti in cui gli effetti sonori la fanno da padrone.

Extra esaurienti anche se non abbondantissimi, capeggiati da un making of che esamina i vari aspetti dell’opera. Un brevissimo speciale dà voce al regista e gli attori per presentare il film, altro breve speciale sulla città in cui il film stato girato, un altrettanto breve featurette sui personaggi, una scena del film esaminata a 360° e un approfondimento sulla trama e le tematiche del film. Conclude il quadro l’immancabile trailer.

Giuliano e Roberto Giacomelli

KILL YOUR FRIENDS di Owen Harris

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Backstage, Interviste, Trailer

THE LOFT di Eric Van Looy

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale

DESCONOCIDO – RESA DEI CONTI di Dani de la Torre

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Il film, La Coruna: La città come set, I personaggi, Le riprese di una sequenza, La storia, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.