The Innocents, Mona Lisa and the Blood Moon e Men: l’horror d’autore secondo Midnight Factory

Un inizio d’anno di grandi soddisfazioni horror quello attuato da Midnight Factory che inaugura il 2023 con una tripletta di titoli in limited edition Blu-ray e DVD davvero di qualità: vi parliamo dell’inedito The Innocents di Eskil Vogt, Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour e Men di Alex Garland.

THE INNOCENTS: IL POTERE DELL’INFANZIA

Presentato nel 2021 al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, vincitore del Premio per la Miglior Regia al Fantastic Fest e incensato dalla critica internazionale, The Innocents è il secondo lungometraggio diretto dal norvegese Eskil Vogt dopo il drammatico Blind del 2014. Vogt è noto per lo più come sceneggiatore e per la sua ventennale collaborazione con Joachim Trier, regista di Thelma e La persona peggiore del mondo entrambi scritti proprio da lui. Con The Innocents ci troviamo più nei territori già esplorati con il suddetto Thelma, ovvero il (super)potere come metafora di uno stato mentale e di una posizione all’interno della società.

In The Innocents seguiamo le avventure di Ida, una bambina che si trasferisce insieme ai suoi genitori e alla sua sorella autistica Anna in un nuovo appartamento di un complesso residenziale nella periferia di Oslo. Qui la bambina fa la conoscenza di Ben e Aisha: il primo è un bambino profondamente disturbato e incline alla violenza, la seconda una bimba gentile e amorevole. Mentre Ida lega con Ben sfogando insieme a lui la sua rabbia repressa, Aisha dimostra di essere in grado di comunicare con Anna, aiutandola a uscire dal suo stato quasi catatonico. A mano a mano che i giorni trascorrono, i bambini – ad eccezione di Ida – sembrano come sviluppare dei poteri soprannaturali, ma se Aisha li utilizza a fin di bene, Ben se ne serve per fare del male.

Il mondo raccontato da Vogt, tanto in Thelma quanto in The Innocents, è quello quotidiano ma filtrato da un punto di vista particolare, che in questo caso è quello dei bambini. Il film ci mostra senza filtri un mondo infantile crudele, in cui i bambini sono degli “stronzi” a tutto tondo, mossi da una cattiveria irrazionale e immotivata; ma come quello degli adulti, il loro è un mondo popolato da diverse varietà caratteriali perché c’è anche chi è incline all’altruismo come la piccola Aisha. Poi ci sono coloro che galleggiano in un limbo e che piegano il proprio talento verso l’una o l’altra parte, come Anna, interpretata dalla sorprendente Alva Brynsmo Ramstad. Vogt riesce a parlare di handicap e di bambini con una disinvoltura e una lucidità che raramente si possono ritrovare nel cinema di genere, troppo spesso ingabbiato in descrizioni stereotipate di questi universi, e lo fa con un thriller fantastico che, per il progredire degli eventi, ricorda il bel Chronicle di Josh Tank, epurato però da spiegazioni e moralismi.

The Innocents è un’opera potente e innovativa, uno sguardo sull’infanzia come raramente si è visto nel genere fantastico, un film tanto affascinante quanto crudo e crudele. Imperdibile!

Il Blu-ray

Midnight Factory distribuisce The Innocents nella canonica limited edition, sia in DVD che in alta definizione blu-ray. Un’elegante slipcase cartonata che comprende, oltre al disco, anche un booklet di 12 pagine.

A livello tecnico siamo nella norma dei prodotti Midnight Factory, con un’ottima qualità video in alta definizione che sottolinea in maniera adeguata le scelte fotografiche, che alternano la freddezza dell’ambientazione con una solarità propria delle numerose scene all’aperto. Performate audio in DTS-HD 5.1 con doppio ascolto, italiano e norvegese.

Extra limitati al solo trailer.

MONA LISA AND THE BLOOD MOON: L’ODISSEA METROPOLITANA DI UN FREAK

È stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Mona Lisa and the Blood Moon, il nuovo film della talentuosa regista britannica Ana Lily Amirpour che si sta ritagliando un posticino di tutto rispetto nel settore del cinema fantastico. Dopo i lungometraggi A Girl Walks Home Alone at Night (2014) e The Bad Batch (2016) e dopo due episodi della serie reboot di The Twilight Zone e un episodio di Cabinet of Curiosities (uno dei migliori), Ana Lily Amirpour torna ad illustrare eccentriche figure femminili altamente borderline.

In Mona Lisa and the Blood Moon si racconta la fuga di una misteriosa ragazza da un manicomio, questa ragazza – che viene chiamata Mona Lisa Lee – ha la facoltà, grazie all’influsso della luna, di piegare a sé la volontà delle persone costringendole a fare quello che vuole lei. Mona Lisa, nel corso del suo peregrinare per le strade notturne di New Orleans, incontra un gentile vagabondo, un poliziotto obeso che rimane ferito a causa sua e una spogliarellista, che le offre ospitalità ma la sfrutta per fare soldi facili. Sarà il figlio ribelle della spogliarellista a legare maggiormente con Mona Lisa.

