MOTORI E FAMIGLIE PER 01 DISTRIBUTION: NEED FOR SPEED E NOI 4 IN BLU-RAY DISC

Corse automobilistiche al cardiopalma ispirate ad una celebre saga videoludica e semplici racconti di vita quotidiana di una normalissima famiglia romana. Da una parte, un classico action a stelle e strisce a base di vendetta e motori; dall’altra, un tipico ritratto italiano di vita famigliare attraverso toni agrodolci e qualche ipocrisia di fondo. Per 01 Distribution sono finalmente disponibili per il mercato home video Need fof Speed e Noi 4.

Quella della trasposizione cinematografica dei videogiochi è diventata una tendenza a cui Hollywood non può più rinunciare, quasi quanto i fumetti. I risultati non sono sempre esaltanti, anzi, ma fortunatamente non è questo il caso di Need for Speed, che si difende egregiamente nel suo essere un prodotto derivativo ma con personalità. Il videogioco targato EA Entertainment è stato creato nel 1994 e da allora ha dato vita a una serie che conta oltre venti capitoli. Non si tratta di semplici giochi di corse, però, anche se gli inseguimenti e gli incidenti hanno la priorità su ogni altro elemento, dal momento che, con il passare degli anni, sono riusciti a costruire attorno all’alta velocità e all’abilità con il joypad anche delle storie che per lo più virano verso il crime. Eppure Need for Speed – Il film non prende spunto da nessuna delle trame e personaggi già visti su console e da vita a un universo del tutto inedito, pur rimanendo fortemente ancorato alle atmosfere criminali dei videogames.

Nato palesemente da una costola di Fast and Furious, il film racconta la storia di Tobey Marshall (Aaron Paul), un meccanico che gestisce l’officina di famiglia con i suoi amici e che partecipa, di tanto in tanto, a corse clandestine per sbarcare il lunario. Quando, però, i debiti stanno per portargli via l’officina, Tobey accetta un lavoro dal suo rivale Dino Brewster (Dominic Cooper), che consiste nel restaurare una Ford Mustang per venderla a un facoltoso cliente inglese. Tutto procede per il meglio, ma i rancori tra Tobey e Dino, che comprendono anche una donna, si concretizzano in una corsa d’auto a cui partecipa anche Pete, amico fraterno di Tobey. Ma la sfida finisce in tragedia e, a causa di Dino, Pete muore. Dell’accaduto viene accusato Tobey, che si fa due anni di galera, ma una volta uscito il suo unico obiettivo e ritrovare Dino, dimostrare la sua colpevolezza e vendicare l’amico. Azione, trama minimal e inseguimenti spettacolari al servizio di un lavoro realizzato con cognizione di causa ed un buon cast.

 need for speed immagine 1

Il film è distribuito da 01 Distribution con tre soluzioni differenti: Blu-ray disc classico, Blu-ray Disc 3D, DVD. Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato la versione classica in alta definizione e ne siamo rimasti decisamente soddisfatti riscontrando una buona cura sotto il profilo tecnico ed anche sotto quello contenutistico. Come di consueto, quando si parla dei prodotti 01, la qualità audio e video appare notevole grazie ad un’immagine limpidissima, valorizzata al massimo dall’efficacia del Blu-ray, e la traccia audio in Dts-Hd in 7.1 per la versione italiana e 5.1 per quella originale. Il reparto dei contenuti extra è piuttosto ricco di inserti speciali che approfondiscono il film svelando, al tempo stesso, molte curiosità in merito alla realizzazione. NfS Special è un inserto sul film e sulle macchine messe in pista e portate in scena, della durata di 9 minuti ed, essendo realizzato per la promozione italiana del film, gode anche del doppiaggio in lingua italiana. Essendo un film il cui fulcro sono le corse automobilistiche, non potevano mancare inserti per approfondire quest’aspetto adrenalinico della pellicola: Catturando la velocità, della durata di 9 minuti, è un backstage interessato alle sequenze d’azione su strada; Legami che legano è uno speciale di 12 minuti sulle attività degli stuntman – sia in generale che di quelli che hanno lavorato al film – e B-Camera è una rapida compilation di tutte le migliori sequenze di incidenti automobilistici contenute nel film. Il circo è in città, inserto della durata di 10 minuti, il regista Scott Waugh parla del film e di come si sono svolte le riprese svelando retroscena ed aneddoti. Ben quattro Scene tagliate introdotte dal regista pronto a spiegare la motivazione che ha condotto ad ometterle dal cut finale del film. Estratti di Monarch e Maverick, un rapido inserto di 2 minuti in cui sono contenute le improvvisazioni sul set di Scott Mescudi e Michael Keaton e, infine, non manca l’intera Campagna pubblicitaria del film con ben 10 spot promozionali tra quelli italiani e quelli originali.

