Tutti possono arricchire tranne i poveri: torna in DVD la commedia cult con Enrico Montesano e Anna Mazzamauro

Fuori catalogo ormai da anni, Mustang Entertainment riedita in DVD Tutti possono arricchire tranne i poveri, commedia all’italiana cult classe 1976 con Enrico Montesano, Anna Mazzamauro e Barbara Bouchet. Un cast di assoluto livello messo a disposizione di un film diretto da Mauro Severino e desideroso di riflettere su una tematica molto cara alla nostra commedia: la totale incapacità dei “poveri” nel gestire il denaro a seguito di improvvise e inaspettate vincite.

Giovanni e Viviana (Montesano e Mazzamauro) sono due sposini torinesi. Lui lavora come centralinista telefonico nell’azienda di un grosso industriale mentre lei è insegnate in una scuola serale. Per entrambi il lavoro è quello che è e con molta fatica si riesce ad arrivare alla fine del mese. Ma c’è l’amore tra i due e per adesso questo basta. Una sera la loro vita prende una sferzata improvvisa quando Giovanni azzecca un bel “13” al Totocalcio vincendo 850 milioni di lire. Una vincita del genere non può che dare alla testa ad entrambi. Immediatamente. Acquistata una limousine con autista, i due si trasferiscono a Montecarlo dove in breve tempo si convincono di far parte del giro di quelli che contano. In questa situazione delirante, Giovanni finisce per diventare anche la “vittima designata” della Contessa Federici Fontana (Bouchet), la moglie del suo ex-capo, che desiderosa di fare uno sfregio al marito convince Giovanni ad investire 750 milioni di lire nell’acquisto di un intero isolotto per il quasi si prevedono ottimi affari legati al turismo.

Prima poveri, poi improvvisamente ricchi; e poi, così come tutto è iniziato, di nuovo poveri. Una parabola pronta a ricordarci, in modo più che mai evidente, quel famoso proverbio che recita  i soldi non fanno la felicità.

Un monito sicuramente nobile, molto legato a quella tipica passionalità italiana che antepone il “cuore” al “denaro”, e che proprio per questo è stato più volte affrontato dalla nostra commedia con esiti molto soddisfacenti, dando la vita anche ad autentici capolavori come nel caso del divertentissimo Ho vinto la lotteria di capodanno con Paolo Villaggio. Negli ultimi anni poi, in modo particolare, questa tematica sembra essere tornata protagonista e a tal proposito possiamo ricordare il gradevolissimo Ricchi di fantasia con Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli così come i due successi firmati da Fausto Brizzi e dedicati alla famiglia Tucci: Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi.

Ed è proprio con il dittico sui Tucci che Tutti possono arricchire tranne i poveri sembra avere molteplici punti di contatto, testimoniando così la chiara ispirazione di Fausto Brizzi che preleva dall’opera di Severino non solo l’idea principale ma anche la sua coprotagonista, Anna Mazzamauro.

Eppure, a differenza di molti dei titoli citati, Tutti possono arricchire tranne i poveri non riesce a graffiare come dovrebbe, dimostrando una certa indecisione sotto il profilo prettamente “comico” e finendo così per essere fagocitato dalle tante commedie spassose che si producevano nell’Italia di quegli anni. Un film piuttosto indeciso, dunque, che non riesce a rendere divertente quella “legge del contrappasso” posta al centro della vicenda finendo per perdere continuamente tutte le occasioni potenzialmente divertenti. Strano a dirsi ma, al di là di una scrittura davvero poco ispirata, la causa di questa mancata riuscita va ricercare anche nella scarsa alchimia tra i due protagonisti: Montesano e Mazzamauro formano insieme una coppia che sul grande schermo funziona davvero molto poco.

Mustang Entertainment riedita Tutti possono arricchire tranne i poveri in un’edizione che non aggiunge nulla a quella già editata nell’ormai lontano 2007 sotto il marchio Noshame films. Un DVD piuttosto basico (ricordiamo che non è previsto il supporto bluray) che pur proponendo un quadro video sufficientemente nitido ed un sonoro soddisfacente (un Dolby Digital 2.0), appare carente sotto il profilo extra vista e considerata la sola presenza del trailer.

Giuliano Giacomelli

TUTTI POSSONO ARRICCHIRE TRANNE I POVERI di Mauro Severino

Label: Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il DVD di Tutti possono arricchire tranne i poveri cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.