Distribuito fugacemente nei cinema italiani lo scorso settembre grazie a Lucky Red, Mona Lisa and the Blood Moon è un’avvincente avventura metropolitana dalla parte dei reietti. Tutti nel film della Amirpour sono ai margini della società, dal giovane vagabondo dal cuore d’oro interpretato da Ed Skrein alla spogliarellista milf Kate Hudson, perfino il poliziotto Craig Robinson, vero antagonista di Mona Lisa, è un escluso, lo zimbello della centrale di polizia, un uomo sconfitto dalla vita, sbeffeggiato da criptici biscotti della fortuna e azzoppato da una ragazzina, anche se questa ha dei micidiali poteri mentali.

La regista, che cela l’origine dei poteri di Mona Lisa utilizzandoli quasi come un macguffin, esplora con puntualità i vari caratteri dei suoi personaggi sopra le righe e ci fa affezionare a tutti loro, a cominciare dalla giovane freak protagonista che ha le fattezze della sudcoreana Jeon Jong-seo, che abbiamo già visto in Burning – L’amore brucia e La casa di carta: Corea.

mona lisa and the blood moon

Il Blu-ray

Anche Mona Lisa and the Blood Moon arriva in DVD e Blu-ray con la slipcase limited edition che comprende un booklet informativo da 12 pagine. Medesima precisione tecnica di gran parte delle edizioni Midnight Factory, con un ottimo comparto video che sa esaltare il gusto squisitamente sperimentale della regista: immagine fortemente saturata e grande attenzione per i contrasti per un film che ha tante ombre e frequente fascinazione per i colori flou. Un potente DTS-HD 5.1 (italiano e inglese) completa questa edizione essenziale ma molto curata, che ha tra gli extra il solo trailer.

MEN: IL PATRIARCATO CHE FA PAURA

Men è arrivato nei cinema lo scorso agosto grazie a Vertice 360 ed è l’unica tra le proposte della collana principale di Midnight Factory ad arrivare questo mese anche in formato 4K UHD, anzi parliamo di un’uscita che esclude completamente il formato blu-ray standard per favorire – in alternativa al solo DVD – una combo 4K + blu-ray.

Harper sta cercando di riprendersi da un terrificante evento che l’ha traumatizzata: suo marito James è morto, forse suicida, dopo un furioso litigio scaturito dalla decisione della donna di divorziare. Per questo motivo Harper vuole prendersi una pausa, in solitudine, e affitta una villa immersa nel nulla nel villaggio di Cotson. Durante una passeggiata nella natura, la donna si imbatte in un inquietante uomo nudo che inizia a seguirla fino a sostare nel suo giardino. Harper chiama le autorità, che intervengono immediatamente, ma da quel momento iniziano ad accadere inquietanti eventi e per la donna realtà e incubo sembrano fondersi senza nessuna possibilità di distinzione.

In Men il marchio della A24 è immediatamente riconoscibile, nella tradizione dell’horror d’autore che ha reso la società di produzione newyorkese leader nel settore del cinema indipendente di genere. Alex Garland, anche sceneggiatore, conduce la storia di Harper viaggiando costantemente sul filo dell’allegoria per raccontare il senso di colpa ma anche una società fortemente ancorata sul concetto di patriarcato. Attenzione, però, con Men non siamo dinnanzi a uno di quei tediosi e infantili pistolotti morali che puntano il dito sulla distinzione di genere per raccontare la disuguaglianza sociale odierna. Garland rimane volutamente ambiguo e conduce il suo inquietante discorso con sottigliezza mostrando tutta la vicenda dal punto di vista di Harper, comprese le sue convinzioni, le sue idiosincrasie probabilmente viziate da un processo di autoconvincimento atto a curare il senso di colpa.

Midnight Factory tratta Men alla stregua delle altre limited edition, quindi slipcase cartonata e booklet, ma con la particolarità, come si diceva, del doppio disco che comprende anche il 4K. Se il blu-ray fa il suo dovere con la solita impeccabile qualità a cui siamo stati abituati dall’etichetta distribuita da Plaion Pictures, il disco Ultra HD riesce davvero a fare la differenza, sia a livello video che audio. L’immagine è perfettamente contrastata con un’attenzione particolare per la colorimetria che comprende un’accentuazione dei verdi (la vegetazione predominante in molte scene), con diversi altri elementi colorati (le mele rosse, le luci gialle nelle scene interne e notturne) che spiccano e risultano vividi e carnosi. L’audio è in DTS-HD 5.1 sia sul blu-ray che sul 4K: si, lo sappiamo, qui si poteva fare di più con un bel 7.1, un Dolby Atmos, ma c’è da dire che l’elemento sonoro – importantissimo in questo film – è comunque gestito a dovere con un’acustica avvolgente e suggestiva.

Contenuti extra relegati sul disco blu-ray e comprendenti il trailer e un’intervista di 12 minuti al regista e sceneggiatore Alex Garland.

Roberto Giacomelli

THE INNOCENTES DI Eskil Vogt

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures

Video: 1080p @24fps 2.39

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Norvegese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di The Innocents cliccando qui.

MONA LISA AND THE BLOOD MOON di Ana Lily Amirpour

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures

Video: 1080p @24fps 1.85:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Mona Lisa and the Blood Moon cliccando qui.

MEN di Alex Garland

Formato: 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures

Video: 4K UHD: 2160p @23.98fps (UHD-HDR DoVi) 1.85 | Blu-ray: 1080p @23.98fps 1.85

Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Intervista ad Alex Garland, Trailer

Puoi acquistare il blu-ray 4K di Men cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.