Povere creature!: arriva in alta definizione il film scandalo di Yorgos Lanthimos

Povere creature! è stato uno dei “casi” degli ultimi mesi, uno di quei film d’autore che oggi definiamo arthouse che è riuscito a portare al cinema un pubblico molto ampio, quel pubblico mainstream che solitamente evita questi prodotti. Merito degli attori, in particolare l’amatissima Emma Stone? Probabile. Merito dell’eco festivaliera (Leone d’oro a Venezia e due Golden Globe) con conseguenti pluricandidature agli Oscar? Molto probabile. O merito di quell’alone da “film scandalo” e spettacolo shoccante su cui tanto ha puntato il marketing internazionale vista la massiccia dose di sesso e nudo e le esplosioni di violenza splatter accompagnati a temi femministi? Probabilissimo. Fatto sta che 120 milioni di dollari nel mondo per un film vietato ai minori, per metà in b/n, con aspect ration 1.66:1 e con un linguaggio fortemente autoriale è stato un traguardo importante, supportato da recensioni entusiastiche della stampa professionale e ben quattro Oscar vinti, tra cui migliore attrice protagonista a una indimenticabile Emma Stone.

Dopo questo percorso di tutto rispetto, Povere creature! arriva in home video, distribuito da Eagle Pictures per conto di 20th Century Studios e Searchlight, con una doppia soluzione: DVD e blu-ray.

Di cosa tratta Povere cretaure!

Il dott. Godwin è medico e scienziato di successo e tra una lezione all’universitarie e l’altra, si prende cura di una strana donna che si comporta come una bambina nonostante la maturità del suo aspetto. Bella è infatti il risultato di un esperimento dello scienziato, che assume nei suoi confronti una posizione paterna ma allo stesso tempo analitica, affidandola alle rilevazioni di un suo studente, Max McCandles che osservandola ne segue il suo sviluppo precoce. Nel suo affetto, ne diventa una sorta di carceriere che impone a Bella il suo volere, proibendole perfino di uscire dalla lugubre villa dove vivono. Ma un giorno, Bella esprime il desiderio di fare esperienze fuori dalla magione in cui è cresciuta, seguendo nel suo viaggio in giro per l’Europa l’avvocato dongiovanni Duncan Weddenburn. Questa “fuga d’amore” sarà per la donna un’occasione per scoprire e difendere l’emancipazione femminile e l’uguaglianza di genere.

Povere creature! è un film pieno di “zucchero e violenza”, di horror e commedia, in cui Emma Stone riesce a trasformarsi sullo schermo da una bambina ingenua e lamentosa a una vera e propria donna, attraverso un viaggio che la porterà a scoprire la realtà e sé stessa. Un racconto di formazione che è anche una storia di empowerment femminile e di una progressiva liberazione dal maschile e dalle convenzioni sociali, soprattutto attraverso la sessualità che diventa per Bella strumento di emancipazione dalle figure opprimenti che di volta in volta cercano di rinchiuderla in prigioni diverse, che siano fisiche, come la villa del padre, o sociali, come il rispetto delle convenzioni richieste da Duncan.

Yorgos Lanthimos segna con Povere creature! un’importante tappa nel suo percorso autoriale perché porta avanti un discorso già iniziato con La Favorita ma utilizza quel tocco anarchico e disturbante che aveva caratterizzato i suoi primi lavori, pieni di surrealismo morboso.

L’edizione blu-ray di Povere creature!

Come hanno fatto notare a gran voce gli utenti dei social già solo all’indomani dell’annuncio delle edizioni home video di Povere creature!, con l’uscita di questo atteso e premiatissimo titolo abbiamo una grave mancanza: non c’è traccia dell’edizione 4K Ultra HD. Non è ovviamente colpa di Eagle Pictures, che è solo il distributore finale, ma una scelta presa a monte da 20th Century Studios e Disney che hanno momentaneamente accantonato l’idea dell’ultra HD in tutto il mondo! Non escludiamo che tra qualche tempo esordirà sul mercato un’edizione 4K, in uno di quei “giochetti perversi” che alcuni distributori attuano per spillare più denaro possibile dalle tasche dei collezionisti, ma per il momento l’unico modo per vedere in 4K il film di Lanthimos è, paradossalmente, su Disney+! Dobbiamo, quindi, accontentarci del blu-ray, ma possiamo almeno essere soddisfatti del fatto che si tratta di un prodotto complessivamente soddisfacente.

Il fiore all’occhiello di questa edizione è sicuramente il video, che riesce a restituire perfettamente quella complessità e ricerca visiva che Lanthimos ha conferito alla sua opera: distorsioni visive, fish-eye, bianco e nero, effetti visivi e scelte cromatiche particolarissime per le sessioni a colori. Il tutto con quel senso di profondità voluto dall’autore che è ben reso dal gioco di contrasti e prospettive, con una grande attenzione al dettaglio lì dove è richiesto. Insomma, immaginiamo che un’esperienza così visiva sarebbe stata ancora più esaltata dalla soluzione in ultra HD.

Per quanto riguarda l’audio, nonostante il Dolby Digital 5.1 della traccia italiana sia mediamente buono, vi consigliamo di ascoltare il film con la traccia inglese che sfrutta un DTS-HD 5.1 molto più avvolgente e in grado di massimizzare la colonna sonora del film.

Piccola delusione con i contenuti extra, che sono pochini e si riducono a un (buon) making-of e le scene eliminate, per un totale di circa 25 minuti. A tal proposito, dobbiamo farvi notare che sul retro del blu-ray sono riportati contenuti extra differenti che non sono poi sul disco.

Molto elegante il packaging, che avvolge con una slipcover cartonata il consueto amaray.

Roberto Giacomelli

POVERE CREATURE! di Yargos Lanthimos

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p HD 1.66:1 – 16/9

Audio: DTS-HD 5.1 Inglese • DTS Digital Sorround Spagnolo • Dolby Digital 5.1 Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo latino

Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Spagnolo latino

Extra: Making of • Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.