L’angelo del Male – Brightburn: in blu-ray la versione integrale mai vista al cinema
Sembra così scontato virare in horror la genesi di un supereroe eppure al cinema nessuno, fino ad ora, ci aveva pensato, se non la fantomatica casa di produzione Troma quando nel 1984 lanciò The Toxic Avengers. Ma al di là delle concessioni ultra-splatter, anche in quel caso il mostruoso protagonista era un paladino della giustizia, quindi un supereroe buono. Invece quello che mancava nel panorama orrorirfico cinematografico era un supereroe malvagio, implacabile, perverso, che utilizzasse le sue capacità superumane per fare del male e spargere terrore. Oggi quel terribile “superman” ce l’abbiamo, ha 12 anni, si chiama Brandon Breyer, proviene da un altro pianeta ed è il protagonista di L’angelo del Male – Brightburn. Uscito nelle nostre sale a fine maggio, in una versione barbaramente “massacrata” dalla censura e dunque priva di tutti quei momenti squisitamente gore, adesso L’angelo del Male – Brightburn trova il suo riscatto in home video grazie ad un’ edizione blu-ray distribuita da Sony Pictures Home Entertainment che restituisce il film in versione integrale.
Quando i coniugi Breyer (Elizabeth Banks e David Denman) hanno visto un oggetto luminoso cadere dal cielo direttamente nell’aia della loro fattoria non potevano immaginare che fosse un abitacolo contenente un bambino appena nato. I due decidono di tenere il bambino e crescerlo come loro figlio. Ma quando Brendon diventa adolescente comincia a sviluppare poteri che nessun essere umano possiede: non si è mai ammalato in vita sua, neanche un raffreddore, è particolarmente intelligente, fortissimo e scopre non solo di riuscire a levitare in aria, ma anche di emettere una luce incandescente dagli occhi. Ma Brendon è anche preso di mira dai compagni di classe, segretamente innamorato di Caitlyn e la scoperta dei suoi poteri diventa un efficace metodo di riscatto.
Come si può facilmente constatare dalla trama, L’angelo del Male – Brightburn non è ne più ne meno che Superman. Il film diretto da David Yarovesky, scritto da Brian e Mark Gunn e prodotto da James Gunn è palesemente la versione horror e perversa dell’eroe venuto da Krypton e ne esibisce fieramente tutte le peculiarità. Il titolo del film si riferisce alla cittadina del Kansas in cui si svolge la vicenda, non dissimile da Smallville; le circostanze che portano i coniugi Breyer a diventare genitori sono le medesime dei coniugi Kent ed entrambe le coppie vivono in una grande fattoria immersa nel nulla. Caitlyn come Lana Lang, la capsula spaziale conservata nel fienile, il metallo alieno come unico punto debole per il piccolo Brandon, il mantello rosso e poi i superpoteri. Solo che se il celebre personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster abbracciava la causa umana diventando un salvatore della Terra, quello protagonista di Brightburn è un piccolo essere malvagio fino al midollo, che gode nel fare del male e ha un obiettivo primario: dominare la Terra ad ogni costo!
Il risultato è uno zibaldone di citazioni alla cultura fumettistica/nerd/orrorifica riuscitissimo ma con una sua precisa identità e serietà, un horror tanto semplice nel ricalcare un personaggio (e un immaginario) preesistente quanto geniale per aver avuto l’idea stessa di farlo. Mancando completamente di originalità, L’angelo del Male – Brightburn si dimostra così uno degli horror più originali di questi ultimi anni!
Come si diceva, L’angelo del Male – Brightburn arriva in home video con Sony Pictures Home Entertainment in edizione integrale mai vista al cinema e questo, dunque, si traduce nella possibilità di poter assistere – fino in fondo – a tutte le malefatte del piccolo Brandon Breyer che contemplano bulbi oculari trafitti, mandibole strappate e teste bellamente spappolate. Un festino di sangue “necessario” in un film del genere la cui assenza, giustamente, si era fatta tristemente notare al cinema.
L’angelo del Male – Brightburn viene distribuito in home video sia in blu-ray che in DVD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, sicuramente un buon blu-ray che tuttavia soddisfa più per le sue peculiarità tecniche piuttosto che per quelle contenutistiche (da leggersi come “contenuti extra”). Tecnicamente parlando il prodotto offertoci da Sony è di gran qualità e ci restituisce un quadro video in formato panoramico (2.39:1) molto nitido, morbido nei contrasti e sempre attento al dettaglio. Alla stessa maniera si comporta il reparto audio, squillante ed avvolgente sia nella traccia originale che in quella doppiata in italiano (entrambe affidate ad un 5.1 DTS-HD Master Audio). I contenuti extra, di contro, non sono poi così abbondati e si traducono in un commento audio del regista e alcune brevi featurette della durata complessiva di 13 minuti circa. Tra queste troviamo due brevi filmati di backstage con interviste agli attori e il cast tecnico, Natura contro cultura (5 minuti) e Supereroe Horror! (5 minuti), e tre brevissime pillole dedicate a tre aneddoti dell’attrice Elizabeth Banks, del produttore James Gunn e del regista David Yarovesky (circa 3 minuti in tutto).
Roberto e Giuliano Giacomelli
L’ANGELO DEL MALE – BRIGHTBURN di David Yarovesky
Label: Sony Pictures Home Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p
Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA; Inglese per non vedenti 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti.
Extra: Commento audio del regista, Natura contro cultura, Supereroe Horror!, Aneddoti
Lascia un commento