Mike Flanagan dirigerà il nuovo film della saga L’Esorcista!

La corsa ai ripari di Blumhouse e Universal Pictures dopo la pessima accoglienza de L’Esorcista – Il credente sta cominciando a concretizzarsi e il nuovo capitolo della saga (il sesto, per la precisione) ha trovato uno sceneggiatore e regista in Mike Flanagan. Sono lo stesso Flanagan e la Blumhouse ad aver diffuso la notizia, confermando i rumors che erano trapelati nelle ultime settimane.

Con 120 milioni di dollari di incasso, a fronte di un budget di 30 milioni, L’Esorcista – Il credente non è stato un disastro al botteghino ma ha attirato su di se uno stuolo di recensioni negative da parte della critica e reaction disastrose anche da parte del pubblico e dei fan, una situazione che ha fatto letteralmente saltare il progetto di trilogia a cui era stato associato il regista David Gordon Green. Così, Green ha lasciato il progetto del sequel The Exorcist: Deceiver, che era stato già schedulato per un’uscita nella primavera 2025, poi Universal ha rimosso dal loro listino il titolo in questione, con uno slittamento a data da definirsi del prossimo Esorcista. Stando alle dichiarazioni della produzione, il prossimo film di The Exorcist di cui si occuperà Flanagan non sarà un sequel de L’Esorcista – Il credente, quindi il progetto di trilogia a cui era legato David Gordon Green è stato ufficialmente cestinato, piuttosto si tratterà di un film completamente indipendente inserito nell’universo de L’esorcista.

Vi ricordiamo che Mike Flanagan ha già lavorato con Blumhouse in passato in tre progetti, Oculus (2013), Hush – Il terrore del silenzio (2016) e Ouija – L’origine del male  (2016), raggiungendo la celebrità grazie alla trasposizione cinematografica di Doctor Sleep (2019), sequel di Shining, alle miniserie di Netflix The Haunting of Hill House (2018), The Haunting of Bly Manor (2020), Midnight Mass (2021) e La caduta della casa degli Usher (2023).

Flanagan ha dichiarato: “L’Esorcista è uno dei motivi per cui sono diventato un regista, ed è un onore avere la possibilità di dar vita a qualcosa di nuovo, audace e terrificante nel suo universo. Ritrovare i miei amici di Blumhouse, con i quali ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti, rende tutto questo ancora più emozionante”. Il produttore Jason Blum, fondatore e CEO di Blumhouse, ha aggiunto a riguardo: “Il tocco e la visione di Mike sono indispensabili per i fan dell’horror e siamo entusiasti di dargli il bentornato alla Blumhouse. Ho immediatamente accolto la nuova interpretazione di Mike del mondo dell’Esorcista e non vedo l’ora che il pubblico possa vedere il film”.

Il nuovo film della saga L’Esorcista non ha ancora una data d’uscita fissata e, oltre a Blumhouse, vedrà il ritorno in produzione di Morgan Creek e l’entrata di Trevor Macy per conto di Intrepid Pictures, inoltre anche Flanagan farà parte del team produttivo tramite la sua nuova casa di produzione Red Room Pictures.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

One Response to Mike Flanagan dirigerà il nuovo film della saga L’Esorcista!

  1. Fabio ha detto:

    Ma bastaaaaaaa, dopo sequel uno peggio dell’altro, il credente era osceno, questi ancora vanno avanti, l’esorcista è uno solo, il primo, PUNTO, non doveva avere alcun sequel.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (su un totale di 0 voti)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.