noi-4-homevideoIl cinema italiano sembra particolarmente legato al tema della famiglia, in quanto elemento fondante della cultura nostrana, tanto che la grande tradizione sia del cinema popolare che di quello più d’élite ha sempre avuto un occhio di riguardo per la raffigurazione di nuclei famigliari, spesso allargati, specchio dei tempi nei quali la narrazione si inserisce. Francesco Bruni, noto in particolare per l’ottimo lavoro come sceneggiatore e passato alla regia nel 2011 con il riuscitissimo Scialla!, va ad inserirsi spudoratamente in questa lunga tradizione tematica e confeziona Noi 4, un film che è la cronaca quotidiana di una famiglia borghese romana. A differenza di quanto fatto in Scialla!, dove comunque raccontava la “famiglia” ma con una costante ricerca dell’esagerazione, questa volta Francesco Bruni decide di ancorarsi maggiormente alla realtà, scegliendo di descrivere una famiglia “tipo”, inquadrata in una giornata “tipo”. La cronaca di 24 ore (e poco più) nella vita di quattro persone nella Roma caotica di inizio estate. Ad esclusione del finale, eccessivamente ed inutilmente dilatato, Noi 4 risulta ben costruito ed efficacemente raccontato. Peccato per il tentativo fallito di voler essere realistico fino a risultare solamente irritante, perché con un approccio differente e più onesto, Noi 4 sarebbe potuto anche essere all’altezza dell’ottimo Scialla!. Così è solo un film ben scritto ma poco originale, scorrevole  e pretenziosetto, ruffiano nel suo spudorato ottimismo, sicuramente incapace di lasciare realmente il segno.

Noi 4 slide

Anche in questo caso, il Blu-ray disc distribuito da 01 Distribution appare soddisfacente tanto nell’immagine e nel suono quanto nei contenuti extra. Il video è molto limpido così come lo è pure la traccia audio in Dts-Hd master audio. Anche sotto il profilo degli extra non ci si può realmente lamentare, gli inserti non sono moltissimi ma riescono comunque ad offrire una buona panoramica sul film e sulla sua lavorazione. In particolar modo l’esaustivo Backstage, della durata di 21 minuti, che oltre a mostrare i retroscena delle riprese è arricchito con interviste al regista Francesco Bruni e al cast del film. Segue uno speciale interamente dedicato alle Interviste, della durata di 4 minuti, in cui viene data voce agli attori protagonisti Fabrizio Gifuni, Kesnia Rappoport, Lucrezia Guidone e Francesco Bracci Testasecca che ci parlano del personaggio interpretato nel film. A completare il pacchetti, 5 minuti di scene tagliate.

 Roberto e Giuliano Giacomelli

NEED FOR SPEED di Scott Waugh

Label: 01 Distribution

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in Bluray Disc 3D e DVD)

Video: 2,35:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd Master Audio 7.1 Italiano, Dts-Hd Master Audio 5.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Nfs special, Catturando la velocità, Legami che legano, Il circo è in città, Scene tagliate, Estratti di Monarch e Maverick, Campagna pubblicitaria, B-camera.

NOI 4 di Francesco Bruni

Label: 01 Distribution

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Interviste, Scene tagliate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.